Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011
Fonti normative, oggetto dellindagine e metodologia Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre Il Regolamento Comunitario 1172/98 - Il manuale metodologico Loggetto dellindagine Trasporto effettuato su strada pubblica Automezzi (autocarri e trattori stradali) immatricolati in Italia, di Portata Utile (P. U. o massa rimorchiabile) non inferiore ai 35 q.li. Esclusi gli automezzi appartenenti alla Pubblica Amministrazione Esclusi gli automezzi di età superiore a 11 anni. La metodologia Universo di veicoli definito attraverso larchivio satellite Campione (veicolo-settimana = unità campionaria) annuale stratificato (per Titolo di trasporto, Regione immatricolazione, classe P.U.) Indagine continua (52 settimane/anno) Questionario postale (impresa = unità di rilevazione)
Luniverso di riferimento per le indagini TMS Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 La definizione delluniverso dei VEICOLI a cui si riferisce lindagine: aspetti critici secondo il Manuale metodologico -Chi detiene larchivio? È possibile gestirlo autonomamente? -Con quale cadenza è aggiornato? -Contiene tutte le informazioni tecniche necessarie per identificare le unità in maniera affidabile? -Contiene tutte le informazioni necessarie per contattare le unità? (utilizzatore effettivo, indirizzo corretto etc)
Luniverso di riferimento utilizzato per lestrazione dei campioni di indagine fino al 2003 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Archivio di proprietà del Ministero Infrastrutture e Trasporti (ex D.G. Motorizzazione Civile) Venivano forniti allIstat: -le informazioni sulla dimensione delluniverso -il campione annuale estratto secondo le specifiche Istat Impossibilità di gestire operazioni quali: -Verifica delle basi di dati sottostanti -Analisi delle informazioni relative alle caratteristiche rilevanti per la definizione del piano di campionamento -Analisi approfondita della qualità dellarchivio
Il passaggio allarchivio satellite TMS: obiettivi delloperazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Disporre di una base di riferimento interna da costruire tramite lintegrazione di informazioni provenienti da diverse fonti, che identifichino con precisione le unità della popolazione di riferimento (secondo le specifiche del Regolamento), con la finalità di aumentare la qualità della rilevazione (attraverso notizie sullo stato delle unità e lo stato delle imprese). Rendere possibile la gestione corrente di una metodologia robusta Mettere a punto uno strumento che permetta lo studio tempestivo delluniverso di riferimento (fornendo informazioni sulla dimensione e sulle variabili di stratificazione), rendendo agevole la predisposizione del piano di campionamento.
Larchivio satellite TMS: Fonti informative Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Fonti principali (archivi delle targhe) ARCHIVIO Agenzia delle Entrate (FIN) (derivato dallincrocio di più fonti: MCTC, ACI/PRA, Regioni, An.Tributario, per pagamento telematico tassa di possesso) definisce: - Anagrafica (per i veicoli in Leasing riporta i dati dellimpresa proprietaria) - Stato giuridico dellimpresa proprietaria del veicolo - Variabili tecniche (es. specializzazione del veicolo) ARCHIVIO Ministero dei Trasporti (MOT) (derivato dallincrocio di immatricolazioni, licenze Conto Proprio, autorizzazioni Conto Terzi), definisce: - Anagrafica (per i veicoli in Leasing riporta i dati dellimpresa locataria) - dal 2005/6: notizie sui veicoli cessati/rubati/sequestrati ed esenti - Variabili tecniche (P.U., uso, titolo, data immatricolazione) Fonti ausiliarie TELEMACO (Cam. Comm.), ASIA, ASIP, SISCONT/CONTATTO DIRETTO, E-GON E POSTE ITALIANE
Larchivio satellite TMS: fasi del processo di definizione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre 2011 Le operazioni si effettuano nel periodo luglio-ottobre dellanno precedente a quello di indagine con riferimento alle informazioni aggiornate al 30/06. La chiave di abbinamento delle informazioni dei due archivi è la TARGA (identificativo univoco del veicolo)
Larchivio satellite TMS: fasi del processo di definizione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) INTEGRAZIONE CODICI FISCALI/P.IVA MANCANTI (fonte: FIN; Chiave: Ragione sociale + Comune di residenza) - reperibili in FIN - reperibili in MOT - non reperibili in MOT uso di fonte alternativa: Telemaco 2) INTEGRAZIONE/AGGANCIO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE (richieste dal Reg. 1172/98 o necessarie per il disegno campionario) Es. TITOLO DI TRASPORTO (CONTO PROPRIO O CONTO TERZI) (fonte: MOT; Chiave: Targa o Codice fiscale) - reperibili in MOT - reperibili in FIN - non reperibili in FIN fonte alternativa, ad es: ATECO+Uso, Telemaco
Larchivio satellite TMS: fasi per la creazione dellArchivio Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) TRATTAMENTO UNITA IN LEASING - identificazione - attribuzione anagrafica locatario (informazioni reperibili in MOT) 4) ELIMINAZIONE DELLE UNITA FUORI CAMPO DI OSSERVAZIONE O NON ESISTENTI - veicoli di proprietà della Pubblica Amministrazione (da ASIP, Telemaco) - impresa fuori campo di osservazione (ambulanti, giostrai etc da informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti) - impresa inattiva (fallimento da FIN/Telemaco, cessazione da Telemaco e da informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti) - veicoli fuori campo di osservazione (tipologie escluse da MOT/FIN) - veicoli inesistenti (rottamati/rubati/sequestrati da MOT/SISCONT, esenti da Min. Trasporti. Tiene conto delle informazioni desunte dallarchivio satellite elaborato per gli anni precedenti)
Larchivio satellite TMS: fasi per la creazione dellArchivio Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Roma, 6 dicembre ) Esclusione dei veicoli con oltre 11 anni di età 6) STRATIFICAZIONE - codifica strato di appartenenza per ciascuna unità delluniverso (titolo di trasporto, regione immatricolazione, classe P.U.) LUNIVERSO È PRONTO PER LESTRAZIONE DEL CAMPIONE ANNUALE
Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti ASTMS2012: unità
Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Larchivio satellite TMS: analisi della struttura Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Larchivio satellite TMS: Qualità Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti 2010: 3,7%
Larchivio satellite TMS: Qualità Roma, 6 dicembre 2011 Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti 2010: 5,5% (DB CAP: 9/2006-3/2009 ZONE POSTALI-10/2010)
LArchivio satellite TMS: risultati raggiunti e prospettive Risultati raggiunti: -Costruzione e gestione dellArchivio satellite -Stabilità della struttura rispetto a variabili chiave -Miglioramento della qualità (eliminazione unità inattive) Prospettive: Ulteriore miglioramento della qualità (gestione anagrafiche/indirizzi) Studio ipotesi ridefinizione gerarchia fonti Ipotesi elaborazione a cadenza infra-annuale Implementazione nel DB Trasporti Roma, 6 dicembre 2011