Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE. Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
ADRENOLEUCODISTROFIA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
“Disturbi Pervasivi dello sviluppo - Definizione - Caratteristiche comunicative, sociali e comportamentali” Dott. ssa Gianfranca Auricchio Neuropsichiatra.
AUTISMO E ALTRI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Disturbi del movimento
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Dottorato di Ricerca in Medicina Materno-Infantile Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia XXI Ciclo EFFICACIA CLINICA DELLA DIETA SENZA.
Dottorato di Ricerca in
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
I disturbi dello spettro autistico
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Psicologia
Storia naturale dei disturbi dello spettro autistico
ADHD Iter diagnostico terapeutico
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La valutazione nella sindrome di Asperger
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
DEFINIZIONE DI AUTISMO
CHE COSA E’ L’AUTISMO? Definizione, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Prognosi, Interventi, Falsi interventi, Integrazione scolastica. A cura del Dott. Mauro.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Sindrome di Asperger Dott.ssa Maria Riello.
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Un’introduzione sull’autismo
CARATTERISTICHE E CLASSIFICAZIONE NOSOGRAFICA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 09/03/12.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
L’autismo.
AUTISMO Le aree prevalentemente interessate sono:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DEFINIZIONE DI POLIURIA
VALUTAZIONE DELLO SPETTRO AUTISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Centro Autismo. Ausl Rimini
DISTURBI DEL LINGUAGGIO
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
La depressione nell’anziano
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Autismo infantile e psicosi precoci
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
NPI e Patologie prevalenti peculiari
AUTISMO: LINEE GUIDA PER LO SCREENING E LA DIAGNOSI PRECOCE
Descrizione valutazione e intervento
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Sviluppo dei bambini sordi
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Sindrome Autistica “Cos’è” ? “Come si manifesta”?
Corso integrato di Pediatria generale e specialistica L’approccio al bambino con problemi psichiatrici.
D.ssa Cristina Baronti I DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO Per capire se stesso l’uomo ha bisogno di essere capito dall’altro. Per essere capito dall’altro,
Zennaro, Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011 Capitolo VIII. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 11 CAPITOLO VIII I DISTURBI DELLO SPETTRO.
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Disturbi della condotta
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Encefalopatie evolutive. Rappresentano dal 20 al 40 % delle encefalopatie su base genetica Ne sono fino ad ora individuate circa 200 entità cliniche Hanno.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE

Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30 mesi di vita, caratterizzato da compromissione qualitativa della comunicazione verbale e non verbale, dell’attività dell’immaginazione e delle relazioni sociali reciproche Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30 mesi di vita, caratterizzato da compromissione qualitativa della comunicazione verbale e non verbale, dell’attività dell’immaginazione e delle relazioni sociali reciproche Eziologia: sconosciuta Eziologia: sconosciuta Ipotesi fattori genetici, neurochimici, lesionali… Ipotesi fattori genetici, neurochimici, lesionali…

Dott.ssa Elisabetta Muccioli CLINICA Triade sintomatologica Triade sintomatologica Deficit di comunicazione verbale, gestuale e mimica Deficit di comunicazione verbale, gestuale e mimica Disturbo dell’interazione sociale Disturbo dell’interazione sociale Restrizione grave del comportamento, degli interessi e delle attività, che diventano ripetitive e stereotipate Restrizione grave del comportamento, degli interessi e delle attività, che diventano ripetitive e stereotipate Segni del comportamento nel lattante: Segni del comportamento nel lattante: Ritardo della lallazione e del linguaggio Ritardo della lallazione e del linguaggio Sguardo vago e assente Sguardo vago e assente Distaccato rapporto con le altre persone, compresa la madre per la quale il bambino mostra scarso interesse emotivo Distaccato rapporto con le altre persone, compresa la madre per la quale il bambino mostra scarso interesse emotivo

Dott.ssa Elisabetta Muccioli TERAPIA Interventi psicoeducativi, riabilitativi e psicoterapici Interventi psicoeducativi, riabilitativi e psicoterapici Associati a interventi di sostegno e di indirizzo ai genitori, a insegnante di sostegno nel periodo scolastico Associati a interventi di sostegno e di indirizzo ai genitori, a insegnante di sostegno nel periodo scolastico Terapia farmacologica per il controllo dei sintomi associati Terapia farmacologica per il controllo dei sintomi associati Agitazione-aggressività: neurolettici es aloperidolo Agitazione-aggressività: neurolettici es aloperidolo Sintomi ossessivo-compulsivi e depressivi: antidepressivi es fluoxetina Sintomi ossessivo-compulsivi e depressivi: antidepressivi es fluoxetina Proposte alte dosi di magnesio e vit B12 Proposte alte dosi di magnesio e vit B12