Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Sviluppo professionale dei docenti: che fare. 2 Programmazione 2007/2013 La politica di coesione, attraverso lo strumento dei Fondi Strutturali, mette.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
L’articolazione del POF
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento
PER LA SCUOLA COMPETENZEE AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE LA VALUTAZIONE.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento

2 Finalità Prioritarie della Valutazione Verificare la ricaduta dei PON sulla qualità dellistruzione prioritariamente in termini di: Miglioramento delle COMPETENZE Riduzione degli ABBANDONI Obiettivi di Servizio per lIstruzione Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in lettura dall'attuale 35% al 20% Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi dall'attuale 26% al 10% Ridurre la percentuale degli studenti 15-enni con scarse competenze in matematica dall'attuale 48% al 21%

3 Approccio Valutativo Unitario: multilivello e integrato dialogo e complementarietà fra i Programmi Processi chiave: Valutazione strategica per verificarne gli effetti netti dei Programmi sul miglioramento della qualità dellistruzione Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei Programmi Istanze CE e QSN 2007/2013 Il Piano Unitario di Valutazione dei PON FSE e FESR 2007/2013

4 FESR Ambienti per lapprendimento Funzionalità ambienti scolastici QUALITÀ dellIstruzione nelle regioni Obiettivo Convergenza FSE Competenze per lo sviluppo Interventi sulla risorse umane Interventi sulle strutture Competenze studenti e docenti

5 Le principali Azioni Valutative avviate con il Servizio Nazionale di Valutazione: i progetti MIUR-INVALSI La valutazione qualitativa delle scuole che utilizzano i fondi dei PON FSE e FESR: il progetto di Valutazione e Miglioramento I progetti di valutazione per la stima degli effetti sugli apprendimenti degli studenti dei piani nazionali plus e Qualità e Merito-PQM La valutazione degli apprendimenti: le prove nazionali ed internazionali Lindagine valutativa sulla popolazione adulta: il progetto EDA/Lab-SAPA

6 A) Il progetto di Valutazione e Miglioramento delle scuole PON FINALITA valutare limpatto delle azioni PON sulla qualità complessiva del servizio scolastico APPROCCIO Verifica della coerenza delle iniziative con gli obiettivi generali e specifici dei Programmi Affiancamento e supporto nei processi di autovalutazione e riprogettazione

7 Individuazione del campione di scuole delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Visite in loco per la rilevazione delle modalità di pianificazione e attuazione degli interventi finanziati con i PON Guida ad un approfondimento della diagnosi su tutti gli aspetti del servizio scolastico Sostegno alla riprogettazione degli interventi in unottica di miglioramento dei prodotti e dei processi LE AZIONI DEL PROGETTO

8 B. 1 - La valutazione dellefficacia dei Piani Nazionali per la formazione dei docenti PRINCIPALI DOMANDE DI VALUTAZIONE Impatto delle azioni nazionali per la formazione dei docenti Il progetto di valutazione sperimentale del piano per la didattica della matematica 1) Quale ricaduta si è avuta sui livelli delle competenze degli allievi i cui docenti hanno partecipato al Piano Nazionale? 2)Sono state introdotte innovazioni nella pratica didattica degli insegnanti partecipanti al Piano di Formazione?

9 B. 2 - La valutazione dellefficacia dei Progetti Nazionali per la formazione degli studenti PRINCIPALI DOMANDE DI VALUTAZIONE Il disegno di valutazione ex-post del progetto Qualità e Merito - PQM Impatto sugli apprendimenti degli studenti degli interventi migliorativi attuati con il progetto PQM 1) Quale ricaduta sui processi di insegnamento/apprendimento nelle classi che hanno partecipato? 2) I Piani di Miglioramento costruiti con i principi del PQM hanno determinato un innalzamento delle competenze degli studenti?

10 C) La valutazione dei livelli di apprendimento Misurazione del trend degli apprendimenti nel corso di attuazione dei PON Il Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Prove Nazionali INVALSI Le Indagini Internazionali Prove internazionali OCSE-PISA, TIMMS e PIRLS

11 Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) D) Indagine Valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa

OGGETTO Applicazione del Quadro di riferimento ISFOL per la valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale dei PON istruzione FSE Competenze per lo sviluppo 12 Le azioni valutative avviate con lISFOL: il Protocollo di Intesa MIUR- MLPS-ISFOL

13 FINALITA DELLINTESA -analizzare e valutare il livello di avanzamento e di efficacia formativa del PON FSE Competenze per lo Sviluppo -realizzare attività di valutazione di specifiche azioni previste dal PON FSE Competenze dello Sviluppo -sperimentare il Quadro di riferimento per la valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale elaborato dallISFOL -favorire il passaggio da una logica di controllo di qualità ad una logica di sviluppo della qualità -promuovere il miglioramento continuo e complessivo della qualità dei sistemi formativi

14 1)Valutazione delle misure attivate dalle singole scuole per la riduzione della dispersione scolastica 2)Valutazione degli esiti formativi degli allievi al termine del II ciclo distruzione Valutazione del raccordo tra interventi formativi e territorio Le indagini valutative ISFOL sul PON FSE Competenze per lo sviluppo