I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL VOLO E LA SUA SIMULAZIONE.
Advertisements

Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
International Migrations: An Overview
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Il petrolio in Libia!.
STORIA, FUNZIONI E STRUTTURA DEL NINTENDO DS
Che cos’ è, dove e quando è nata e cosa produce
Xbox A cura di Leonardo Moretti. Che cosè? La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta dalla Microsoft La Xbox 360 è una console per videogiochi.
Assassins Creed 2. Scheda Sviluppo: Ubisoft Montreal Pubblicazione: Ubisoft Uscita: 20 Novembre 2009 Genere: Azione/Avventura Modalità di Gioco: Giocatore.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Monster Hunter Freedom PSP
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Confronto tra Amazon e eBay
Mercato mondiale dell’ICT ( )
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Storia Dei Videogiochi
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Cosa sono i videogiochi?
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Giochi Platform I platform sono stati probabilmente il genere piú in voga in sala giochi negli anni 80: tanti livelli posti uno sopra all'altro, e il compito.
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Presentazione Aziendale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
è la prima index – linked del 2007
Relazioni interaziendali
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
McDonald's.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
“Multigiocatore” (dall'inglese multiplayer) è un termine utilizzato nel mondo dei videogiochi per indicare la modalità di gioco in cui più persone possono.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Comunicazioni di massa
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Caratteristiche principali : è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
Tesi Tecnica Le console di gioco
LA CRISI DEL ‘29.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
ELECTRONIC ARTS.
Transcript della presentazione:

I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori di Fiuzzi L. e Milani C. Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09

Scopo della ricerca conoscere le caratteristiche delle console. conoscere i produttori ed i consumatori di videogiochi.

Situazione da studiare Aziende che producono videogiochi e console ( atari, sony, microsoft,ecc…). Caratteristiche delle varie console. Consumatori e consumi.

Atari Atari, è un produttore, editore e distributore globale di software di intrattenimento interattivo per tutti i segmenti di mercato e di tutte le piattaforme di giochi interattivi, tra cui console, Microsoft, Nintendo e Sony, "smartphone "personal computer, Internet e giochi online. I suoi giochi sono venduti in oltre 60 paesi attraverso una rete di distribuzione internazionale, e direttamente ai consumatori tramite il sito www.atari.com. Infogrames Entertainment è la società madre del gruppo Atari e ha 2 principali controllate: Atari Europa, e Atari, Inc., una filiale americana. Il gruppo Atari sviluppa, pubblica e distribuisce i titoli per tutte le piattaforme esistenti, come i giochi PSP, PlayStation 3 e PlayStation 2 di Sony, la Microsoft Xbox 360, Nintendo DS ™, Wii e Nintendo Game Boy Advance e PC. Al 31 marzo 2008 PC e Playstation 2, rappresentano il 49% delle vendite. Atari distribuisce i propri giochi in più di 60 paesi, attraverso le sue 27 filiali, agenzie o uffici situati in tutti i continenti. La sua rete di distribuzione consente di raggiungere circa 50 000 punti vendita in Europa e negli Stati Uniti .

Capcom La Capcom Co. è una software house giapponese tra le più famose al mondo. Tra i videgiochi creati dalla casa di Osaka vi è: Street Fighter, Devil May Cry, Dino Crisis, Resident Evil, le serie di Darkstalkers e Mega Man. Capcom, un nome derivato da "Capsule" e "Computer", è diventata una delle prime aziende coinvolte nel settore dei giochi. Kenzo Tsujimoto stabilì l'impresa in Giappone come un produttore e distributore di giochi elettronici.

Nintendo La Nintendo Corporation che in giapponese significa “la fortuna che viene dal cielo” è una nota azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi, console e tantissimo merchandising ispirato ai suoi protagonisti. Nel 1889 Fusajiro Yamauchi ha fondato questa azienda che è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all'inizio degli anni ottanta. L'attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata. Grazie all'enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. La mascotte di Nintendo è Mario, uno dei personaggi di videogiochi più famosi e più conosciuti al mondo. Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console e ne ha venduti oltre 2 miliardi.

Sega La SEGA è un'azienda giapponese facente parte del gruppo SEGA Sammy Holdings Inc. sviluppatrice di videogiochi e console. È uscita dal mercato delle console nel 2001 per concentrarsi sullo sviluppo di cabinati e videogiochi multipiattaforma. Sega è una delle prime industrie di videogiochi, fu fondata infatti nel 1951 da David Rosen subito dopo la seconda Guerra Mondiale. Si trasferì subito a Tokio in Giappone. Sega ha prodotto giochi che hanno fatto la storia come Virtua Fighter, Sonic e Sega Rally.

Konami Konami Corporation è una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi, fondata nel 1969 a Osaka, in Giappone da Kagemasa Kozuki. Il nome "Konami" è formato dalle iniziali dei nomi Kagemasa Kozuki, Yoshinobu Nakama, Hiro Matsuda, e Shokichi Ishihara. Tra i titoli di videogiochi più noti ci sono: pro evolution soccer, metal gear, castelvania e silent hill.

Sony La sony è una azienda internazionale che produce videogiochi, (ma anche pc, elettrodomestici,ecc.. ) ma soprattutto console. Entrò a far parte del mondo dei videogiochi nel 1994-95 con l’ uscita della playstation. Fra i giochi più importanti pubblicati da sony, ci sono: Soul calibur, ace combat, tekken, final fantasy e crash bandicoot.

Electronic arts L’ Electronic arts ( o EA games) è una società statunitense che sviluppa e pubblica videogiochi, è stata fondata nel 1982 da Trip Hawkins. E’ attualmente una delle maggiori industrie nel genere. La sede della compagnia si trova in California. Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogioco: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. Un’area di crescente sviluppo per EA è quella del supporto e dei servizi per l’online gaming. EA supporta sia la modalità online di PlayStation 2 di Sony che la piattaforma Xbox Live di Microsoft, così come continua a sviluppare nuove funzionalità online per personal computer.

Consumatori di Videogiochi L'età media dei consumatori dei videogiochi non solo è arrivata a 28 anni ma oltre la metà dei videogiocatori è fra i 18 e 44 anni. Lo ha rilevato l'Istituto Iard in un'indagine da cui è risultato che il videogioco é un fenomeno di massa nelle giovani generazioni visto che quasi il 100% dei bambini e dei ragazzi tra i 14 e 17 anni utilizza più o meno frequentemente i videogiochi. Il pregiudizio secondo il quale i videogiochi sono fonte di isolamento è un falso: infatti 6 giovani su 10 giocano almeno la metà del tempo in compagnia.

Bibliografia www.atari.com www.wikipedia.it www.capcom.com www.tomshw.it www.zai.net