L’Acqua inquinata nel mondo…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La natura e l’inquinamento
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
L’ACQUA SULLA TERRA.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’ACQUA.
Idrosfera.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
LE FONTI DI ENERGIA.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Miscugli e soluzioni.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Progetto "Area a rischio"
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
La carta.
Biotecnologie ambientali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
La chimica nella vita quotidiana
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
La classificazione dell’acqua e gli usi quotidiani
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
ENERGIA GEOTERMICA.
La Biosfera e L’acqua.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’ACQUA ….
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Caratteristiche fisico-chimiche H 2 O = O H + I due atomi di idrogeno sono collegati asimmetricamente all’ossigeno, determinando una molecola polare.
I materiali della Terra solida
Copre più di due terzi della superficie della
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Energia *.
Inquinamento dell'acqua
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Acqua non dannosa sotto
L’INQUINAMENTO.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
Transcript della presentazione:

L’Acqua inquinata nel mondo… Presentazione di : Chantal Bortolussi Approfondimento n° 1

L’Acqua Essendo l'acqua un ottimo solvente, le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze, ed è per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H2O, sia la miscela (liquida) formata dallo stesso, con altre sostanze disciolte al suo interno.

L’Acqua e la Natura L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ne ha inoltre riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. Sulla Terra l'acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta.

L’Acqua Gli agenti fisici dell'inquinqmento sono il CALORE, il TRASPORTO di materia solida in sospensione e la RADIOATTIVITA'. Il calore o meglio l'aumento della temperatura specie delle acque superficiali, ha conseguenze ed effetti ecologici sulla vita acquatica tipo aumento di microorganismi che riducono la % di ossigeno. Le materie solide in sospensione sono catturate dalle precipitazioni e dalle acque superficiali. La radioattività è la più pericolosa ed è per ciò che si presta la massima attenzione allo stoccaggio delle scorie radioattive. Gli inquinanti chimici, dato l'elevato potere di dissoluzione e trasporto dell'acqua, sono principalmente i sali minerali disciolti, metalli pesanti, pesticidi, detergenti ed idrocarburi. .

L’Acqua I PESTICIDI sono tossici e anche se esiste l'obbligo per i produttori di renderli inoffensivi dopo breve tempo, le massicce dosi che spesso sono usate e nonostante il potere AUTODEPURATORE dei suoli, costituiscono un grave problema. Ulteriore problema è costituito dai DETERGENTI che ormai sono si biodegradabili, ma inibiscono comunque il potere autodepuratore e la genesi di micro oraganismi che producono ossigeno a livello di suoli. Gli IDROCARBURI sono pericolosi anche in tenori 1/100.000 in volume. Ad Es. 20 litri immessi in falda, possono inquinare il consumo idropotabile di una città di 200.000 abitanti. Inquinanti ORGANICI e MICROORGANISMI patogeni, riguardano più le acque superficiali in quanto la capacità autodepurativa dei suoli, ne inibisce in fretta la propagazione in quelle sotterranee. .

Le sorgenti dell’Inquinamento . Le SORGENTI dell'inquinamento, infine, sono principalmente tre: -a) DOMESTICHE ed URBANE; -b) AGRICOLE; -c) INDUSTRIALE. La distribuzione dei diversi agenti e la loro natura e propagazione, sono facilmente ricavabili da quanto precede.

Le Fonti: . www.wikipedia.it www.yahoo.answers.it www.inquinamentoacque.it www.acquabenecomune.it