Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘India.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Po il più importante fiume italiano
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Le Americhe Nord America
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Venezuela Autrici Carleo Domenica Condoleo Francesca Grassi Federica.
L' EUFRATE.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Mississipi.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Viaggio attraverso i fiumi dell’ Oceania.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
Viaggio attraverso i fiumi dell’America.
Israele.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL TICINO.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Brasile.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
NORVEGIA S T A R T.
La deforestazione dell’ Amazzonia
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni è il più grande bacino del mondo (7 milioni di Km²), fa registrare la maggior portata tra tutti i fiumi del mondo.
IL FIUME BASENTO.
Francesca Savaiano IA CAT
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
AMAZZONIA PIANETA QUALCHE MISTERO DELLA GRANDE FORESTA ! SCOPRIAMO...
L’America.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
P R E S E N T A.
ITALIA.
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Spagna Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
La penisola Iberica Gabriele
Bonito - Mato Grosso do Sul
BRASILE.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
India.
La Penisola Iberica. by Greta..
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
2. Parte fisica AFRICA.
SENEGAL.
IL CONTINENTE AMERICANO
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Settore primario.
Lituania 1.
GLI STATI UNITI.
Il Brasile Nordio Martina Ravagnan Margherita. Carta d’ identità Forma di governo: Repubblica Federale composta da 26 stati e dal distretto federale della.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
L’America Questo continente si sviluppa in latitudine dal Mar Glaciale Artico sin quasi all’Antartide (14000 km) Occupa 1/3 terre emerse Poco popolato.
Presentazione di Rebecca
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Un grande continente: L’ America.
Jacopo Bonato. NORD: COLOMBIA NORD-EST: ECUADOR OVEST: OCEANO PACIFICO SUD: CILE EST: BOLIVIA e BRASILE.
Transcript della presentazione:

Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore. Ha una portata di 150 000 m³/s ed è lungo 6280 Km.

Il Rio delle Amazzoni nasce dalla Cordigliera delle Ande attraversa la pianura dell’ Amazonas e delle Selvas per poi sfociare nell’ Oceano Atlantico. Il bacino idrografico di questo fiume è limitato a nord dal Massiccio della Guyana, a ovest dalle Ande, a sud dall’ Altopiano del Mato Grosso e dalla pianura delle Catingans e a est dal versante atlantico.

Gli affluenti di questo fiume sono numerosi ma noi ci ricordiamo solo di alcuni: sulla sponda destra il Rio Negro mentre a sinistra distinguiamo Tapaja e Madeira.

Paesaggio andino Boschi da nebbia Savane tropicali Foresta equatoriale Il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni contiene diversi paesaggi: quelli andini, i boschi da nebbia, le savane tropicali e poi fino alla foce lo accompagna la foresta equatoriale.

Il bacino idrografico di questo fiume coinvolge gli stati di Perù, da dove nasce, in Colombia, Bolivia e in Brasile dove si trova la maggior parte del suo percorso

Le città più importanti che si affacciano sul Rio delle Amazzoni sono: Iquitos, Leticia, Tefè, Manaus, Prto Velho e Santarem.

Il Rio delle Amazzoni è favorevole alla navigazione grazie alla profondità e alla larghezza del suo letto. E’ navigabile per 4000 Km da Iquitos a Porto Velho. Ma non ci si tiene in contatto solo via fiume: un’ esempio è la strada Transamazzonica che è perpendicolare al corso del Rio delle Amazzoni.

La continua costruzione di strade porta a un disboscamento sempre più massiccio della foresta. Questo porta a due voci contrastanti: da un lato lo Stato disposto a spendere somme enormi per aprire l’ Amazzonia allo sfruttamento economico; dall’ altro i movimenti ecologisti che vorrebbero conservare il più grande “polmone verde” del mondo.

Le attività produttive legate al Rio delle Amazzoni coinvolgono tutti i settori: quello terziario per il trasporto di merci quello secondario per le industrie quello primario per l’ estrazione di minerali, per l’ agricoltura di piantagione e per i legni pregiati come caucciù, palma da olio e cera.

Il settore primario crea dei problemi al Rio delle Amazzoni: l’ estrazione di minerali comporta l’ uso del mercurio, che è velenoso e di conseguenza rende tossiche le acque

Le esplorazioni Tutte le spedizioni di esplorazione e conquista lungo il fiume ebbero sempre bisogno, almeno fino a mezzo secolo fa, del supporto tecnico e conoscitivo delle popolazioni native. Il primo a compiere il percorso del fiume dalla sorgente alla foce fu un castigliano, Francisco Orellana (1540) accompagnato da un missionario. Nel 1637 fu realizzata la grande spedizione in direzione est- ovest dal portoghese Pedro Teixeira. Grazie a questa spedizione il bacino idrico amazzonico fu incorporato nella colonia portoghese

E oggi? Sono previsti numerosi interventi antropici: grandi progetti idroelettrici su alcuni affluenti; estrazione di gas naturale e petrolio nel medio letto; ipotesi di una via navigabile che colleghi Mato Grosso do Norte all’ affluente Tapajos