Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 3: Crescita e accumulazione
Advertisements

Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
Il modello di Lucas Con capitale umano R.Capolupo_Appunti.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
MACROECONOMIA L’economia italiana
Misurare l’attività economica: il PIL
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
Balanced scorecard.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
PREVISIONI REGIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO Alessandra Righi ISTAT.
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella* Oltre il PIL 1. Oltre il PIL A full set of household accounts, for example, may not.
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Macroeconomia PIL cenni.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Un continente in crisi? Collegio Europeo Parma 17 Marzo 2006.
Progresso Tecnologico e Crescita
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Crescita i fatti principali
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Verso un conto del Capitale umano Roma, 17 novembre 2010 Antonella Baldassarini e Alessandra Righi Seminar Human Capital Definition and Measurement.
I beni relazionali: misurabilità dal lato delle unità economiche
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
La crescita del sistema economico nel lungo periodo
Le politiche retributive
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Accumulazione di capitale e crescita
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE VII INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
I principali temi della macroeconomia
24_economia_reale_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 24 – Produzione e crescita copertina.
Economia Politica - Macroeconomia
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Lezione 1Economia Politica - Macroeconomia1 Semplificazioni, principali definizioni e obiettivi della macroeconomia.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Economia e Organizzazione Aziendale
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
ISTITUTO SUPERIORE STATALE P.GOBETTI SCANDIANO LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Alessandra Righi (righi@istat.it) Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano Per la costruzione di un conto satellite Il C.U. è una fonte importante di crescita economica e di innovazione, un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile e per la riduzione della povertà e della disuguaglianza Il Sistema dei conti economici (SNA 2008) non considera la risorsa C.U. in quanto non soggetta a diritto di proprietà. Ma la contabilizzazione del capitale umano può essere tuttavia realizzata utilizzando i conti satellite che si basano su concetti adattati a specifici obiettivi informativi. Un conto satellite del capitale umano può estendere i confini della produzione in modo da comprendere anche la produzione delle famiglie ed estendere il concetto di capitale fisso anche al capitale umano. L’Istat partecipa al Progetto Human Capital dell’Ocse che indirizza verso una strategia basata su definizioni e assunzioni comparabili a livello internazionale e verso la creazione di un conto satellite inserito nel quadro dei conti economici. Fonti informative Esistono tre database che possono essere utilizzati al fine di avere serie sufficientemente lunghe e affidabili di dati su cui applicare il metodo di calcolo Income based: ◊ base dati Progetto OCSE; ◊ aggiornamento della base dati derivante dal Progetto MARSS (popolazione, attiva e non attiva, tra i 15-e i 64 anni per genere, singolo anno di età e livello di istruzione dal 1977); ◊ ampliamento delle stime sul labour input nell’ambito del progetto EUKLEMS che ha portato alla realizzazione di un database sulla produttività, la creazione di occupazione, la creazione di capitale e il cambiamento tecnologico. Questi sviluppi permetteranno di avere nel nostro paese delle misure di stock e di flusso sul capitale umano e sulla sua accumulazione/depauperamento. Per l’Ocse il capitale umano (C.U.) sono “le conoscenze, le abilità, le competenze e gli altri attributi degli individui che facilitano la creazione di benessere personale, sociale economico”. La capacità di una società di produrre i beni e servizi necessari a soddisfare i propri bisogni dipende dalla quantità, qualità e combinazione delle risorse a disposizione. Il capitale umano viene incluso tra le risorse economiche a disposizione di una società insieme all'ambiente e al capitale fisico. Diversi approcci alla misura Prospettivo: si basa sulla capacità del C.U. di generare reddito. Per misurare gli effetti dell’investimento si calcola il reddito da lavoro nel ciclo vitale (lifetime income) attualizzato ad una data. Performance educativa: misura il C.U. con indicatori relativi allo stock di soggetti presenti e al funzionamento del Sistema educativo, con indicatori di input (spese pubbliche e private, quota Pil per istruzione) o di output (tasso di alfabetizzazione, differenziali retributivi connessi all’istruzione). Competenze cognitive: considera la qualità degli anni di studio in termini di abilità cognitive apprese e sviluppate. Le abilità raggiunte sono direttamente correlate con l’investimento in C.U. Residuale: che lo misura come grandezza residua, deducendo dal capitale totale di un paese quello fisico e naturale. Seguendo l’approccio prospettivo (attualmente il più diffuso a livello internazionale), due sono i metodi di stima: 1) quello Cost-based, in cui ai costi sostenuti per l’istruzione si aggiungono stime del valore del tempo speso dagli studenti nel processo di istruzione; 2) quello Income-based, in cui l'output del sistema educativo viene calcolato sulla base del valore economico delle attività lavorative e non (es. tempo speso in investimenti in istruzione e consumo di tempo libero), ovvero si stimano i redditi da lavoro (di mercato e non di mercato) per l’intera durata della vita (lifetime labor income) per la popolazione e si calcolano gli effetti di aumenti di livello di istruzione raggiunto sul lifetime labor income. Alessandra Righi (righi@istat.it) Antonella Baldassarini (anbaldas@istat.it) Direzione Centrale Contabilità nazionale - ISTAT