Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 23 gennaio 2009 Mercato e-Content GRUPPO DI LAVORO 1.Indagine AGCOM (scadenza 9 febbraio 2009)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
ROMA, 30 OTTOBRE 2008 Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali Festival Internazionale del Film di Roma Pirateria e criminalità audiovisiva:
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
30.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio gennaio 2009 Mercato e-Content GRUPPO DI LAVORO 1.Indagine AGCOM (scadenza 9 febbraio 2009) 2.Co-regolamentazione (60 gg.)

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 AGCOM 1. Premessa: –Il mercato dei contenuti con lavvento delle tecnologie digitali; –Tavolo di Lavoro Interassociativo tra Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Sistema Cultura Italia. I principali ambiti di intervento: i sistemi per contribuire al contrasto della pirateria on-line; l'ampliamento del mercato dei contenuti digitali 2. Il contesto tecnico-economico: –Valore del mercato: il mercato nel suo complesso a fine 2008 superera i 6 MLD (nel 2009 dovrebbe superare ampiamente i 7MLD ) con tassi di crescita del 20% allanno che confermano la vitalità di un settore INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRODUTTORI DI CONTENUTI NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

% 21 % 13% 11% 16 % 50 % 27 % 22 % 137 % 11% 10% 11 % 74 % 20 % 8% 47% RAPPORTO e-Content % 11% 12% 10 % 42 % 20 % 12% 36% 17 % 11% 17% 10 % 52 % 18 % 12% 30% (Milioni di )

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 AGCOM 3. La filiera produttiva e la domanda di contenuti: –occorre cogliere da parte dellofferta le esigenze, anche di nicchia, sempre più diversificate della domanda che, grazie allinnovazione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione, può disporre dei contenuti nello spazio e nel tempo in maniera flessibile, grazie ai numerosi gradi di libertà possibili –forte prevalenza dei media tradizionali nella distribuzione del mercato dei contenuti sulle diverse piattaforme: la realizzazione delle infrastrutture di reti NGN, il progressivo completamento dei programmi di switch-off del digitale terrestre e il diffondersi della radio digitale, porteranno ad una ridistribuzione del mercato sulle piattaforme tecnologiche INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRODUTTORI DI CONTENUTI NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

I MEDIA IN ITALIA Valori % su totale popolazione >14 anni Fonte: CENSIS

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 AGCOM 4. I driver per lo sviluppo del mercato –le potenzialità di crescita del mercato e-Content sono legate ad alcuni principali fattori che possono agevolarne lo sviluppo: lo sviluppo delle infrastrutture ladeguamento e la semplificazione della regolamentazione il sostegno agli operatori dellofferta le agevolazioni alla domanda –insieme ad essi vanno considerate alcune componenti abilitanti che daranno impulso al mercato: il Programma di transizione da qui al 2012 alla televisione digitale terrestre la realizzazione di reti di nuova generazione la diffusione dei PC connessi in banda larga e degli apparati innovativi multiuso e di facile utilizzazione sia nelle famiglie che presso le microimprese (professionisti, commercianti e artigiani) INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRODUTTORI DI CONTENUTI NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 AGCOM 5. Le proposte per Imprese, Famiglie e Pubbliche Amministrazioni Occorre pervenire alla digitalizzazione dei rapporti tra i cittadini, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. –Per le imprese bisogna estendere il Programma Industria 2015 ad un 6° Progetto di Innovazione Industriale, dedicato allo sviluppo di servizi e applicazioni ICT –Per le famiglie occorre sviluppare le competenze ICT, dando priorità alla popolazione in età scolare. Appare importante superare il digital divide attraverso meccanismi di detassazione degli acquisti per le fasce più deboli della popolazione –Nel settore delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, con priorità nei campi della sanità, della scuola e dei servizi ai cittadini, occorre procedere alla completa informatizzazione dei processi di front office e di back office, realizzando la completa digitalizzazione delle pratiche amministrative e consentendo lerogazione in rete di servizi e contenuti. A tal fine dovrà essere sostenuto e rafforzato il Piano e-gov 2012 del Ministro della pubblica amministrazione e linnovazione per il quale dovranno essere reperite tutte le risorse necessarie INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRODUTTORI DI CONTENUTI NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 AGCOM 6. La tutela del diritto dautore e il contrasto alluso illegale dei contenuti –Un nodo molto importante da affrontare per lo sviluppo del mercato riguarda il download illegale di contenuti effettuato attraverso il file sharing e il peer to peer 7. Altre iniziative per lo sviluppo del mercato –La Borsa dei Contenuti Digitali: è il luogo virtuale in cui avviene lincontro tra domanda ed offerta per la compravendita di contenuti digitali, la cui gestione è affidata ad un Organismo ad hoc secondo criteri di neutralità e trasparenza –IVA agevolata: tra le politiche di stimolo al mercato vi è quella di agevolare fiscalmente i beni e i servizi del mercato medesimo. Nellambito della revisione della Direttiva IVA in sede Comunitaria, che dovrebbe rivedere lelenco dei beni e dei servizi ad aliquote IVA ridotte, andrebbero previsti anche i contenuti digitali –Tutela dei minori: Codici di autoregolamentazione INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRODUTTORI DI CONTENUTI NEL SETTORE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

e-CONTEX è un Orgamo cui è affidata le gestione del mercato e-Content secondo criteri di neutralità e trasparenza e-CONTEX è un Organismo cui è affidata le gestione del mercato e-Content secondo criteri di neutralità e trasparenza Con lobiettivo di stimolare la concorrenza nelle attività di produzione e vendita dei contenuti digitali attraverso il marketplace elettronico e-Content Exchange Consente ai produttori, ai consumatori e agli operatori interessati di stipulare contratti di acquisto e vendita di contenuti digitali audio, video, editoriali e multimediali attraverso la piattaforma telematica alla quale connettersi via Internet con procedure certificate (con firma digitale) per la conclusione on-line di contratti di acquisto e vendita I contratti vengono conclusi selezionando le offerte in ordine di merito economico (cioè in ordine di prezzo di vendita crescente e in ordine di prezzo di acquisto decrescente), in modo da garantire il soddisfacimento al minimo costo della domanda espressa dagli acquirenti I soggetti ammessi al marketplace (secondo opportune regole e con adeguate garanzie) possono operare sia lato offerta che lato domanda e possono modificare i loro programmi in esito alle contrattazioni presentando, in una fase di aggiustamento ulteriori offerte di vendita o di acquisto. e-CONTEX non funziona quindi come una borsa a contrattazione continua, ma è piuttosto assimilabile ad un sistema dasta e-CONTEX

Gruppo di lavoro Mercato e-Content Roma, 23 gennaio 2009 Co- regolamentazione per il cotrasto al download illegale di contenuti digitali Comitato per il contrasto alla pirateria della PCM Codice di autoregolamentazione Linee guida Protocollo dintesa –Solo aumentando la disponibilità di contenuti fruibili si riuscirà a contrastare il fenomeno del file sharing illegale e dare unulteriore spinta al mercato delle-Content –Tra le proposte da considerare e sperimentare vi è quella di un modello di notice, post and right (NPR) che potrebbe prevedere, nei casi di comportamenti impropri, una prima notifica direttamente dal titolare dei diritti al fornitore di connettività ed una seconda da questi allutente che può a sua volta, a seguito di questa segnalazione, ravvedersi correggendo i predetti comportamenti –Ruolo importante svolto dalle azioni di sensibilizzazione e formazione portate avanti anche insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al mondo della Scuola