ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale e D.Lgs.77/05
Alternanza come andirivieni Lesperienza non dove essere svolta in una sola occasione o in un unico periodo ma deve configurarsi in un susseguirsi di occasioni di apprendimento. Lalternanza scuola-mondo del lavoro deve essere articolata cioè deve ripetersi lavvicendamento di scuola e imprese.
Progettazione dei curricula in alternanza La progettazione deve tener conto della: Preparazione degli allievi alle esperienze Valutazione degli apprendimenti Valorizzazione degli apprendimenti Valorizzazione dellesperienza
Linserimento nellazienda, tramite stage è un modo efficace per raggiungere molti obiettivi formativi ma non può avvenire senza una preparazione adeguata
Le tappe essenziali di una corretta preparazione prevedono: Visita presso lazienda e osservazione degli aspetti dellorganizzazione aziendale Project work: sviluppare una brochure promozionale sullazienda visitata Stage osservativo: osservare e ricostruire le tappe lavorative dellazienda Inserimento nel flusso operativo: inserire lalunno nelle attività produttive con attento monitoraggio del tutor scolastico e aziendale Simulazione dimpresa: ricostruzione simulata, ma realistica, dellattività aziendale nei vari reparti
Il consiglio di classe deve essere protagonista poiché lalternanza non è unopportunità solo per le materie professionali ma anche per gli obiettivi trasversali del curriculum e per gli obiettivi di apprendimento di tutte le discipline
Il CdC che effettua la programmazione annuale deve: Identificare lidea progettuale (dove e quando vanno) Analizzare le dimensioni di apprendimento dellalternanza (orientativa, culturale e disciplinare) Individuare le attività di alternanza Definire gli obiettivi di apprendimento (disciplinari, trasversali, educativi, ecc.) Identificare 1 o 2 docenti referenti.