ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Secondo incontro di formazione in plenaria
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Seminario Provinciale
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
Progettare attività didattiche per competenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010 DIREZIONE GENERALE – UFFICIO II Rapporti con la Regione e Progetti europei Ufficio Scolastico Provinciale di Verona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010 Presentazione del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi orario 24 ore in presenza due incontri intensivi dalle 9.00 alle 17.00 tre mezze giornate dalle 15.00 alle 18.00 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi calendario Data Relatori Tema Martedì 15 dicembre 2009 Ore 15-18 Laura Parenti Laura Donà Presentazione del corso Il significato dell’ASL Mercoledì 13 gennaio 2010 Roberta Focchiatti Gli aspetti normativo-istituzionali Una ricerca qualitativa nella Regione Veneto dei progetti ASL Martedì 19 gennaio 2010 Ore 9-13 14-17 Donato De Silvestri La personalizzazione dei percorsi Relazione e laboratorio in gruppo Venerdì 29 gennaio 2010 Antonio Gasperi I ruoli e i soggetti coinvolti Relazioni e laboratorio in gruppo Martedì 16 febbraio 2010 Ore 14.30-18.30 Mariangela Icarelli Insegnare per competenze Conclusioni del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

fornire un linguaggio comune ai docenti tutor formazione: perchè? fornire un linguaggio comune ai docenti tutor proporre un modello didattico innovativo centrato su apprendimenti applicativi e situati Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi I nodi stage/alternanza norme da utilizzare modelli organizzativi ruoli e incarichi esiti monitoraggio progettazione competenze Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi stage o alternanza? stage Integrazione del curricolo Integrazione formativa Co-progettazione per inserimento alternanza Parte integrante del curricolo Metodologia di personalizzazione dell’apprendimento Co-progettazione della formazione Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Alternanza: quali finalità? favorire la diffusione della cultura dell’Alternanza Scuola Lavoro e la produzione di buone pratiche produrre un modello pedagogico unitario costruire un sistema di valutazione che integri conoscenze e competenze scolastiche e trasversali Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

standard progetti AS-L Certificazione delle competenze (riconosciute da entrambi i partner) Progetti destinati a classi o a gruppi provenienti da classi diverse (minimo 15/massimo 30) Studenti che hanno compiuto i 16 anni Costituzione del CTS Progetti personalizzati destinati a singoli studenti/ a piccoli gruppi di studenti Modalità e tempi per preventivo di spesa e rendicontazione Durata significativa che si commisura con la reale possibilità di conseguire e attestare le competenze attese Stipula della convenzione tra i partner antecedente l’avvio delle attività Chiara esplicitazione dei bisogni rilevati e delle competenze attese Attività comprese nel monte ore annuale, con possibilità di utilizzo di periodi di sospensione delle lezioni Presenza di (almeno) un tutor interno e di un tutor esterno Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi I temi delle giornate Il significato e il vocabolario dell’AS-L Gli aspetti normativi e istituzionali Le pratiche in uso e la ricerca AS La personalizzazione dei percorsi con la metodologia laboratoriale I ruoli e i soggetti coinvolti nelle azioni AS-L Il modello delle competenze come elemento di fondo per la raccolta degli esiti Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

metodologia centrata sui soggetti in apprendimento più che sui contenuti 3 tutor d’aula carattere formativo con momenti misti di relazione e pratica esercitativa in gruppo Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi patto formativo Sarà fornito un diario di lavoro per ogni giornata Sono proposte esperienze a supporto della conduzione dei progetti Sono previsti spazi di ascolto per flessibilizzare le proposte Occorre mantenere la frequenza in modo costante come garanzia dell’attuazione del progetto Si consigliano alcune letture ( i relatori forniranno riferimenti bibliografici essenziali) durante il percorso per meglio comprendere il paradigma sottostante al dispositivo dell’ASL Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

esiti formativi personalizzazione acculturazione Costruzione di competenze significative asl Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi Per concludere Realizzare percorsi in alternanza offre un’occasione aggiuntiva di apprendimento competente Arricchisce in motivazione e competenze gli studenti Apre al dialogo con enti e imprese… .... e il resto lo scopriremo assieme! Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi