La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Lavoro realizzato dagli alunni
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
L’imposta personale sul reddito
La tassazione dei redditi di impresa
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
DIVIDENDI AA 2012/2013.
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Redditi di capitale e redditi diversi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto tributario.
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Irpef e riforma fiscale
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
A) determinazione in capo alla società o ente controllante di ununica base imponibile per il gruppo dimprese su opzione facoltativa delle singole società
UNICO 2004.
Treviso - 12 febbraio 2004 Treviso, 12 febbraio 2004
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
D ALL A CE ALLA STRETTA SULLE S OCIETÀ «S CHERMO »: N OVITÀ F ISCALI PER LE I MPRESE TRA I NCENTIVI E P ENALIZZAZIONI A NTIELUSIVE 1) I L P ERCORSO DELL.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Dott. Gian Marco Sgherri
delle rendite finanziarie
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
A cura del Dipartimento Personale e Organizzazione Giornata di studio sul tema Novità relative al Mod. CUD/2007 e nuove disposizioni introdotte dalla legge.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE IL NUOVO REGIME DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.
Fisioterapia e libera professione
La Dichiarazione dei Redditi
Prof. Marco Fava Art.1 comma 104 L.244 del (finanziaria 2008)
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
I caratteri generali dell’Irpef
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
1 La tassazione per trasparenza delle società di capitali prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. Il legislatore rinuncia a fornire una definizione generale del concetto di reddito. Si limita, invece, a identificare.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Economia politica per il quinto anno
L’Irpef: soggetti passivi e determinazione dell’imposta
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
Tassazione reddito PERSONE FISICHE e IMPRESE Cosenza, 15 Marzo 2012dott.ssa Renata Carrieri.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Convegno Nazionale La riforma fiscale: una svolta del sistema o un’occasione perduta? Roma, 11/12 dicembre 2003 Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Imposta societaria e investimenti
Transcript della presentazione:

La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione 8 1

oggetto della lezione la determinazione del reddito complessivo la determinazione del reddito complessivo le perdite derivanti da attività commerciali le perdite derivanti da attività commerciali i gruppi e le società a ristretta base proprietaria i gruppi e le società a ristretta base proprietaria gli oneri deducibili gli oneri deducibili la determinazione dellimposta la determinazione dellimposta le detrazioni le detrazioni i crediti dimposta i crediti dimposta la tassazione separata la tassazione separata la dichiarazione la dichiarazione 2

la determinazione del reddito complessivo soggetti non commerciali: soggetti non commerciali: persone fisiche: somma dei redditi delle categorie di cui allart.6 persone fisiche: somma dei redditi delle categorie di cui allart.6 enti non commerciali: somma dei redditi fondiari, di capitale, di impresa e diversi (art.143, c.1-2) enti non commerciali: somma dei redditi fondiari, di capitale, di impresa e diversi (art.143, c.1-2) soggetti commerciali: soggetti commerciali: il reddito complessivo si determina unitariamente come reddito dimpresa il reddito complessivo si determina unitariamente come reddito dimpresa 3

le perdite le perdite derivanti dallesercizio di arti o professioni, anche se esercitate attraverso società semplici o associazioni professionali, nonché quelle derivanti dallesercizio di imprese commerciali in contabilità semplificata sono scomputabili dal reddito complessivo del periodo dimposta in cui sono conseguite le perdite derivanti dallesercizio di arti o professioni, anche se esercitate attraverso società semplici o associazioni professionali, nonché quelle derivanti dallesercizio di imprese commerciali in contabilità semplificata sono scomputabili dal reddito complessivo del periodo dimposta in cui sono conseguite 4

le perdite le perdite derivanti dallesercizio di imprese commerciali (non in contabilità semplificata): le perdite derivanti dallesercizio di imprese commerciali (non in contabilità semplificata): per le persone fisiche e per gli enti non commerciali, possono essere computate in diminuzione soltanto da redditi dimpresa nellesercizio in cui si sono prodotte e nei successivi ma non oltre il quinto (art.8, c.3), salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono riportabili senza limiti di tempo a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva (artt.8, c.3, e 84,c.2) per le persone fisiche e per gli enti non commerciali, possono essere computate in diminuzione soltanto da redditi dimpresa nellesercizio in cui si sono prodotte e nei successivi ma non oltre il quinto (art.8, c.3), salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono riportabili senza limiti di tempo a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva (artt.8, c.3, e 84,c.2) 5

