Corso di formazione livello B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Testo, ipertesto e ipermedia
Ins. Mazza Mariarosaria
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
La comunicazione multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
E-learning e tecnologia dei learning object:
III Convegno Education2.0
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Architettura del World Wide Web
Formazione a distanza (fad)
Università degli Studi di Napoli Federico II a.a. 2005/2006 Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione allInsegnamento Tecnologie Didattiche.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Lavagna interattiva multimediale.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Piano Didattico Personalizzato
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Attività cooperativa con il pc in classe
I contenuti del percorso di formazione
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Ambienti di apprendimento e TIC
Multimedialità, ipertesti e Web
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 Misura 2 azione 2.1.g Infrastrutture tecnologiche.
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
“La multimedialità applicata alla didattica”
La progettazione didattica ipermediale
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Le operazioni aritmetiche
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Relatore: Francesca Rodella
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
didattica - comunicazione in classe e integrazione
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Webquest: A spasso nel Medioevo
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione livello B Modulo 4 - Ambienti di apprendimento e TIC Realizzazione di prodotti multimediali per la didattica Realizzazione di un Cd-rom Internet Faccio lezione su ... Realizzazione di una pagina Web Organizza e racconta un viaggio d’istruzione

Creazione di un ipertesto sul Castello della Zisa Mappa di lavoro Creazione di un ipertesto sul Castello della Zisa Mappa concettuale o Storyboard Braingstorming con la classe di lavoro Individuazione dei contenuti Divisione in gruppo per la ricerca dei materiali (Immagine, testo, audio, aspetto storico/architettonico ecc) Analisi e selezione del materiale raccolto Costruzione dell’ipertesto in base alla Storyboard

Realizzazione di una pagina Web Mappa concettuale o Storyboard Braingstorming con la classe di lavoro Individuazione dei contenuti Divisione in gruppo per la ricerca dei materiali (Immagine, testo, audio, aspetto storico/architettonico ecc) Prestare attenzione alla qualità dei file/immagine Homepage va predisposta alla fine del lavoro

Ricerca sul castello della Zisa Internet Ricerca sul castello della Zisa Motori di ricerca: sfruttare la potenzialità di questi motori e guidarli in una ricerca avanzata Utilizzo degli operatori booleani e della sintassi idonea per la ricerca Confronto di materiale selezionato da diversi motori

Scelta dell’argomento e divisione della classe in gruppi Faccio lezione su ... Alunno che diventa “docente” e spiega un argomento con il supporto del pc: Scelta dell’argomento e divisione della classe in gruppi Mappa concettuale Ricerca materiale Costruzione e presentazione del lavoro

Organizza e racconta un viaggio d’istruzione Organizza un racconto o un viaggio d’istruzione: Etna – Londra Motori di ricerca per informazioni sull’Etna e su Londra (siti web – E-mail) Analisi del materiale e progettazione del viaggio Fotocamera o videocamera digitale Scanner (depliant – volantini – mappe ecc) Costruzione di un ipermedia mediante power-point