CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT
IL CONSUMATORE POST CRISI
I milionari in media hanno perso 1/3 del loro valore
MENTRE GESTISCI LAZIENDA, COMPRENDI LE TENDENZE…
CRESCERE IN TEMPO DI CRISI Guarda le cause interne Fai il nuovo lavoro duro –Prendi decisioni che sono difficili sotto il piano emotivo –Crei valore quando esci dalla zona di comfort –Insegui il valore rimettendoti le scarpe da ginnastica Abbraccia il marketing Gestisci lazienda Motiva e coinvolgi le persone (giuste) Insegui una nuova sfida Studia e migliora tu
85% dei consumatori facenti parte di ogni classe sociale ha cambiato i propri comportamenti dacquisto
49 LE NUOVE REGOLE DEL CONSUMISMO POST-CRISI Copyright John Gerzema/Young & Rubicam NUOVI VALORI CULTURALI NUOVI COMPORTAMENTI DEI CLIENTI NUOVI PRINCIPI DI MANAGEMENT
Copyright John Gerzema/Young & Rubicam I NOSTRI VALORI CAMBIANO: DA CIO CHE INDOSSIAMO A COME CI COMPORTIAMO 1
CONSUMISMO POST CRISI RULE #1 VALORE CULTURALE = VITA LIQUIDA Copyright John Gerzema/Young & Rubicam 56 STRATEGIA DEL CLIENTE = CONSUMO DI UN LIVELLO INFERIORE PRINCIPIO DI MANAGEMENT= EURO E BUON SENSO (VALORE PER IL DENARO)
Pre crisi, successo = avere cose Post crisi, successo = avere liquidità Lostentazione del lusso, diventa di cattivo gusto Meno attenzione allego
VALORE PER IL DENARO
13 CONSUMISMO POST CRISI RULE #2 VALORE CULTURALE = ETICA E FAIR PLAY STRATEGIA DEL CLIENTE = EMPATIA E RISPETTO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = VALORE E VALORI Copyright John Gerzema/Young & Rubicam
I consumatori guardano sempre di più alla cultura dellazienda e alla condotta che lazienda ha sul mercato Lazienda non deve dare solo valore ma anche valori. Non solo prodotti, ma anche come ti comporti in quanto impresa.
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17 CONSUMISMO POST CRISI RULE #3 VALORE CULTURALE = SPIRITO INDISTRUTTIBILE STRATEGIA DEL CLIENTE = VIVERE DURATURO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = BRAND CHE DURINO NEL TEMPO Copyright John Gerzema/Young & Rubicam
Gli americani tengono le auto 9.4 anni in media Investimenti nellistruzione personale in crescita I consumatori vogliono sapere che lazienda non cerca di fare solo una vendita ma sarà lì anche domani.
Brand che durano nel tempo
20 CONSUMISMO POST CRISI RULE #4 VALORE CULTURALE = RITORNO AL GREGGE STRATEGIA DEL CLIENTE = CONSUMISMO COOPERATIVO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = ORGANIZZATORE DELLA COMUNITA Copyright John Gerzema/Young & Rubicam
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1)Vita liquida (valore per il denaro) 2) Non diamo solo valore, ma valori
3) Non siamo lì per fare una vendita, ma siamo con te nel lungo termine (brand duraturi) 4) Organizzatore della tua comunità
IL FUTURO TI DARA CIO SU CUI TI CONCENTRERAI
Il cervello ti fa vedere solo quello su cui tu ti concentri… Pensa a mete grandi
Ricaricarsi di energie O PEN S OURCE M ANAGEMENT
Il fatturato e lutile sono decisivi…
Il punto di fortuna/rovina delle ns aziende NOI
INTEGRITA
Corpo Body: affila la lama. Guadagna denaro. Prenditi cura delle tue proprietà. Impara a programmarti (lista progetti aperti e piani di lavoro). Non puoi andare bene se lasci aspetti della vita non gestiti (sviluppa autodisciplina)
Sono il mio orologio
Mente Studia Organizza Analizza/misura Viaggia/Esplora/Conosci Pianifica le mete (sogna) Leggi Conosci persone nuove Vai in flow
Spirito La parte spirituale si inizia ad accendere quando ammiri sinceramente qualcuno per quello che è (non per le sue apparenze). Hai la parte spirituale spenta?
Spirito Fede: credi in quello che non vedi. Fede: credi nel fatto che esista un sistema superiore Le potenzialità infinite dello spirito. Sii il vero te stesso (qual è il tuo minimo comun denominatore rispetto ai tuoi valori?) Sii un fiduciario e non un proprietario. Possiederai molto di più Lascia una traccia (PER CHE COSA SARAI RICORDATO?)
Quando unisci corpo, mente e spirito hai accesso alla vera forza del creato, una forza che è presente in ogni singola cosa