UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a. 2009 /2010 10° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ECONOMIA E GESTIONE DELL’ INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASE 1 Ricerca e sviluppo del “Concept” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE Benestare / Piano di Sviluppo Mission del Progetto BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) Fonte: MR&D Institute Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO ANALISI QUANTITATIVA: VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DI TIPO ECONOMICO CHE SONO LEGATI ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO. IL SUCCESSO DEL PROGETTO É TALE SE QUESTO RIUSCIRÀ A GENERARE UN FLUSSO DI ENTRATESUPERIORI AL FLUSSO DELLE USCITE. LA DIFFERENZA TRA I DUE FLUSSI MISURERÁIL GRADO DI SUCCESSO DEL PROGETTO. UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA: INDIPENDENTEMENTE DALLE ANALISI ECONOMICHE, UNA AZIENDA PUÒ TROVARSI A “DOVER SVILUPPARE UN NUOVO PRODOTTO” PER NON USCIRE DALLA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO. L’ANALISI QUALITATIVA RIGUARDA QUINDI LE INTERAZIONI TRA IL PROGETTO E LA SOCIETÁ (1), IL MERCATO (2), L’AMBIENTE MACROECONOMICO (3). Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUANTITATIVA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PER PROGETTI O PRODOTTI DI INDICI DI REDDITIVITÀ (BEP, NPV, IRR, ecc. ) MEDIA /BASSA COMPLESSITÀ QUALI STRUMENTI USARE PER LA VALUTAZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ECONOMICA? PER PROGETTI COMPLESSI (GRANDI BUSINESS PLAN INVESTIMENTI, PROGETTI STRATEGICI, ECC.) Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INDICI DI REDDITIVITÀ INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO IN SINTESI PAY BACK PERIODO DI RECUPERO NUMERO DI ANNI IN CUI L’INVESTIMENTO DELL’INVESTIMENTO SI RIPAGA (I FLUSSI DI CASSA GENERATI EGUAGLIANO L’ESBORSO INIZIALE) UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO NPV VALORE ATTUALIZZATO, CON TASSO PARI AL COSTO DEL CAPITALE, DI TUTTI I FLUSSI (NET PRESENT VALUE) DI CASSA CONNESSI ALL’INVESTIMENTO IRR TASSO DI INTERESSE CHE, APPLICATO AI (INTERNAL FLUSSI DI CASSA GENERATI, RENDE LA RATE OF RETURN SOMMA PARI AL COSTO DELL’ INVESTIMENTO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SINTESI DELLE ATTIVITÀ PRESENTI IN UN PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SINTESI DELLE ATTIVITÁ PRESENTI IN UN PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASH FLOW TIPICO DI UN NUOVO SVILUPPO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO E VENDITA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PROJECT BUDGET (CASO CI - 700) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Input di progetto 1 COSTI DI SVILUPPO 5 MILIONI $ 2 COSTO ATTREZZATURE PRODUTTIVE 2 MILIONI $ UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 3 COSTI DI MARKETING E SUPPORTO 1MILIONE $/ANNO 4 COSTO DI PRODUZIONE UNITARIO 400 $/UNITÀ 5 VOLUME DI VENDITA E PRODUTTIVO 20.000 UNITÀ/ANNO 6 PREZZO 800 $/UNITÀ Fonte: MR&D Product Design Devel., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INIZIO DELLE VENDITE FINE DELLO SVILUPPO ATTREZZATURE DI PROCESSO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASH FLOW DEL PROGETTO E PERIODO DI PAY BACK INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DEFINIZIONE DI NET PRESENT VALUE (NPV) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO INVESTO 100 AD UN TASSO DI INTERESSE r = 8% PER IL PERIODO t : 100 dopo 1 periodo avrò 108 = 100 (1+0,08) 100 dopo 2 periodi avrò 108 116,6 = (1+0,08) (1+0,08) 100 dopo 3 periodi avrò 108 116,6 125,9 = 100 (1+0,08) (1+0,08) (1+0,08) 100 dopo n periodi avrò 100 (1+0,08)n SE INVECE CONOSCO IL RITORNO E VOGLIO AVERE IL CAPITALE DI PARTENZA: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO dopo 1 periodo ho 100, il capitale iniziale sarà 100/(1+0,08) = 92,59 quindi se ho investito 100 in 1 periodo avrò se ho investito 100 in 2 periodi avrò se ho investito 100 in 3 periodi avrò se considero la somma dei tre periodi avrò che in generale Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CALCOLO DEL NET PRESENT VALUE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DOPO 15 PERIODI (TRIMESTRI) IL CASH FLOW É POSITIVO E VALE 10,250 MIL$ ED IL SUO VALORE ATTUALIZZATO (NPV) É DI 6,706 MIL$ Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SEMPLIFICAZIONE E LIMITI DELLO SCHEMA NPV INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO LIMITI DELLO SCHEMA Non é stato considerato il magazzino La produzione é ipotizzata costante nel tempo Non si considerano le riduzioni di costo (curva di apprendimento) Non é evidenziato il lancio Non ci sono i costi di preserie Non c’é il costo della qualità UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Non é presente l’inflazione Il prezzo é costante nel tempo LIMITI DEL MODELLO (NPV) Focalizzato solo su quantità misurabili Basato su dati che potrebbero essere non precisi Richiede un certo livello organizzativo interno Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO FAT TORI INFLUENZANTI LA PROFITTABILITÀ DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE COSTO E TEMPO DI SVILUPPO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE VOLUME DI VENDITA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA: LEGAME AZIENDA - MERCATO - MACROAMBIENTE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO INTEGRAZIONI TRA Capacità/conoscenze che si sviluppano con il progetto PROGETTO E AZIENDA Compatibilità con altre attività o abitudini Cambiamenti operativi (anche strategici) necessari per il progetto, e utili per altri progetti UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INTERAZIONI TRA Reazione dei concorrenti (nuovi prodotti, revisione prezzo, ecc.) PROGETTO E MERCATO Reazione dei consumatori (in modo particolare sulle innovazioni) Reazioni o cambiamenti nella catena del valore INTERAZIONI TRA Dipendenza da mercati valutari PROGETTO E Nuove regolamentazioni governative (opportunità o minacce) MACROAMBIENTE Tendenze sociali Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARECCHI STRADALI (ALLUMINIO + PLASTICA) - BUSINESS PLAN (SINTESI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASO APPARECCHI STRADALI: NPV CUMULATIVO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DIAGRAMMA DI RITORNO INVESTIMENTI: BUDGET INVESTIMENTI/VENDITE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - A P PARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute