IL PROJECT MANAGING IN GRANDI COSTRUZIONI CIVILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Paolo Pedrinelli Carrara
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto
Le vendite Capitolo10.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
IL PROJECT MANAGING IN GRANDI COSTRUZIONI CIVILI
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Area: la gestione dei progetti complessi
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Esempio di commessa: Hearst Tower. Affiancamento allUfficio Commerciale -Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per.
SEQUENZA DI POSA IN OPERA. DIAGRAMMA SCHEMATICO DELLE ATTIVITA DI PROJECT MANAGING.
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DI POSA DEFINIZIONE DEL CAPO POSATORE DEFINIZIONE DEL METODO DI POSA PROPOSTA DELLE SQUADRE DI POSA ASSEGNAZIONE DEL BUDGET.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Prof. Francesco Filippi
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Verona – Milano – Palermo
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
La completezza dei servizi
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il ciclo finanziario dell’impresa
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
BNL per le Reti d’Impresa
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

IL PROJECT MANAGING IN GRANDI COSTRUZIONI CIVILI Ing. ARTURO AGOLZER – Senior Project Manager PERMASTEELISA GROUP

Involucri architettonici Parlamento di Strasburgo Delft Library South bridge - London Bank of China - Hong Kong Ink Bank Praga

Attività di Permasteelisa Installazione Ricerca e sviluppo Produzione

GLOBAL PRESENCE PERMASTEELISA GROUP

ORDERS ACQUIRED BY GEOGRAPHIC AREA PERMASTEELISA GROUP

TURNOVER BY PRODUCTS PERMASTEELISA GROUP

ORGANIZATION Employees per Area Employees per Category PERMASTEELISA GROUP

PROGETTI PERMASTEELISA GROUP Bangkok Airport Bangkok - Thailand Jin Mao Tower Shangai - P.R.of China PERMASTEELISA GROUP

PROGETTI PERMASTEELISA GROUP Hearst Tower New York - U.S.A. Wembley stadium London, UK PERMASTEELISA GROUP

MISSIONE DEL PJM 1) Onorare un contratto ottenendo il più alto profitto possibile 2) Sviluppare il punto 1) tenendo presente che l’azienda deve aver continuità, quindi: mantenendo buoni rapporti commerciali con il cliente mantenendo buoni rapporti tecnici con l’architetto facendo crescere l’Azienda sia tecnicamente che organizzativamente

ATTIVITA’ DEL PJM GUIDARE E COORDINARE TUTTE LE FUNZIONI AZIENDALI PER L’OTTENIMENTO DELL’OBIETTIVO/MISSIONE FUNGERE DA INTERFACCIA PRINCIPALE CON IL CLIENTE PRENDERE DECISIONI NEI TEMPI PROGRAMMATI

REQUISITI DEL PJM IN PERMASTEELISA AVERE UNA BUONA CONOSCENZA TECNICA DEL PRODOTTO AVERE SPICCATE DOTI ORGANIZZATIVE CONOSCERE NORME E REGOLAMENTI DEL PAESE IN CUI VIENE REALIZZATA L’OPERA CONOSCERE LA LINGUA DEL PAESE IN CUI VIENE REALIZZATA L’OPERA SVILUPPARE IL LAVORO CON BUONA PROFESSIONALITA’ SAPER INTRECCIARE BUONI RAPPORTI INTERPERSONALI CON LE PARTI SAPER MOTIVARE IL TEAM

MACROFASI DI UNA COMMESSA OFFERTA ACQUISIZIONE MESSA IN MOTO PROGETTAZIONE PRODUZIONE TRASPORTO POSA

Esempio di commessa: Hearst Tower

Affiancamento all’Ufficio Commerciale Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per poter subito condividere le problematiche con l’ufficio commerciale, di tipo: Tecnico Organizzativo Programmatico Ma soprattutto per permettere all’ufficio commerciale di acquisire quelle esperienze che possono venire solo dal campo della gestione storica e quindi di mettere in moto quel feedback necessario a far aumentare la qualità delle offerte.

