…UNA SERATA TRA I BOSCHI PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEI CERVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO ACCOGLIENZA Comunità Montana Casentino Sara Mugnai Progetto residenziale per le classi che iniziano quest'anno il percorso secondario.
Advertisements

Il pupazzo di neve Rielaborazione della storia di R. Briggs
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola.
Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Una giornata speciale.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe1^ SCUOLA PRIMARIA DI SASSELLO classe 2^ ATTIVITA DI CONTINUITA LABORATORIO AMBIENTALE In collaborazione con il Centro.
Storia di un emigrante del ‘53
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
"Tanza" Regia di Mehdi Charef. "Tanza" Regia di Mehdi Charef.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Scuola primaria di Ala La scoperta della caverna Scuola primaria di Ala
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Hansel, Gretel e il topolino magico
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Abramo padre della fede
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
A cura dei bambini della 3^ A e della 3^ B. Nel giardino di una bella casa ottocentesca, vivevano Ugo e Uga, una coppia di tartarughe terrestri.
FELICE VA A SCUOLA.
Gita a Civate.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Viaggio nella Riviera del Conero
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ascoltando Dio Colacio.j.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
La nostra migliore esperienza
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
sull’uscita didattica
Mirko aspettò il buio, si nascose nell’erba e cominciò a fare le voci degli animali: “Ma che succede! “ disse il guardiano spaventato e corse.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
Progetto Orto Didattico
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Presentazione Torneo della Befana
Il Mosaico. 31 Gennaio - 1 Febbraio 2009 Sono stati giorni indimenticabili quelli del 31 gennaio e 01 febbraio 2009 scorsi perch é ci siamo ritrovati.
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Quaresima, tempo favorevole, tempo di speranza! Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo: Fria.
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
Benvenuti.
Carissimo, mio unico bene,
Sottolinea le parole inutili
Dal Vangelo secondo Luca
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Bambino Pakistano coraggioso
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

…UNA SERATA TRA I BOSCHI PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEI CERVI

La classe quinta della scuola Primaria di Canal San Bovo, mercoledì 7 ottobre 2009 alle ore è partita dalla piazzola dei Garage della Provincia a Canal San Bovo per effettuare unuscita a Paneveggio. Luscita era dedicata allascolto del bramito dei cervi nella foresta. Gli alunni sono arrivati a Paneveggio con il pullman della ditta Origanotour alle ore circa. Appena scesi dal pullman sono stati accolti dallesperta del Parco, che li ha accompagnati allingresso del Centro visitatori per depositare gli zaini. UN'USCITA DIDATTICA A PANEVEGGIO

Subito dopo, per sfruttare la luce del sole che stava ormai tramontando, ma permetteva ancora una buona visione, la signora Paola la ha accompagnati ad osservare la trappola ancora utilizzata e una mangiatoia in disuso. La trappola è costruzione particolare che si utilizza dinverno perché contiene del fieno che attira i cervi affamati. Questa trappola serve per permettere agli studiosi del Parco, di osservare i cervi dopo averli addormentati e poi per metter loro un radiocollare per monitorarli quando tornano in libertà.

Dopo aver osservato questi due manufatti, gli alunni hanno proseguito attraverso il bosco fino a raggiungere il recinto dove vivono, protette, alcune famiglie di cervi. Era ormai limbrunire, più buio che chiaro, la Signora Paola ha fatto osservare ai ragazzi questi animali con il binocolo. Il branco era formato da un maschio dominante, da molte femmine da alcuni piccoli e da un giovane maschio che cercava di attirare le femmine, ma temeva la presenza del maschio dominante. Verso le i bambini sono ritornati al Centro visitatori per consumare la cena al sacco che avevano portato da casa. Terminata la cena alle sono ritornati al recinto attraversando il bosco per raggiungere losservatorio, una piattaforma di legno abbastanza ampia da permettere la sosta a tante persone.

Nellattraversare il bosco, siccome era buio, la Signora Paola aveva portato con sé una pila per illuminare il sentiero. Anche Alois, uno dei ragazzi di quinta aveva con sé un frontalino che si rivelò utilissimo per chi stava in fondo alla fila. Per quarantacinque minuti gli alunni hanno ascoltato il bramito dei cervi. Dopo aver ascoltato il bramito dei cervi sono rientrati al Centro visitatori per salire sul pulmino e ritornare così nei rispettivi paesi, dove sono giunti verso le cl.V Canal S. Bovo