le perdite per le società di capitali e gli enti commerciali, possono essere computate in diminuzione dei redditi degli esercizi successivi ma nei limiti dell80% del reddito imponibile di ciascuno di essi (art.84, c.1), salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono utilizzabili senza limiti (art.84, c.2) per le società di capitali e gli enti commerciali, possono essere computate in diminuzione dei redditi degli esercizi successivi ma nei limiti dell80% del reddito imponibile di ciascuno di essi (art.84, c.1), salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono utilizzabili senza limiti (art.84, c.2) 6

le perdite le perdite delle società di persone e quelle delle associazioni professionali: le perdite delle società di persone e quelle delle associazioni professionali: sono imputate ai soci ed associati in proporzione alla quota di partecipazione agli utili (eccezione per le società in accomandita semplice) (art.8, c.2) sono imputate ai soci ed associati in proporzione alla quota di partecipazione agli utili (eccezione per le società in accomandita semplice) (art.8, c.2) 7

le perdite quelle delle società di persone commerciali possono essere computate in diminuzione soltanto da altri redditi di partecipazione (e forse anche da redditi dimpresa) dei soci nellesercizio in cui si sono prodotte e nei successivi ma non oltre il quinto (art.8, c.3) salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono riportabili senza limiti di tempo a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva (artt.8, c.3, e 84,c.2) quelle delle società di persone commerciali possono essere computate in diminuzione soltanto da altri redditi di partecipazione (e forse anche da redditi dimpresa) dei soci nellesercizio in cui si sono prodotte e nei successivi ma non oltre il quinto (art.8, c.3) salvo quelle dei primi tre esercizi, le quali sono riportabili senza limiti di tempo a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva (artt.8, c.3, e 84,c.2) 8

le perdite il diritto al riporto delle perdite delle società di capitali, degli enti commerciali e delle società di persone commerciali si perde (di regola) quando (artt.84, c.3, e 8, c.3): il diritto al riporto delle perdite delle società di capitali, degli enti commerciali e delle società di persone commerciali si perde (di regola) quando (artt.84, c.3, e 8, c.3): la maggioranza dei diritti di voto viene trasferita o comunque acquistata da terzi; la maggioranza dei diritti di voto viene trasferita o comunque acquistata da terzi; nel periodo del trasferimento, o nei due successivi o anteriori, viene modificata lattività principale di fatto svolta nei periodi in cui si sono prodotte le perdite nel periodo del trasferimento, o nei due successivi o anteriori, viene modificata lattività principale di fatto svolta nei periodi in cui si sono prodotte le perdite 9

il consolidato nazionale determinazione ai fini ires in capo alla società o ente controllante residente (a certe condizioni, anche non residente) di ununica base imponibile in misura corrispondente alla somma algebrica degli imponibili positivi e negativi della controllante e delle controllate partecipanti, con determinate rettifiche (artt ) determinazione ai fini ires in capo alla società o ente controllante residente (a certe condizioni, anche non residente) di ununica base imponibile in misura corrispondente alla somma algebrica degli imponibili positivi e negativi della controllante e delle controllate partecipanti, con determinate rettifiche (artt ) la partecipazione al consolidato nazionale: la partecipazione al consolidato nazionale: ha carattere opzionale tanto per la controllante quanto per le controllate; ha carattere opzionale tanto per la controllante quanto per le controllate; dura tre anni salvo rinnovo dura tre anni salvo rinnovo è esclusa per le controllate non residenti è esclusa per le controllate non residenti 10

il consolidato nazionale i redditi e le perdite delle controllate partecipanti, calcolati da ciascuna di esse secondo le regole ordinarie, si consolidano integralmente, indipendentemente dalla quota di partecipazione direttamente o indirettamente posseduta nelle stesse dalla controllante i redditi e le perdite delle controllate partecipanti, calcolati da ciascuna di esse secondo le regole ordinarie, si consolidano integralmente, indipendentemente dalla quota di partecipazione direttamente o indirettamente posseduta nelle stesse dalla controllante 11

il consolidato mondiale determinazione in capo alla società o ente controllante residente di ununica base imponibile in misura corrispondente alla somma algebrica degli imponibili (redditi e perdite) della controllante e di quelli delle controllate non residenti (artt ) determinazione in capo alla società o ente controllante residente di ununica base imponibile in misura corrispondente alla somma algebrica degli imponibili (redditi e perdite) della controllante e di quelli delle controllate non residenti (artt ) la partecipazione al consolidato mondiale: la partecipazione al consolidato mondiale: ha carattere opzionale per la controllante, che deve essere la società di grado più elevato del gruppo, e carattere obbligatorio per le controllate non residenti (principio all in all out); ha carattere opzionale per la controllante, che deve essere la società di grado più elevato del gruppo, e carattere obbligatorio per le controllate non residenti (principio all in all out); dura cinque anni salvo rinnovo dura cinque anni salvo rinnovo 12

il consolidato mondiale i redditi e le perdite delle controllate non residenti si consolidano solo per la quota di partecipazione direttamente o indirettamente posseduta dalla controllante, e sono rideterminati da questa secondo le regole italiane i redditi e le perdite delle controllate non residenti si consolidano solo per la quota di partecipazione direttamente o indirettamente posseduta dalla controllante, e sono rideterminati da questa secondo le regole italiane dallimposta dovuta sono ammesse in detrazione, tra laltro, le imposte sui redditi pagate allestero a titolo definitivo dalle controllate dallimposta dovuta sono ammesse in detrazione, tra laltro, le imposte sui redditi pagate allestero a titolo definitivo dalle controllate 13

la tassazione per trasparenza delle società di capitali il reddito delle società residenti soggette ad ires, al cui capitale partecipino soltanto altre società residenti soggette ad ires (a certe condizioni anche non residenti), ciascuna con una percentuale di diritti di voto e di partecipazione agli utili non superiore al 50% e non inferiore al 10%, può essere, su opzione, imputato ai soci, indipendentemente dalla distribuzione, in proporzione alla rispettiva quota di partecipazione agli utili (art.115) il reddito delle società residenti soggette ad ires, al cui capitale partecipino soltanto altre società residenti soggette ad ires (a certe condizioni anche non residenti), ciascuna con una percentuale di diritti di voto e di partecipazione agli utili non superiore al 50% e non inferiore al 10%, può essere, su opzione, imputato ai soci, indipendentemente dalla distribuzione, in proporzione alla rispettiva quota di partecipazione agli utili (art.115) lopzione: lopzione: è irrevocabile per tre anni è irrevocabile per tre anni deve essere esercitata da tutte le società deve essere esercitata da tutte le società 14

la tassazione per trasparenza delle società di capitali la stessa opzione per la tassazione per trasparenza può essere esercitata dalle società a responsabilità limitata rientranti nellambito di applicazione degli studi di settore e con soli soci persone fisiche (in numero non superiore a 10, o a 20 se cooperative) (art.116) la stessa opzione per la tassazione per trasparenza può essere esercitata dalle società a responsabilità limitata rientranti nellambito di applicazione degli studi di settore e con soli soci persone fisiche (in numero non superiore a 10, o a 20 se cooperative) (art.116) 15

gli oneri deducibili dal reddito complessivo delle persone fisiche e degli enti non commerciali si deducono una serie di oneri (artt.10 e 146) dal reddito complessivo delle persone fisiche e degli enti non commerciali si deducono una serie di oneri (artt.10 e 146) alcuni oneri, prima deducibili, ora danno diritto ad una detrazione (art.15), in considerazione del carattere regressivo della deduzione alcuni oneri, prima deducibili, ora danno diritto ad una detrazione (art.15), in considerazione del carattere regressivo della deduzione 16

gli oneri deducibili la deduzione (o la detrazione) è consentita (ampia discrezionalità del legislatore): la deduzione (o la detrazione) è consentita (ampia discrezionalità del legislatore): perché trattasi di spese personali essenziali (come le spese mediche, funebri, di istruzione); perché trattasi di spese personali essenziali (come le spese mediche, funebri, di istruzione); perché si intende dare un incentivo a certi impieghi delle risorse (come gli interessi sui mutui per lacquisto della prima casa, i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni, i contributi a forme pensionistiche complementari) perché si intende dare un incentivo a certi impieghi delle risorse (come gli interessi sui mutui per lacquisto della prima casa, i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni, i contributi a forme pensionistiche complementari) perché si tratta oneri obbligatori (contributi previdenziali e assistenziali, assegni periodici di mantenimento al coniuge separato o divorziato) perché si tratta oneri obbligatori (contributi previdenziali e assistenziali, assegni periodici di mantenimento al coniuge separato o divorziato) 17

