Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO:
Advertisements

Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Innovazione nelle Indagini statistiche sui Trasporti
Innovazione nelle Indagini statistiche sui trasporti
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
IL NUOVO ACCERTAMENTO SINTETICO Articolo 38 DPR 600/1973 così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
5 Marzo 2007 Censimento della popolazione del Una ipotesi di transizione verso luso estensivo dei registri A cura di: Fabio Crescenzi, Gerardo Gallo,
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Ufficio Studi Metodologia per lidentificazione delle imprese ICT operanti in Toscana e per la creazione del database BI4IT Contributo di Unioncamere Toscana.
I numeri delluniverso cooperativo A cura di Andrea Cardosi 7 Maggio 2008.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI LE INNOVAZIONI INTRODOTTE NEL TRATTAMENTO DEI DATI DI IMPRESA PER LE STIME DI.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Statistica del turismo
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Integrazione delle fonti e utilizzo statistico degli archivi amministrativi nei comuni per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni pubbliche:
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI L'esperienza del progetto Archimede nelle province COMPORTAMENTI INDIVIDUALI.
Transcript della presentazione:

Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011

Fonti normative, oggetto dellindagine e metodologia Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre Il Regolamento Comunitario 1172/98 - Il manuale metodologico Loggetto dellindagine Trasporto effettuato su strada pubblica Automezzi (autocarri e trattori stradali) immatricolati in Italia, di Portata Utile (P. U. o massa rimorchiabile) non inferiore ai 35 q.li. Esclusi gli automezzi appartenenti alla Pubblica Amministrazione Esclusi gli automezzi di età superiore a 11 anni. La metodologia Universo di veicoli definito attraverso larchivio satellite Campione (veicolo-settimana = unità campionaria) annuale stratificato (per Titolo di trasporto, Regione immatricolazione, classe P.U.) Indagine continua (52 settimane/anno) Questionario postale (impresa = unità di rilevazione)

Luniverso di riferimento per le indagini TMS Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La definizione delluniverso dei VEICOLI a cui si riferisce lindagine: aspetti critici secondo il Manuale metodologico -Chi detiene larchivio? È possibile gestirlo autonomamente? -Con quale cadenza è aggiornato? -Contiene tutte le informazioni tecniche necessarie per identificare le unità in maniera affidabile? -Contiene tutte le informazioni necessarie per contattare le unità? (utilizzatore effettivo, indirizzo corretto etc)

Luniverso di riferimento utilizzato per lestrazione dei campioni di indagine fino al 2003 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Archivio di proprietà del Ministero Infrastrutture e Trasporti (ex D.G. Motorizzazione Civile) Venivano forniti allIstat: -le informazioni sulla dimensione delluniverso -il campione annuale estratto secondo le specifiche Istat Impossibilità di gestire operazioni quali: -Verifica delle basi di dati sottostanti -Analisi delle informazioni relative alle caratteristiche rilevanti per la definizione del piano di campionamento -Analisi approfondita della qualità dellarchivio

Il passaggio allarchivio satellite TMS: obiettivi delloperazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Disporre di una base di riferimento interna da costruire tramite lintegrazione di informazioni provenienti da diverse fonti, che identifichino con precisione le unità della popolazione di riferimento (secondo le specifiche del Regolamento), con la finalità di aumentare la qualità della rilevazione (attraverso notizie sullo stato delle unità e lo stato delle imprese). Rendere possibile la gestione corrente di una metodologia robusta Mettere a punto uno strumento che permetta lo studio tempestivo delluniverso di riferimento (fornendo informazioni sulla dimensione e sulle variabili di stratificazione), rendendo agevole la predisposizione del piano di campionamento.

