IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
il senso delle nostre azioni
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
didattica orientativa
La filosofia del progetto
Progetto accoglienza 20.B
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Counseling scolastico
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
LE COMPETENZE DEL DOCENTE Marco Braico - settembre 2004.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Come organizzare l’incontro
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
Famiglia, diventa ciò che sei !
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Associazione Pianeta Studio
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Nicolina Pastena Università Salerno
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Le sette barriere della comunicazione
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Il cooperative learning

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Come aiutiamo? Seminario di confronto sul tema della relazione d’aiuto
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Transcript della presentazione:

IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio

Il circle time è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni ’70 con lo scopo di proporre uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva all’interno di un gruppo e per risolvere i conflitti.

Il cerchio come strumento di lavoro si rileva particolarmente efficace per stimolare i giovani ad acquisire consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni, per gestire le relazioni sociali sia con i coetanei sia con gli adulti.

Oltre alla gestione delle emozioni il circle time è un gruppo di discussione che affronta argomenti di varia natura con il fine di migliorare le abilità comunicative.

Obiettivi del circle time È importante favorire la conoscenza reciproca tra i membri del gruppo Esprimere le proprie opinioni ad alta voce Creare un clima di rispetto reciproco Sviluppare comportamenti empatici Favorire la cooperazione tra i membri del gruppo classe Risolvere i conflitti Sviluppare le tecniche di ascolto

Cosa si intende con il termine ASCOLTARE Il docente che utilizza la tecnica dell’ascolto porta lo studente a liberarsi di ciò che gli crea disagio e a pensare di essere capito e accettato con tutti i suoi problemi.

L’ascolto può essere: Passivo Attivo L’insegnante riveste il ruolo di facilitatore: non giudica, ma stimola i ragazzi ad interagire con gli altri e ad esprimere la propria opinione. Deve osservare i rapporti all’interno del gruppo stimolando le persone timide e contenendo quelle aggressive.