Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Suppliers control (Prodotto Fornito)
VM MOTORI LA GESTIONE DELLE COMMESSE DI PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE PRODOTTO IN VM MOTORI Udine, 24 Novembre 2003 L. IMPARATO – C. PADOVANI QUALITY & RELIABILITY.
Gestione della Qualità
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
L'alternanza scuola - lavoro.
POLO (vecchio modello)
Progettazione di una base di dati
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
La progettazione di un sistema informatico
Sistema Gestione Qualità
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Cliccare col mouse per avanzare
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
L’azienda prima dell’intervento:
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Analisi strategica Cap. 24.
Cos’è a cosa serve come si fa
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Sistemi di Gestione per la Qualità
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
II - Approccio progettuale
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
SISTEMI DI QUALITA’ INTEGRATI: GMP e ISO 9001
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Università degli Studi di Bologna
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA UNI EN ISO 9001:2000 Processi ed indicatori di performance FEEDBACK OUTPUT INPUT PROCESSO Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA ANALISI RISULTATI Indicatori Performance

Il Sistema Advanced Product Quality Planning 3.0L V6 VECTER Diesel Engine Cross Functional Team V. Continuous Improvement IV. Validation III. Product & Process Development II. Planning I. Concept Approval

Obiettivi delle fasi della commessa Il Sistema Obiettivi delle fasi della commessa Step1 Approvazione del concetto (CA): capire i desideri del “cliente” e scegliere la soluzione più economica per soddisfarli Step2 Pianificazione (PL): creare il team, attribuire responsabilità e definire le tempistiche del progetto. Step3 Sviluppo del progetto e del processo produttivo (PPD): realizzare e verificare il progetto assicurando che il prodotto/processo realizzato consegua gli obiettivi fissati dal Piano Programma/Prodotto Step4 Validazione del progetto e del processo produttivo (PPV): verificare e garantire che gli obiettivi siano raggiungibili in produzione Step 5 Produzione e miglioramento continuo (CI): conferma della soddisfazione del cliente durante la produzione e raccolta di informazioni sfruttabili per il miglioramento continuo.

Il Sistema Fase di Approvazione Concetto Fase di Pianificazione Fase di Sviluppo del Prodotto & Processo Fase di Validazione Fase di Miglioramento Continuo Risultati ·   Requisiti del Cliente ·   Utilizzatori Finali ·   Venditori/Compagnie di Leasing ·   Distributori ·   OEM Costruttori ·   Strategia di Mercato ·   Business Plan della Linea di Prodotto ·   Approvazione del Concetto (Capture the Idea, CTI)   ·   Team Interfunzionale (Cross Functional Team) ·   Riunione di Avvio Progetto ·   Selezione dell’Implementation Manager ·   Requisiti del Progetto ·   Emissione Piano programma ·   Distinta Base Preliminare (F0) ·   Piani di Verifica e Validazione ·   Caratteristiche-Speciali Preliminari ·   Selezione dei Fornitori ·   Cicli di Lavoro Preliminari ·   Programmazione del Progetto ·   Riesame della Fattibilità ·   Date chiave attività di progettazio0ne ·   Elenco dei “Modi di Guasto” del Progetto ed Azioni Correttive ·   Riesame della Progettazione ·   Distinta Base Prototipo ·   Risultati delle prove di sviluppo su sistema e componenti ·   Emissione dei Disegni ·   Descrizione & Stima delle Capacità del Processo ·   Elenco dei “Modi di Guasto” del Processo ed Azioni Correttive ·   Build Book del Prototipo ·   Piano di Controllo Preliminare ·   Riesame del Programma ·   Valutazione del Rischio della Fase di Sviluppo Prodotto & Processo ·   Caratteristiche Speciali ·   Processo di Approvazione dei Componenti di Produzione (PPAP) ·   Distinta Base per Produzione preserie ·   Attività fabbricazione Motori preserie ·   Risultati di prove PV ·   Quadri esplicativi ·   Documentazione di processo ·   Piano di Controllo di Produzione ·   Valutazione del Rischio di Produzione ·   Distinta base di Produzione ·   Monitoraggio difettosità ·   Informazioni di Vendita ·   Supporto al cliente (0 ore) ·   Congelamento documentazione di lavoro ·   Processo rapido di raccolta informazioni i i

Il Sistema

A.P.Q.P.(Summary)

A.P.Q.P. (Form)

Diagramma di flusso della fase di approvazione del concetto Il Sistema Diagramma di flusso della fase di approvazione del concetto Completamento raccolta idee e richiesta di approv. finanziaria Compilazione modulo delle idee (iniziatore) Patrocinazione idea di parte della Dir. vendite e capo progetto Verifica ROI finanziario Presentazione del progetto al Dir. Generale SI Sommario del risultato al Executive Comm. Approvazione NO Ricorso all’Executive Comm.

Flusso delle attività di pianificazione Planning Flusso delle attività di pianificazione Caratteristiche speciali Preliminari)

Qualificazione e scelta dei fornitori (Sistema) Categorie di fornitura Requisiti specifici