L'evoluzione della macchina 500 Erika I.
La 500 La 500 è una macchina della casa torinese,prodotta dal 1936 al 1955 nella prima versione anche detta “topolino” e successivamente chiamata”la nuova 500”
La 500 topolino Nel 1936 viene messa in vendita la “fiat 500 A” successivamente detta topolino,il cui prezzo era di 8900 lire. La produzione continuò anche nel dopoguerra arrivando fino a 519.000 esemplari.
La nuova 500 Nel secondo dopo guerra fu incaricato Dante Giacosa di realizzare una nuova vettura. l'idea però arrivò da un giovane impiegato tedesco che inviò i disegni di una piccola vettura a due posti.
La prima serie La vettura venne presentata in anteprima al presidente del consiglio,adone zoli, nel 1957. la velocità massima era di 85km/h. Il prezzo di lancio era di 490.000 lire.,piuttosto alto se paragonato a quello della 600 di appena 150.000 lire che aveva 4 posti e non 2 più 2 di fortuna.
La 500 giardiniera La 500 giardiniera è del 1960 . Però questa macchina aveva un problema che avendo un motore così ingombro non c'era posto per un vano di carico allungato. Questa vettura è lunga 3,185 metri(21,5 in più dell'altra)
La 500 F Nel 1965 viene presentata la nuova 500 F. Aveva delle novità: le portiere contro vento. In quell'anno il codice della strada impose a tutti i modelli l'incernieratura delle porte anteriori.
La 500 L Nasce nel 1968 la versione lussuosa che affiancherà la 500F e la L. Una novità è che ci sono dei tubi di rinforzo nel paraurti per una maggiore protezione nei parcheggi.
La 500 R Nel 1972 viene presentata a Torino l'ultima versione,destinata a chiudere la gamma delle 500. In contemporanea è presentata anche la fiat 126 la “R” che stà per essere rinnovata.
Nuova Fiat 500 Questa è l'ultima 500 uscita fin ora. È stata costruita nei minimi dettagli. Lo stile molto simile a quella precedente sia nella forma che nel desing. È una macchina agile e sicura con 7 ari-bag I prezzi variano dai 10.000 euro in su.
siti: omniauto.it quattroruote.it wikipedia
THE END