la determinazione dellimposta limposta lorda si determina (dal 2008) limposta lorda si determina (dal 2008) nellirpef: applicando al reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili, le seguenti aliquote: del 23% sino ad euro ; del 27% oltre euro e sino ad euro ; 38% oltre euro e sino ad euro ; del 41% oltre euro e sino ad euro ; 43% oltre euro ; nellirpef: applicando al reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili, le seguenti aliquote: del 23% sino ad euro ; del 27% oltre euro e sino ad euro ; 38% oltre euro e sino ad euro ; del 41% oltre euro e sino ad euro ; 43% oltre euro ; nellires: applicando al reddito complessivo netto laliquota del 27,5% nellires: applicando al reddito complessivo netto laliquota del 27,5% 18

la determinazione dellimposta lirpef è unimposta progressiva a scaglioni aggiuntivi (laliquota marginale si applica solo alla parte di reddito rientrante nel relativo scaglione e non a tutto il reddito) lirpef è unimposta progressiva a scaglioni aggiuntivi (laliquota marginale si applica solo alla parte di reddito rientrante nel relativo scaglione e non a tutto il reddito) lires è unimposta proporzionale lires è unimposta proporzionale 19

la determinazione dellimposta limposta netta si ottiene sottraendo allimposta lorda, sino a concorrenza del suo ammontare, le detrazioni dimposta (artt.13, c.2, e 78) limposta netta si ottiene sottraendo allimposta lorda, sino a concorrenza del suo ammontare, le detrazioni dimposta (artt.13, c.2, e 78) dallimposta netta si sottraggono i crediti sui redditi esteri, nonché le ritenute dacconto subite e i versamenti in acconto effettuati (artt.13, c.3, 22 e 79) dallimposta netta si sottraggono i crediti sui redditi esteri, nonché le ritenute dacconto subite e i versamenti in acconto effettuati (artt.13, c.3, 22 e 79) 20

la determinazione dellimposta se la somma di crediti, ritenute e versamenti in acconto supera limporto dellimposta netta il soggetto può (artt.22, c.2, e 80): se la somma di crediti, ritenute e versamenti in acconto supera limporto dellimposta netta il soggetto può (artt.22, c.2, e 80): riportare leccedenza al periodo dimposta successivo; riportare leccedenza al periodo dimposta successivo; chiederne il rimborso chiederne il rimborso 21

i crediti dimposta se alla formazione del reddito concorrono redditi prodotti allestero: se alla formazione del reddito concorrono redditi prodotti allestero: le imposte estere assolte su tali redditi sono ammesse in detrazione sino a concorrenza della quota di imposta italiana imputabile ai medesimi (art.165) le imposte estere assolte su tali redditi sono ammesse in detrazione sino a concorrenza della quota di imposta italiana imputabile ai medesimi (art.165) 22

la tassazione separata si applica, in via opzionale, a determinati redditi a formazione (anche solo normalmente) pluriennale (art.17), come: si applica, in via opzionale, a determinati redditi a formazione (anche solo normalmente) pluriennale (art.17), come: quelli ricollegabili alla cessazione di attività lavorative (non necessariamente a carattere dipendente); quelli ricollegabili alla cessazione di attività lavorative (non necessariamente a carattere dipendente); quelli conseguiti per effetto della cessione o liquidazione di aziende possedute da più di 5 anni, o della liquidazione di società se la partecipazione è posseduta da più di 5 anni quelli conseguiti per effetto della cessione o liquidazione di aziende possedute da più di 5 anni, o della liquidazione di società se la partecipazione è posseduta da più di 5 anni 23

la tassazione separata serve a temperare la progressività dellirpef serve a temperare la progressività dellirpef i redditi soggetti a tassazione separata non concorrono a formare il reddito complessivo, ma sono tassati autonomamente: i redditi soggetti a tassazione separata non concorrono a formare il reddito complessivo, ma sono tassati autonomamente: in generale, con laliquota corrispondente alla metà del reddito complessivo netto del biennio precedente in generale, con laliquota corrispondente alla metà del reddito complessivo netto del biennio precedente 24

la dichiarazione la dichiarazione dei redditi è presentata nei seguenti termini (d.p.r. 322/1998): la dichiarazione dei redditi è presentata nei seguenti termini (d.p.r. 322/1998): persone fisiche e società ed associazioni non soggette ad ires, tra l1 maggio e il 30 giugno, se in versione cartacea, entro il 30 settembre, se in versione telematica; persone fisiche e società ed associazioni non soggette ad ires, tra l1 maggio e il 30 giugno, se in versione cartacea, entro il 30 settembre, se in versione telematica; società ed enti soggetti ad ires, in versione telematica entro lultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo dimposta società ed enti soggetti ad ires, in versione telematica entro lultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo dimposta 25