Il Portale Ted Larea di servizi alle scuole e agli studenti Mario Agati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Progetto autovalutazione d’ istituto

PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
La filosofia del progetto
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Gestione delle classe con alunni stranieri
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Lavagna interattiva multimediale.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Didattica della letteratura italiana
Tre quesiti fondamentali:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
E-learning Brevi note di presentazione
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La professionalita’ docente
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

Il Portale Ted Larea di servizi alle scuole e agli studenti Mario Agati

Andrò di fretta, quindi… Posta: Sito: Blog: Diario nel Portale Ted nal&file=edit Forum: ms Pubblicazione cartacea Dibattito in presenza

A proposito della prima slide Un mondo probabile (possibile, auspicabile) per i docenti? E per gli studenti? Sinergia fra mondo virtuale (cartaceo o digitale) e reale Empatia –limportanza degli aspetti emozionali e motivazionali per lefficacia del percorso di apprendimento Dilatazione del tempo TIC come dilatazione del tempo scuola Blended learning

Mission Uso delle TIC nella prassi didattica –Il computer di per sé non genera strategie virtuose Libri, rane e computer –Senza integralismi multimedia Liberiamo la tecnologia dalle riserve indiane –Compresenza (+/-) di strategie didattiche diverse Problematicismo pedagogico Computer e lavatrici –Per una tecnologia trasparente Alcuni panni e alcune stoviglie delicate si lavano a mano

Servizi (ovvero il titolo…) (funzionale a…) Messaggistica Blog (diari) Forum Gallery Moodle S.MO.O.L

Attiviamo gli strumenti Non è del tutto vero che gli studenti… La divisione dei pani, dei pesci e dei bit… –(anche in funzione della individualizzazione…) Intanto…

Focus 1: diari iPOD e Blog –Blog: emozioni, pensieri e parole (lectrix) Arcipelago web (D. Weinberger) Feed-back Diari teddiani: cronaca di un successo (non) annunciato –Fra chiacchiere, rumore, Jim Morrison e Pennac (e Freud?) I blog dovrebbero far parte dei percorsi didattici? –Come tipologia testuale? –Come laboratorio sociopsicoecc.? –Come laboratori di scrittura? –Come…

Focus 2: Forum Didatticamente piuttosto frequentati –Agorà, piazza, assemblea di classe… Forum teddiani –Costantemente monitorati, moderati, animati –Indici di gradimento –Forum pubblici e forum privati –Forum di supporto ai progetti EX: Leggere, rispondere… (sitografia) Potenzialità didattiche –Tappa di avvicinamento al tematema –Far discutere i ragazzi oltre il tempo-scuola –Spazio di approfondimento –Luogo di confronto per ricomporre dinamiche sociali problematiche –Strategia motivazionale per condividere contenuti, strategie…contenuti

Focus 3: S.MO.O.L. Da Freinet a Papert –Mi sento un po demodé… –La tecnologia rende possibile i sogni di vecchi pedagoghi? –La scuola superiore ha veramente bisogno di torchi digitali per uscire dalla sindrome PISA? Deriva comportamentista, scolarizzazione, autoritarismo Potenzialità didattiche –Abbandonare il fingere di essere giornalisti –Immergere gli studenti in una situazione comunicativa reale –Notevole aggregatore di competenze (scrittura, grafica, mediazione sociale…) –Lavoro di redazione cooperative learning… Testimonianze dei nostri giornalisti S.MO.O.L –… è diventato una creatura vivace, divertita e consapevole, dove brulicano…

Un bilancio in bianco-nero Per evitare la sindrome di autoreferenzialità Una metafora scontata

Bicchiere mezzo pieno Numeri (assoluti) –Iscritti al portale –Diari attivi –Messaggi –Forum –Numeri di S.MO.O.L. Longevità: oltre la sperimentazione Regolarità delle pubblicazioni Il gradimento

Bicchiere mezzo vuoto Numeri (relativi) –Gli studenti iscritti rispetto a… –Gli studenti attivi… –Le scuole attive… –I docenti coinvolti…

Bicchiere mezzo vuoto 2 (Il piacere del testo?) –I ragazzi scrivono poco e male … videodipendenti e cybernauti sintatticamente balbuzienti e semanticamente superficiali –Qualche tempo fa i neofiti del web – adepti del pensiero tecnologicamente corretto – contrapponevano allipercalorica passività dei teledipendenti, la salvifica interattività dei pionieri digitali (Antinucci, Fiorentino, Levy…) … cultura frammentata ed orizzontale –(Frabboni) microcubetti di sapere che saccatastano in repository mentali sempre più destrutturati –. Powerpointivite …

Come arginare la fragilità culturale dei nostri ragazzi? Che ne facciamo delle nuove tecnologie visto che possono amplificare la sindrome del copia-incolla acritico? È possibile leggere gli studenti di oggi con gli strumenti tipici dei docenti di ieri? E siamo sicuri, tornando al nostro assunto iniziale, che i nostri studenti scrivano poco e male?

Mezzo bicchiere di… …i teddiani attivi scrivono molto e non sempre male. –anche in TED abbondano esempi di scrittura frammentata… –Ma abbondano pure esempi di scrittura ponderata, consapevole, efficace. Una scrittura frutto di lentezza, e riflessione, e ritualità. Una scrittura fatta di emozioni e formalismi… Una consuetudine che pare ribaltare limmagine di un universo giovanile dedito solo alla nevrosi dello zapping, dei tvttb e degli smiles.

La moltiplicazione dei mezzi bicchieri… Certo i teddiani non rappresentano tutto luniverso giovanile, ma è comunque auspicabile: –Unattenta osservazione delle dinamiche teddiane ( per attivare strategie formative più…) –la moltiplicazione delle esperienze positive vissute dentro e attorno a TED –ampliare ulteriormente il numero degli attori coinvolti nel progetto

Penna, Blog e calamaio Non è dal volume di dati di cui luomo dispone che unepoca deve trarre un sentimento immeritato di superiorità, ma dalla misura in cui luomo sa plasmare e padroneggiare le informazioni che possiede (Goethe)