UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Introduzione 2 tipologie di decisione: - scelte di obiettivo
Corso di Finanza Aziendale
Corso « Clean Energy Project Analysis »
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
L’analisi dei flussi finanziari
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La valutazione degli investimenti
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La valutazione degli investimenti
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
aspettative di inflazione e valore attuale
Analisi degli Investimenti
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il caso Mivar Le strategie di costo
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (14) 1 Quattordicesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (21) 1 Ventunesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La situazione iniziale
Analisi strategica Cap. 24.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La pianificazione di Trade Marketing
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
Business Plan.
Le decisioni di investimento
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE VII INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
La funzione finanza.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
0 Università di Pavia - Facoltà di Economia Il calcolo imprenditoriale per la trasformazione «finanziaria» Michela Pellicelli.
INDUSTRIAL DESIGN Docente S. Ferrari a.a / 2011 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 6° Capitolo RICERCA DEI CONCEPT* * Parte dei contenuti non sono riportati.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
Corso di Finanza Aziendale
Principi di Finanza aziendale 6/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri I “concorrenti” del VAN Copyright © 2011 The McGraw-Hill.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a / ° Capitolo SPECIFICA TECNICA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO.
Analisi dell’ambiente esterno
Modelli e Algoritmi per la Logistica Lezione – 7 Pianificazione degli Investimenti ANTONIO SASSANO Università di Roma“La Sapienza” Dipartimento di Informatica.
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a. 2009 /2010 10° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ECONOMIA E GESTIONE DELL’ INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FASE 1 Ricerca e sviluppo del “Concept” UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE Benestare / Piano di Sviluppo Mission del Progetto BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) Fonte: MR&D Institute Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO ANALISI QUANTITATIVA: VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DI TIPO ECONOMICO CHE SONO LEGATI ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO. IL SUCCESSO DEL PROGETTO É TALE SE QUESTO RIUSCIRÀ A GENERARE UN FLUSSO DI ENTRATESUPERIORI AL FLUSSO DELLE USCITE. LA DIFFERENZA TRA I DUE FLUSSI MISURERÁIL GRADO DI SUCCESSO DEL PROGETTO. UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA: INDIPENDENTEMENTE DALLE ANALISI ECONOMICHE, UNA AZIENDA PUÒ TROVARSI A “DOVER SVILUPPARE UN NUOVO PRODOTTO” PER NON USCIRE DALLA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO. L’ANALISI QUALITATIVA RIGUARDA QUINDI LE INTERAZIONI TRA IL PROGETTO E LA SOCIETÁ (1), IL MERCATO (2), L’AMBIENTE MACROECONOMICO (3). Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUANTITATIVA DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO PER PROGETTI O PRODOTTI DI INDICI DI REDDITIVITÀ (BEP, NPV, IRR, ecc. ) MEDIA /BASSA COMPLESSITÀ QUALI STRUMENTI USARE PER LA VALUTAZIONE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ECONOMICA? PER PROGETTI COMPLESSI (GRANDI BUSINESS PLAN INVESTIMENTI, PROGETTI STRATEGICI, ECC.) Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INDICI DI REDDITIVITÀ INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO IN SINTESI PAY BACK PERIODO DI RECUPERO NUMERO DI ANNI IN CUI L’INVESTIMENTO DELL’INVESTIMENTO SI RIPAGA (I FLUSSI DI CASSA GENERATI EGUAGLIANO L’ESBORSO INIZIALE) UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO NPV VALORE ATTUALIZZATO, CON TASSO PARI AL COSTO DEL CAPITALE, DI TUTTI I FLUSSI (NET PRESENT VALUE) DI CASSA CONNESSI ALL’INVESTIMENTO IRR TASSO DI INTERESSE CHE, APPLICATO AI (INTERNAL FLUSSI DI CASSA GENERATI, RENDE LA RATE OF RETURN SOMMA PARI AL COSTO DELL’ INVESTIMENTO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SINTESI DELLE ATTIVITÀ PRESENTI IN UN PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SINTESI DELLE ATTIVITÁ PRESENTI IN UN PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASH FLOW TIPICO DI UN NUOVO SVILUPPO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO E VENDITA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO PROJECT BUDGET (CASO CI - 700) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Input di progetto 1 COSTI DI SVILUPPO 5 MILIONI $ 2 COSTO ATTREZZATURE PRODUTTIVE 2 MILIONI $ UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 3 COSTI DI MARKETING E SUPPORTO 1MILIONE $/ANNO 4 COSTO DI PRODUZIONE UNITARIO 400 $/UNITÀ 5 VOLUME DI VENDITA E PRODUTTIVO 20.000 UNITÀ/ANNO 6 PREZZO 800 $/UNITÀ Fonte: MR&D Product Design Devel., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INIZIO DELLE VENDITE FINE DELLO SVILUPPO ATTREZZATURE DI PROCESSO

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASH FLOW DEL PROGETTO E PERIODO DI PAY BACK INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DEFINIZIONE DI NET PRESENT VALUE (NPV) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO INVESTO 100 AD UN TASSO DI INTERESSE r = 8% PER IL PERIODO t : 100 dopo 1 periodo avrò 108 = 100 (1+0,08) 100 dopo 2 periodi avrò 108 116,6 = (1+0,08) (1+0,08) 100 dopo 3 periodi avrò 108 116,6 125,9 = 100 (1+0,08) (1+0,08) (1+0,08) 100 dopo n periodi avrò 100 (1+0,08)n SE INVECE CONOSCO IL RITORNO E VOGLIO AVERE IL CAPITALE DI PARTENZA: UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO dopo 1 periodo ho 100, il capitale iniziale sarà 100/(1+0,08) = 92,59 quindi se ho investito 100 in 1 periodo avrò se ho investito 100 in 2 periodi avrò se ho investito 100 in 3 periodi avrò se considero la somma dei tre periodi avrò che in generale Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CALCOLO DEL NET PRESENT VALUE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DOPO 15 PERIODI (TRIMESTRI) IL CASH FLOW É POSITIVO E VALE 10,250 MIL$ ED IL SUO VALORE ATTUALIZZATO (NPV) É DI 6,706 MIL$ Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO SEMPLIFICAZIONE E LIMITI DELLO SCHEMA NPV INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO LIMITI DELLO SCHEMA Non é stato considerato il magazzino La produzione é ipotizzata costante nel tempo Non si considerano le riduzioni di costo (curva di apprendimento) Non é evidenziato il lancio Non ci sono i costi di preserie Non c’é il costo della qualità UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Non é presente l’inflazione Il prezzo é costante nel tempo LIMITI DEL MODELLO (NPV) Focalizzato solo su quantità misurabili Basato su dati che potrebbero essere non precisi Richiede un certo livello organizzativo interno Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO FAT TORI INFLUENZANTI LA PROFITTABILITÀ DEL PROGETTO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE COSTO E TEMPO DI SVILUPPO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE VOLUME DI VENDITA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA: LEGAME AZIENDA - MERCATO - MACROAMBIENTE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO ANALISI QUALITATIVA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO INTEGRAZIONI TRA Capacità/conoscenze che si sviluppano con il progetto PROGETTO E AZIENDA Compatibilità con altre attività o abitudini Cambiamenti operativi (anche strategici) necessari per il progetto, e utili per altri progetti UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO INTERAZIONI TRA Reazione dei concorrenti (nuovi prodotti, revisione prezzo, ecc.) PROGETTO E MERCATO Reazione dei consumatori (in modo particolare sulle innovazioni) Reazioni o cambiamenti nella catena del valore INTERAZIONI TRA Dipendenza da mercati valutari PROGETTO E Nuove regolamentazioni governative (opportunità o minacce) MACROAMBIENTE Tendenze sociali Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO APPARECCHI STRADALI (ALLUMINIO + PLASTICA) - BUSINESS PLAN (SINTESI) INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO CASO APPARECCHI STRADALI: NPV CUMULATIVO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO DIAGRAMMA DI RITORNO INVESTIMENTI: BUDGET INVESTIMENTI/VENDITE INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - A P PARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute

UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO Fonte: MR&D Institute