Larchivio satellite TMS: Fonti informative Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Fonti principali (archivi delle targhe) ARCHIVIO Agenzia delle Entrate (FIN) (derivato dallincrocio di più fonti: MCTC, ACI/PRA, Regioni, An.Tributario, per pagamento telematico tassa di possesso) definisce: - Anagrafica (per i veicoli in Leasing riporta i dati dellimpresa proprietaria) - Stato giuridico dellimpresa proprietaria del veicolo - Variabili tecniche (es. specializzazione del veicolo) ARCHIVIO Ministero dei Trasporti (MOT) (derivato dallincrocio di immatricolazioni, licenze Conto Proprio, autorizzazioni Conto Terzi), definisce: - Anagrafica (per i veicoli in Leasing riporta i dati dellimpresa locataria) - dal 2005/6: notizie sui veicoli cessati/rubati/sequestrati ed esenti - Variabili tecniche (P.U., uso, titolo, data immatricolazione) Fonti ausiliarie TELEMACO (Cam. Comm.), ASIA, ASIP, SISCONT/CONTATTO DIRETTO, E-GON E POSTE ITALIANE

Larchivio satellite TMS: fasi del processo di definizione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Le operazioni si effettuano nel periodo luglio-ottobre dellanno precedente a quello di indagine con riferimento alle informazioni aggiornate al 30/06. La chiave di abbinamento delle informazioni dei due archivi è la TARGA (identificativo univoco del veicolo)

Larchivio satellite TMS: fasi del processo di definizione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) INTEGRAZIONE CODICI FISCALI/P.IVA MANCANTI (fonte: FIN; Chiave: Ragione sociale + Comune di residenza) - reperibili in FIN - reperibili in MOT - non reperibili in MOT uso di fonte alternativa: Telemaco 2) INTEGRAZIONE/AGGANCIO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE (richieste dal Reg. 1172/98 o necessarie per il disegno campionario) Es. TITOLO DI TRASPORTO (CONTO PROPRIO O CONTO TERZI) (fonte: MOT; Chiave: Targa o Codice fiscale) - reperibili in MOT - reperibili in FIN - non reperibili in FIN fonte alternativa, ad es: ATECO+Uso, Telemaco

Larchivio satellite TMS: fasi per la creazione dellArchivio Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) TRATTAMENTO UNITA IN LEASING - identificazione - attribuzione anagrafica locatario (informazioni reperibili in MOT) 4) ELIMINAZIONE DELLE UNITA FUORI CAMPO DI OSSERVAZIONE O NON ESISTENTI - veicoli di proprietà della Pubblica Amministrazione (da ASIP, Telemaco) - impresa fuori campo di osservazione (ambulanti, giostrai etc da informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti) - impresa inattiva (fallimento da FIN/Telemaco, cessazione da Telemaco e da informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti) - veicoli fuori campo di osservazione (tipologie escluse da MOT/FIN) - veicoli inesistenti (rottamati/rubati/sequestrati da MOT/SISCONT, esenti da Min. Trasporti. Tiene conto delle informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti)

Larchivio satellite TMS: fasi per la creazione dellArchivio Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) Esclusione dei veicoli con oltre 11 anni di età 6) STRATIFICAZIONE - codifica strato di appartenenza per ciascuna unità delluniverso (titolo di trasporto, regione immatricolazione, classe P.U.) LUNIVERSO È PRONTO PER LESTRAZIONE DEL CAMPIONE ANNUALE

Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti ASTMS2012: unità

Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti

Larchivio satellite TMS: Qualità Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti 2010: 3,7%

Larchivio satellite TMS: Qualità Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti 2010: 5,5% (DB CAP: 9/2006-3/2009 ZONE POSTALI-10/2010)

LArchivio satellite TMS: risultati raggiunti e prospettive Risultati raggiunti: -Costruzione e gestione dellArchivio satellite -Stabilità della struttura rispetto a variabili chiave -Miglioramento della qualità (eliminazione unità inattive) Prospettive: Ulteriore miglioramento della qualità (gestione anagrafiche/indirizzi) Studio ipotesi ridefinizione gerarchia fonti Ipotesi elaborazione a cadenza infra-annuale Implementazione nel DB Trasporti Roma, 6 dicembre 2011