Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare per Descrivere per Raccontare per Esprimere
Descrittore della competenza Processo formativo… … … - Dimensione della persona in grado di stabilire rapporti socio-relazionali
- Padroneggiare un ricco vocabolario (conoscere il significato di molte parole) - Saper risalire ai significati mediante il ricorso alletimologia - Riconoscere e usare in modo appropriato le similitudini e le metafore - Cogliere i differenti significati di una stessa parola allinterno di testi diversi - Effettuare inferenze - Abilità di ascolto e di lettura a livello interpretativo (prestare intenzionalmente attenzione allascolto e leggere in modo intensivo) -Abilità di parlato e scrittura (costruzione di messaggi chiari e dettagliati orali e scritti)
Lo studente trasforma le sue intenzioni informative, comunicative ed espressive in testi multimediali con il ricorso a Programmi di videoscrittura e di gestione di immagini, suoni e movimenti Lo studente trasforma le sue intenzioni informative, comunicative ed espressive in testi multimediali con il ricorso a Programmi di videoscrittura e di gestione di immagini, suoni e movimenti Processo formativo… … … - Dimensione della persona in grado di stabilire rapporti socio-relazionali-professionali con altre persone ed altri professionisti che vivono ed operano in luoghi e contesti anche lontani dal proprio territorio
Processo formativo… … … - Dimensione della persona in grado di muoversi ed operare in contesti diversificati ed ampi anche lontani dal proprio territorio