Affiancamento all’Ufficio Commerciale La Qualità di un Offerta è direttamente proporzionale alla buona riuscita della missione: Programma compatibile Qualifiche su specifiche tecniche Qualifiche su clausole contrattuali Precisazioni tecniche Scala delle responsabilità Quindi è buona norma controllare l’operato dell’ufficio commerciale per guidarlo adeguatamente

Acquisizione della Commessa DIVERSE POSSIBILITA’ LEGATE ALL’ACQUISIZIONE CONTRATTO FIRMATO LETTERA D’INTENTI ORDINE IN STAGES ORDINE FITTIZIO ORDINE STUDIO PRELIMINARE

Acquisizione della Commessa Nella maggior parte dei casi non si inizia mai con un contratto controfirmato, ma con una forma d’ordine intermedia. Ciò nasce dal fatto che offerta e documenti contrattuali (forniti dal committente per fare un’offerta) sono, solitamente, distanti per buona parte. E’ esigenza del committente accelerare i tempi per l’inizio delle operazioni, lasciando intercorrere del tempo per il perfezionamento del contratto, ciò porta alla: ATTIVITA’ COMMERCIALE DEL PJM Acquisizione commessa Negoziazione intermedia Definizione del Contratto

Messa in moto della Commessa CONOSCENZA DI TUTTI I DOCUMENTI CONTRATTUALI OFFERTA DOCUMENTI DI TENDER SPECIFICHE (TECNICHE E NON) QUALIFICHE CORRISPONDENZA RILEVANTE PRE-ACQUISIZIONE MINUTE DEI MEETING BUDGET PRELIMINARE

Messa in moto della Commessa UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI DOCUMENTI PERMETTE SEMPRE DI TROVARE SOLUZIONI PIU’ SEMPLICI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI LA CONOSCENZA DEI DOCUMENTI DEVE ESSERE PATRIMONIO DELLE VARIE UNITA’: Commerciale Produzione Quantity surveyor Designer Structural, Acoustic, Thermal and Test engineering QA/QC Amministrazione

FORMAZIONE DELLA SQUADRA

PROGRAMMA GENERALE DEI LAVORI ESEMPIO (Hearst Building) –1/4

PROGRAMMA GENERALE DEI LAVORI 2/4 Percorso critico

PRIMO CONTROLLO ECONOMICO/FINANZIARIO CONTROLLO DI BUDGET ANALISI DEI FLUSSI DI CASSA DEFINIZIONE DELLO SWAP (CAMBIO) EMISSIONE DI PERFORMANCE BOND EMISSIONE DI GARANZIE EFFETTO DELLE TRATTENUTE A GARANZIA EFFETTO DI EVENTUALI PENALI

PREVISIONE DEI FLUSSI DI CASSA Oneri Finanziari Ordine con anticipo Ordine con pagamento all’installazione Ordine con pagamento alla progettazione

PROGRAMMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINIZIONE LA SQUADRA CON I RELATIVI: DESIGN MANAGER AREA MANAGER DESIGNER DRAFTMEN CUTTING LIST OPERATOR ASSEGNAZIONE DEL PROGRAMMA ASSEGNAZIONE DEL BUDGET

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDIVIDUAZIONE DELLO O DEGLI STABILIMENTI DI PRODUZIONE PRENOTAZIONE DEGLI SLOT DI PRODUZIONE ASSEGNAZIONE DEL BUDGET INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PRODUZIONE PER LA COMMESSA

PROGRAMMAZIONE DELLA QUALITA’ ASSEGNAZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE E DELLE RELATIVE QUALIFICHE ASSEGNAZIONE DEL RESPONSABILE DI COMMESSA DEFINIZIONE DEI REQUISITI MINIMI DELLA QUALITA’ E REDAZIONE DI INSPECTION E TEST PLAN ISO 9001 PQP CONTROLLI PRESSO I FORNITORI

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI POSA DEFINIZIONE DEL CAPO POSATORE DEFINIZIONE DEL METODO DI POSA PROPOSTA DELLE SQUADRE DI POSA ASSEGNAZIONE DEL BUDGET

STANDARDIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DISEGNI/CARTIGLI FAX / LETTERE RFI’S SCHEDULE OF VARIATIONS SAMPLE LABELLING LETTERE DI TRASMISSIONE

ANALISI DEL CONTRATTO ANALISI DETTAGLIATA DELLE SPECIFICHE TECNICHE ANALISI DETTAGLIATA DELLE CLAUSOLE NON TECNICHE QUALIFICHE E NEGOZIAZIONE

PROGETTAZIONE SOTTOMISSIONE SISTEMI SOTTOMISSIONE DISEGNI SOTTOMISSIONE CAMPIONATURE MEETINGS ANALISI STRUTTURALI-TERMICHE-ACUSTICHE TESTS PRESTAZIONALI APPROVAZIONI MANUALE DI MANUTENZIONE CONTROLLO BUDGET PROGETTAZIONE CONTROLLO FASI D’AVANZAMENTO/PROGRAMMA

HQ-3 Canary Wharf – Londra

HQ-3 Canary Wharf – Londra

DS-1 Canary Wharf – Londra

GESTIONE DELLE VARIANTI Una buona gestione delle varianti fa mutare il risultato della commessa da deficit a profit SPECIFICHE TECNICHE NUOVI DISEGNI ARCHITETTONICI INTERFACCE NON PREVISTE ISTRUZIONI DI GESTIONE DOCUMENTAZIONE AGGIUNTE RIDUZIONI RITARDI DI RISPOSTE SU SOTTOMISSIONI E/O RFI’S

QUANTITY SURVEYING CONTROLLO DI BUDGET FATTURAZIONI CLAIMS VARIATIONS E LISTA DELLE VARIATIONS

GESTIONE DEI RAPPORTI CON CLIENTI CON CONSULENTI CON ARCHITETTI Equilibrio tra contratto, profitto, buona relazione commerciale CON CONSULENTI Equilibrio tra soluzioni proposte e richieste dei consulenti che sono, molto spesso, strumentali CON ARCHITETTI Equilibrio tra concept architettonico e soluzione venduta CON FORNITORI Problema delle garanzie e delle penali CON I COLLABORATORI Tenere sempre coinvolto il gruppo condividendo problemi e decisioni, per avere il massimo della partecipazione e stimoli

PRODUZIONE Coordinamento Tra le Varie Unità Controllo sulla qualità Controllo sul Budget Controllo sul rispetto dei tempi

Assemblaggio specchiature Pannelli pronti per ricevere le specchiature ; Movimentazione pannelli in vetro.

POSA ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE STOCCAGGIO METHOD STATEMENT E PIANO DI SICUREZZA CONTROLLO SUL METODO DI POSA GESTIONE VARIANTI USO DELLA GRU E ALTRI MEZZI DELL’IMPRESA PROTEZIONE PULIZIA GESTIONE DEI RIMPIAZZI CONTROLLO BUDGET CONTROLLO TEMPI HAND OVER

SEQUENZA DI POSA IN OPERA

DIAGRAMMA SCHEMATICO DELLE ATTIVITA’ DI PROJECT MANAGING

FACCIATA A LASTRE INDIPENDENTI TRITON SQUARE - LONDRA Architetto: Sheppard Robson Il sistema di fissaggio dei vetri, denominato a “ragni”, è stato ottenuto per fusione di una speciale lega di alluminio.

FACCIATA A VETRATE SOSPESE FACCIATA STRUTTURALE A VETRATE SOSPESE La facciata strutturale a vetrate sospese differisce da quella a lastre indipendenti sostanzialmente per il fatto che il peso di ogni elemento di vetro è sostenuto, tramite appositi sistemi, da quello immediatamente superiore ad esso fino raggiungere gli elementi di supporto. Schema statico di facciata strutturale appesa e particolare dello schema statico .

Esempi Disney Concert Hall, L.A. Gehry Associates,

Esempi MoorHouse, London (U.K.) Foster and Partner

Grazie www.permasteelisa.com