I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012
Fattori che incidono sulla qualità della vita 1. La sicurezza economica 92% 2. La stabilità delle relazioni e degli affetti 92% 3. Un buon equilibrio lavoro-famiglia 91% 4. Un lavoro sicuro 91% 5. La qualità dei cibi che mangi 87% Fonte - Indagine Nielsen 2012
Percezione della qualità e ruolo della Comunicazione Per il 77% la fiducia aumenterebbe se le aziende produttrici comunicassero il controllo da parte di un Ente esterno che certifichi il rispetto dei requisiti di qualità Fonte - Indagine Nielsen 2012
La qualità è garantita da La lavorazione dei prodotti in base a disciplinari di 91% 2. La conservazione del prodotto 89% 3. La tracciabilità del prodotto 86% 4. Il controllo dei prodotti in base a procedure stabilite 85% 5. Il rispetto dellambiente 84% Fonte - Indagine Nielsen 2012
Orientamento dei consumatori europei Fonte - Eurobarometro luglio 2012 Quali sono i fattori che orientano? 1. Qualità 65% 2. Prezzo 54% Quanti conoscono i marchi? 1. Biologico: 24% 2. STG: 15% 3. DOP: 14% 4. IGP : 14%
Fonte - Eurobarometro luglio Più di 2/3 (68%) guardano al marchio nei loro acquisti 2.Più di 1/3 (36%) riconoscono una DOP o una IGP Orientamento dei consumatori italiani
I nuovi driver di acquisto/consumo Km0 Cibo Etnico Vendita diretta GAS Hobby farming Private label BIO Prodotti stagionali Produzioni certificate
I sistemi di qualità alimentari Sistemi di qualità pubblici europei 1.DOP-IGP (Food e Wine) 2.Produzione biologica Sistemi di qualità pubblici nazionali 1.SQNPI 2.QV Qualità 3.QV Qualità Veneto 4.QT Qualità Trentino 5. Prodotti di Qualità Puglia 6.QM Qualità Marche 7. Agriqualità (Toscana) Sistemi di qualità privati 450 in Europa
Quali strade per il sistema DOP IGP 1. Creare una percezione simbolica del sistema 2. Fornire garanzie uniformi ai consumatori 3. Aumentare il rapporto diretto con il consumatore 4. Incentivare una produzione più sostenibile