Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento
2 Finalità Prioritarie della Valutazione Verificare la ricaduta dei PON sulla qualità dellistruzione prioritariamente in termini di: Miglioramento delle COMPETENZE Riduzione degli ABBANDONI Obiettivi di Servizio per lIstruzione Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in lettura dall'attuale 35% al 20% Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi dall'attuale 26% al 10% Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in matematica dall'attuale 48% al 21%
3 Approccio Valutativo Unitario: multilivello e integrato dialogo e complementarietà fra i Programmi Processi chiave: Valutazione strategica per verificarne gli effetti netti dei Programmi sul miglioramento della qualità dellistruzione Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei Programmi Istanze CE e QSN 2007/2013 Il Piano Unitario di Valutazione dei PON FSE e FESR 2007/2013
4 FESR Ambienti per lapprendimento Funzionalità ambienti scolastici QUALITÀ dellIstruzione nelle regioni Obiettivo Convergenza FSE Competenze per lo sviluppo Interventi sulla risorse umane Interventi sulle strutture Competenze studenti e docenti
5 Le principali Azioni Valutative avviate con il Servizio Nazionale di Valutazione: i progetti MIUR-INVALSI La valutazione qualitativa delle scuole che utilizzano i fondi dei PON FSE e FESR: il progetto di Valutazione e Miglioramento I progetti di valutazione per la stima degli effetti sugli apprendimenti degli studenti dei piani nazionali plus e Qualità e Merito-PQM La valutazione degli apprendimenti: le prove nazionali ed internazionali Lindagine valutativa sulla popolazione adulta: il progetto EDA/Lab-SAPA
6 A) Il progetto di Valutazione e Miglioramento delle scuole PON FINALITA valutare limpatto delle azioni PON sulla qualità complessiva del servizio scolastico APPROCCIO Verifica della coerenza delle iniziative con gli obiettivi generali e specifici dei Programmi Affiancamento e supporto nei processi di autovalutazione e riprogettazione
7 Individuazione del campione di scuole delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Visite in loco per la rilevazione delle modalità di pianificazione e attuazione degli interventi finanziati con i PON Guida ad un approfondimento della diagnosi su tutti gli aspetti del servizio scolastico Sostegno alla riprogettazione degli interventi in unottica di miglioramento dei prodotti e dei processi LE AZIONI DEL PROGETTO
8 B. 1 - La valutazione dellefficacia dei Piani Nazionali per la formazione dei docenti PRINCIPALI DOMANDE DI VALUTAZIONE Impatto delle azioni nazionali per la formazione dei docenti Il progetto di valutazione sperimentale del piano per la didattica della matematica 1) Quale ricaduta si è avuta sui livelli delle competenze degli allievi i cui docenti hanno partecipato al Piano Nazionale? 2)Sono state introdotte innovazioni nella pratica didattica degli insegnanti partecipanti al Piano di Formazione?
9 B. 2 - La valutazione dellefficacia dei Progetti Nazionali per la formazione degli studenti PRINCIPALI DOMANDE DI VALUTAZIONE Il disegno di valutazione ex-post del progetto Qualità e Merito - PQM Impatto sugli apprendimenti degli studenti degli interventi migliorativi attuati con il progetto PQM 1) Quale ricaduta sui processi di insegnamento/apprendimento nelle classi che hanno partecipato? 2) I Piani di Miglioramento costruiti con i principi del PQM hanno determinato un innalzamento delle competenze degli studenti?
10 C) La valutazione dei livelli di apprendimento Misurazione del trend degli apprendimenti nel corso di attuazione dei PON Il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Prove Nazionali INVALSI Le Indagini Internazionali Prove internazionali OCSE-PISA, TIMMS e PIRLS
11 Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) D) Indagine Valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa
OGGETTO Applicazione del Quadro di riferimento ISFOL per la valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale dei PON istruzione FSE Competenze per lo sviluppo 12 Le azioni valutative avviate con lISFOL: il Protocollo di Intesa MIUR- MLPS-ISFOL
13 FINALITA DELLINTESA -analizzare e valutare il livello di avanzamento e di efficacia formativa del PON FSE Competenze per lo Sviluppo -realizzare attività di valutazione di specifiche azioni previste dal PON FSE Competenze dello Sviluppo -sperimentare il Quadro di riferimento per la valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale elaborato dallISFOL -favorire il passaggio da una logica di controllo di qualità ad una logica di sviluppo della qualità -promuovere il miglioramento continuo e complessivo della qualità dei sistemi formativi
14 1)Valutazione delle misure attivate dalle singole scuole per la riduzione della dispersione scolastica 2)Valutazione degli esiti formativi degli allievi al termine del II ciclo distruzione Valutazione del raccordo tra interventi formativi e territorio Le indagini valutative ISFOL sul PON FSE Competenze per lo sviluppo