I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
APPROFONDIMENTO N° 2 FAR CRY 2 Uscito il 10/10/2008.
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
Pubblicità online.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
I Videogiochi Console, Aziende produttrici e consumatori
Xbox A cura di Leonardo Moretti. Che cosè? La Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta dalla Microsoft La Xbox 360 è una console per videogiochi.
Chi ha inventato facebook?
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
I Rischi dei Social Network
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Io Il computer Internet.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
“Multigiocatore” (dall'inglese multiplayer) è un termine utilizzato nel mondo dei videogiochi per indicare la modalità di gioco in cui più persone possono.
Creato da Riccardo Nuzzone
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Realizzazione Sito Web
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
E-sports troppo sottovalutati: è il momento di innovare, rendendo reale ciò che non lo è. Perché giocare ad un videogioco quando puoi viverlo? Paolo Abela.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09

Scopo della ricerca Sapere quali sono le comunità online. Conoscere quali sono i videogiochi online e che caratteristiche hanno.

Situazione da studiare Comunità di videogiocatori online. Tipi di videogiochi online

Videogiochi online o MMO Un gioco online o MMO(Massively Multiplayer Online), è u gioco capace di supportare anche centinaia o migliaia di giocatori allo stesso tempo, di solito in ambienti virtuali giganteschi. Gli MMO permettono ai giocatori di competere o combattere con altri utenti o di comunicare fra loro. La più popolare fra le categorie di MMO è quella degli MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), ma esistono altre categorie: MMORPG (Massively multiplayer online role-playing game) MMOFPS (Massively multiplayer online first-person shooter) MMORTS (Massively multiplayer online real-time strategy) MMOSG (Massive Multiplayer Online Strategic Game) BBMMORPG(Browser Based Massive Multiplayer Online Role- Playing Games) MMMOG ( MMO da giocare su supporti mobili come cellulari)

MMORPG Il MMORPG è un gioco online su computer o console che viene svolto tramite internet da molte persone. I giocatori interagiscono con l ambiente di gioco tramite un personaggio che si evolve insieme al mondo in cui vivono. In ogni MMORPG i giocatori sono spesso organizzati in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni. Spesso infatti i clan si trasferiscono in massa su altri giochi.

Le community Online più famose sono:

Xbox Live Xbox Live è il servzio di gioco online di Xbox 360. Questo servizio permette di giocare online ad una quantità sempre crescente di giochi con persone di tutto il mondo. Su Xbox Live si possono acquistare, con punti virtuali, musica, immagini e video; inoltre è una communità online visto che non solo si gioca, ma si possono conoscere altre persone grazie al fatto di possedere un identità unica indipendente dal gioco utilizzato. Il costo annuo per questo servizio è di 59 per abbonarsi. Una volta pagato è possibile giocare a tutti i giochi gratuitamente. Molti di questi giochi sono MMORPG, che a causa di mondi persistenti e vastissimi che compongono la rete hanno costi molto elevati. Il requisito minimo per il servizio è una connessione ADSL. Giocando su Xbox Live si potrà usufruire anche delle cuffie che serviranno per comunicare vocalmente con gli altri utenti.

Xbox Live possiede una funzionalità esclusiva che permette di cercare velocemente delle partite in caso non ci fossero amici online con cui giocare; questa funzione chiamata Optimatch si occuperà di trovare i giocatori più vicini al livello dai noi raggiunto nei vari giochi e di cercare utenti con la stessa velocità di connessione possibile. In questo modo non ci si dovrà più preoccupare di giocatori troppo forti o deboli. Alcuni giochi permettono inoltre di scaricare aggiornamenti; per esempio in un gioco calcistico verranno aggiornate le squadre con le nuove formazioni. Esistono anche delle classifiche contenenti record mondiali con cui ci si potrà fare un nome in rete.

La friend List è la lista degli amici da cui è possibile controllare a che gioco sta giocando un amico, i suoi dati, oppure invitarlo a gioca. Esistono 2 tipi di abbonamenti a Xbox Live: 1.-Live Gold, con cui si può chattare, conoscere amici, giocare online e scaricare aggiornamenti. Questo abbonamento ha il costo mensile di Live Silver, con cui si può solo chattare e conoscere amici, ma non giocare online. Labbonamento è però gratuito.

Playstation Network PlayStation Network è un ambiente interattivo in cui è possibile provare giochi online, comunicare con amici e familiari in tutto il mondo ed esplorare il Web, in modo assolutamente gratuito. Connettersi è gratuito per tutti gli utenti che possiedono una playstation 3. In playstation network cè un negozio on-line denominato PlayStation Store che si aggiorna in continuazione al cui interno si possono scaricare gratuitamente o acquistare film, foto, musica, demo di giochi, elementi di gioco aggiuntivi e perfino giochi interi a pagamento. La console si può connettere al browser via ethernet o via Wi-Fi, possedendo almeno una velocità ADSL.

Bibliografia it.wikipedia.org/wiki/MMORPG it.answers.yahoo.com It.wikipedia.org/wiki/Massively.multypl ayer.online