I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO 02-03
AREE DI OSSERVAZIONE OUTPUT(Prodotti) CONTESTO INPUT PROCESSI
Contesto Integrazione scuola/territorio. Immagine della scuola nel territorio. Qualità dellutenza (tipologia alunni, genitori, ecc). Contesto Integrazione scuola/territorio. Immagine della scuola nel territorio. Qualità dellutenza (tipologia alunni, genitori, ecc).
RETI DI SCUOLE
Input Risorse disponibili Tipologia corpo docenti Problematiche professionali Ambiente di apprendimento Input Risorse disponibili Tipologia corpo docenti Problematiche professionali Ambiente di apprendimento
Processi Organizzazione Collegialità Partecipazione Clima Monitoraggio apprendimenti Processi Organizzazione Collegialità Partecipazione Clima Monitoraggio apprendimenti
Output (Prodotti) Successo formativo (Di.sco) Proseguimento negli studi Successo negli stadi successivi Output (Prodotti) Successo formativo (Di.sco) Proseguimento negli studi Successo negli stadi successivi
STANDARD DI VALUTAZIONE T EST T EST DI: Italiano Italiano Matematica Matematica Scienze Scienze Classi a campione: 4° elementare 1° media
PER E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA UTILIZZO DI INDICATORI INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI
PROGETTO DI QUALIFICAZIONE LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO: CONSOLIDAMENTO ATTIVITA LABORATORIALI VALUTAZIONE AUTO ED ETERO (TEST) CURRICULI E INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI D.M. N 61 DEL 22/07/03 INNOVAZIONE IL DIPARTIMENTO PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DELLA FORMAZIONE INFORMAZIONE SU: CCNL 2002/05 PON E POR MINERVA PORTFOLIO
PROGETTO DI QUALIFICAZIONE CONSOLIDAMENTO ATTIVITA LABORATORIALI DI METODO: LA LEZIONE PER LA COSTRUZIONE DEI CODICI COMUNI APPROCCIO LUDICO SIMULARE APPROCCIO SPERIMENTALE COMUNICATIVI LABORATORIO PER COSTRUIRE MODELLI ORGANIZZATIVI INTERROGARE LE FONTI
PROGETTO DI QUALIFICAZIONE IL PIANO DELLA FORMAZIONE: LANALISI DEI CURRICULI LA RIDEFINIZIONE MODULARE DEI CURRICULI LA METACOGNIZIONE E LA DIDATTICA METACOGNITIVA LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA DIDATTICA MAIEUTICA LA DIDATTICA E LE TIC LA L. 626 E LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO IL CCNL 02/05
PROGETTO DI QUALIFICAZIONE LE FUNZIONI STRUMENTALI: GESTIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE POF GESTIONE DEL PIANO DELLA FORMAZIONE E DELLA RICERCA COORD. SERVIZI PER LORIENTAMENTO COORD. DIDATTICO ATTIVITA LABORATORIALI COORD. E FRUIZIONE TIC SCUOL. ELEMENTARE COORD. E FRUIZIONE TIC S.M. E PROGETTAZIONE PON E POR
La conoscenza pertinente deve affrontare la complessità. Complexus significa ciò che è tenuto insieme; in effetti, si ha complessità quando sono inseparabili i differenti elementi che costituiscono un tutto… La complessità è, perciò, il legame tra lunità e la molteplicità E. Moren