Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Comprensione e interpretazione del testo
Il laboratorio e l’attività di campagna
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
NARRAZIONE E RESOCONTO
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 9 I LINGUAGGI DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare allesposizione.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Quadri di Riferimento per la Matematica
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La programmazione per competenze
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
I Disturbi specifici di Apprendimento
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
L’articolazione del POF
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F

Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
dalle abilità alle competenze
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Come impostare il curricolo
I limiti della qualità didattica nell’e-learning di Luigi Guerra Docente di Tecnologie dell’educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 2 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Il laboratorio ha lobiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali. Il laboratorio si differenzia dalla normale didattica anche sotto il profilo metodologico, limitando al minimo le lezioni frontali e valendosi di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita come materiale per una propria elaborazione.

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 3 ELABORA RESTITUISCIACCOGLI Il processo di apprendimento

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 4 ELABORA meditazione tempo per pensare tempo da solo pianificazione personale … RESTITUISCI lavoro studio volontariato scrittura sport rapporti familiari … ACCOGLI lezioni media musica arte amici lettura …

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 5 Tre momenti di vita da bilanciare Recepire le cose che nutrono, ispirano, educano… Pensare, decidere, mettere in ordine di priorità le cose che importano e trarre così le proprie conclusioni Realizzare un output, ciò che si produce, si scrive, si crea

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 6 Approccio narrativo: Possibile contributo alla comprensione del management, del lavoro nelle organizzazioni Modo di produrre sapere adatto al nostro tempo, fonte di linguaggi più adatti a capire i fenomeni Conflitto come realtà che produce cambiamento Pensiero ed emozione come stimolo allapprendimento Possibilità di immedesimazione Apertura a un mondo in altro modo inaccessibile Valorizzazione di carattere e risorse personali Utilità di immagazzinare ridondanza, materiali utili per affrontare lincertezza Considerare e affrontare lambiguità delle situazioni

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 7 Limiti presenti in relazione alla vita aziendale nel cinema e nella letteratura Coloro che sono coinvolti nelle organizzazioni non sempre sono desiderosi di rivelare la confusione quotidiana che si può trovare in esso Al suo posto, riceviamo patinate e mistificatorie relazioni annuali, o storie di furfanti e di eroi. Gli uomini dellorganizzazione ordinaria attirano poco lattenzione…. White Scrittori trovano la vita organizzativa poco interessante visione troppo unidimensionale dei manager nella letteratura e nel cinema Ma cercando… si può trovare qualcosa di utile e interessante

Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 8 «Mai locchio è sazio di vedere, mai lorecchio è sazio di sentire. Eppure quel che è stato sarà, quel che si è fatto si rifarà: assolutamente niente di nuovo sotto il sole!» (Ecclesiaste, 1,8-9)