LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Comunicazione genitore - bambino
Fitness e Wellness Introduzione:
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
GENERE E SOCIETA’.
E. Cappai, S. Morrone, M. Gentile, C. Crespi, S. Cugnata, A. Giachero, P. Cantafio, M.T. Molo, P. Perozzo Ce.R.Ne. - Centro Ricerche Neuroscienze Torino,
DISTURBO DELL’ IDENTITA’ DI GENERE
Considerazioni sull'esperienza terapeutica con i soggetti transessuali
CONVEGNO NAZIONALE O.N.I.G.
Mt. Molo, C. Crespi, M. Gentile CERNe Torino, 22 ottobre 2006 From Sexual Medicine to Sexology Presentazione dell8° Congresso della Federazione Europea.
TRANSESSUALISMO.
Dr.ssa Mariateresa Molo Torre del Lago 21 novembre 2009
Dr.ssa Mariateresa Molo Convegno Associazione Trans Genere
Star bene mangiando, un progetto bioetico
“ Le persone anziane possono non cadere!”
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Il mio Miracolo.
Che cosa sappiamo degli ospiti della Casa della Carità? Unanalisi del Database dellAccoglienza Milano, 13 marzo 2010.
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“L’evoluzione umana dell’adulto
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
L’IDENTITA’ DI GENERE SIGNIFICATI E TRATTAMENTO
DEDICATO Automatic slide.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Il punto di vista delle donne
COMPAGNI DI SPECIE.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Dal libro Agnese di H. Garfinkel.
Ascoltazione Remota Real-Time
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Sviluppo atipico dell’identità di genere
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Riattribuzione chirurgica di sesso: rassegna di 20 anni di risultati chirurgici D. Arcaniolo – P. Verze – A. Palmieri – M. Franco – M. Capece – R. La Rocca.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide Trieste, 22 settembre 2004 Sessione: Aspetti psicologici,di sesuologia medica e psichiatrici Lo psicologo e l’intervento di RCS Dott.ssa Mariateresa Molo - Ce.R.Ne. Torino e-mail mtmolo@attglobal.net

Riassegnazione Chirurgica del Sesso Intervento di Riassegnazione Chirurgica del Sesso traguardo finale a cui aspirano tutti i transessuali transgender ricercano l’aspetto fisico tipico del sesso opposto e mirano ad ottenere una rettificazione anagrafica. il tema dell’intervento di RCS può offrire un contributo già a livello diagnostico

intervento idealizzato si creano aspettative molto alte sui risultati: deve essere esteticamente valido, nessuno deve accorgersi che l’organo genitale è stato ricostruito e non devono esserci cicatrici deturpanti deve essere funzionale, cioè deve permettere un rapporto sessuale come l’organo biologico non deve pregiudicare la salute

sentimento di gratitudine nei confronti del chirurgo. Amore si trasforma in odio se viene ipotizzata una responsabilità per risultati insoddisfacenti in qualche caso si è concretizzato in un procedimento legale.

la soddisfazione psicologica derivante dal fatto di poter vivere nel ruolo da sempre desiderato compensa le limitazioni insite nell’intervento chirurgico .

indispensabile che il transessuale possa ottenere il tipo di RCS che soddisfa maggiormente le sue necessità c’è chi richiede di mantenere la sensibilità dell’organo genitale chi insiste sulle dimensioni delle neovagina chi vuole ridurre al minimo i rischi operatori o di complicanze post-intervento chi richiede la rigidità dello pseudofallo, la possibilità di urinare in piedi, cicatrici non visibili dagli altri.

Tutto ciò deve essere valutato in precedenza

non sarà mai soddisfatto, continuerà a chiedere Chi ha un buon equilibrio psicologico è generalmente soddisfatto della RCS ed è in grado di far fronte alle eventuali complicanze sopravvenute. Un transessuale psicologicamente disturbato, soprattutto se con tratti di mania di persecuzione, non sarà mai soddisfatto, continuerà a chiedere nuovi interventi estetici, convinto di non apparire abbastanza donna.

viene prescritto un follow-up medico-psicologico a sei mesi un anno due anni dall’intervento pochi partecipano, generalmente preferiscono chiudere i ponti col passato

tempi di attesa nelle strutture pubbliche: da uno a due anni L’attesa è accettata meglio perchè vi è la certezza di essere ormai al traguardo finale e la transessualità è stata riconosciuta ufficialmente può crearsi una condizione di ansia e/o depressione che pregiudica l’equilibrio psicologico del soggetto

Anche I transessuali possono aver paura dell’anestesia, dell’intervento, del dolore. Da qui la necessità di un supporto psicologico nel periodo di attesa dell’intervento. Potrebbero programmare il futuro se sapessero con una certa approssimazione quando si concluderà il processo di transizione

per l’intervento chirurgico La valenza emozionale ad esso correlato utile fornire un appoggio psicologico ai transessuali durante il ricovero ospedaliero per l’intervento chirurgico La valenza emozionale ad esso correlato – “nuova nascita”- è altissima ciò crea inevitabilmente ansie ed aspettative, legate anche al fatto che li attende un’esperienza del tutto nuova.

possono essere necessari altri cambiamenti per completare l’aspetto del sesso desiderato quando il seno poco sviluppato, la persistenza di barba, un naso imponente, la tonalità della voce rimandano all’identità biologica Non sono eseguibili a carico del Servizio Sanitario Nazionale

le donne brutte o maschili sono ugualmente donne Come possiamo aiutare ad adattarsi alla realtà chi non è in grado di pagarsi ulteriori interventi chirurgici? le donne brutte o maschili sono ugualmente donne Ma siamo proprio convinti che per un transessuale questa sia una considerazione accettabile?