ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010 DIREZIONE GENERALE – UFFICIO II Rapporti con la Regione e Progetti europei Ufficio Scolastico Provinciale di Verona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010 Presentazione del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi orario 24 ore in presenza due incontri intensivi dalle 9.00 alle 17.00 tre mezze giornate dalle 15.00 alle 18.00 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi calendario Data Relatori Tema Martedì 15 dicembre 2009 Ore 15-18 Laura Parenti Laura Donà Presentazione del corso Il significato dell’ASL Mercoledì 13 gennaio 2010 Roberta Focchiatti Gli aspetti normativo-istituzionali Una ricerca qualitativa nella Regione Veneto dei progetti ASL Martedì 19 gennaio 2010 Ore 9-13 14-17 Donato De Silvestri La personalizzazione dei percorsi Relazione e laboratorio in gruppo Venerdì 29 gennaio 2010 Antonio Gasperi I ruoli e i soggetti coinvolti Relazioni e laboratorio in gruppo Martedì 16 febbraio 2010 Ore 14.30-18.30 Mariangela Icarelli Insegnare per competenze Conclusioni del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
fornire un linguaggio comune ai docenti tutor formazione: perchè? fornire un linguaggio comune ai docenti tutor proporre un modello didattico innovativo centrato su apprendimenti applicativi e situati Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi I nodi stage/alternanza norme da utilizzare modelli organizzativi ruoli e incarichi esiti monitoraggio progettazione competenze Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi stage o alternanza? stage Integrazione del curricolo Integrazione formativa Co-progettazione per inserimento alternanza Parte integrante del curricolo Metodologia di personalizzazione dell’apprendimento Co-progettazione della formazione Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Alternanza: quali finalità? favorire la diffusione della cultura dell’Alternanza Scuola Lavoro e la produzione di buone pratiche produrre un modello pedagogico unitario costruire un sistema di valutazione che integri conoscenze e competenze scolastiche e trasversali Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
standard progetti AS-L Certificazione delle competenze (riconosciute da entrambi i partner) Progetti destinati a classi o a gruppi provenienti da classi diverse (minimo 15/massimo 30) Studenti che hanno compiuto i 16 anni Costituzione del CTS Progetti personalizzati destinati a singoli studenti/ a piccoli gruppi di studenti Modalità e tempi per preventivo di spesa e rendicontazione Durata significativa che si commisura con la reale possibilità di conseguire e attestare le competenze attese Stipula della convenzione tra i partner antecedente l’avvio delle attività Chiara esplicitazione dei bisogni rilevati e delle competenze attese Attività comprese nel monte ore annuale, con possibilità di utilizzo di periodi di sospensione delle lezioni Presenza di (almeno) un tutor interno e di un tutor esterno Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi I temi delle giornate Il significato e il vocabolario dell’AS-L Gli aspetti normativi e istituzionali Le pratiche in uso e la ricerca AS La personalizzazione dei percorsi con la metodologia laboratoriale I ruoli e i soggetti coinvolti nelle azioni AS-L Il modello delle competenze come elemento di fondo per la raccolta degli esiti Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
metodologia centrata sui soggetti in apprendimento più che sui contenuti 3 tutor d’aula carattere formativo con momenti misti di relazione e pratica esercitativa in gruppo Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi patto formativo Sarà fornito un diario di lavoro per ogni giornata Sono proposte esperienze a supporto della conduzione dei progetti Sono previsti spazi di ascolto per flessibilizzare le proposte Occorre mantenere la frequenza in modo costante come garanzia dell’attuazione del progetto Si consigliano alcune letture ( i relatori forniranno riferimenti bibliografici essenziali) durante il percorso per meglio comprendere il paradigma sottostante al dispositivo dell’ASL Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
esiti formativi personalizzazione acculturazione Costruzione di competenze significative asl Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi Per concludere Realizzare percorsi in alternanza offre un’occasione aggiuntiva di apprendimento competente Arricchisce in motivazione e competenze gli studenti Apre al dialogo con enti e imprese… .... e il resto lo scopriremo assieme! Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi