Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria AREA Metodologico/Didattica MODULO Docimologia DOCENTE: Dr. Mario Malizia
Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria MODULO Docimologia Informazioni www.mariomalizia.it cliccare sull'icona
Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria Il modulo intende promuovere nei futuri operatori della scuola primaria una cultura della valutazione, che stenta ad affermarsi in maniera sistematica nella scuola italiana. Esso muove da uno sguardo generale sulla nascita e lo sviluppo della docimologia, dalle origini agli attuali orientamenti, per soffermarsi sugli strumenti di valutazione degli apprendimenti e approdare a una parte monografica che, interagendo con l’altro modulo dell’area (didattica generale), indagherà sui paradigmi e sui modelli della didattica e della valutazione, con particolare riferimento sia alla funzione della valutazione sia a quella della formazione nella contemporanea società della conoscenza.
sarà di tipo problematico e critico Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria L’approccio sarà di tipo problematico e critico Questo approccio privilegerà, nei limiti consentiti dall’alto numero degli studenti, la partecipazione alla costruzione della conoscenza
Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PROGRAMMA Argomenti Materiali PARTE ISTITUZIONALE Che cos’è la docimologia: definizione, aspetti epistemologici e metodologici, campo di ricerca (dalle origini agli attuali orientamenti) Carlo Rango, Lineamenti di storia della docimologia, Roma, Monolite 2007 Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali La valutazione a scuola: che cos’è la valutazione il suo processo le sue funzioni gli approcci Chi valuta, come, quando e cosa valutare Carlo Rango: Dispensa Unità 3 Il processo valutativo: anche Carlo Rango, op. cit., pag. 50 nota n. 56 Le funzioni anche: idem, pagine 39 e 40, in particolare nota n. 54 (per quanto riguarda la funzione “formativa” ) Gli approcci: anche idem, pag. 42, nota 57 Rango Malizia
Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PROGRAMMA Argomenti Materiali Gli strumenti di verifica degli apprendimenti: strumenti quantitativi e qualitativi (classificazioni e caratteristiche) Dispensa unità 4 Le prove oggettive di profitto: costruzione e somministrazione Dispensa Unità 5 La misurazione: verifica e misura, misura e valutazione, elementi di statistica applicata alla valutazione scolastica. La formulazione del giudizio valutativo Dispensa Unità 6 Alcune definizioni si trovano sparse anche nel quaderno Lineamenti di storia della docimologia: riquadri a pag. 28 e 29 Malizia Arcuri Burdino
Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PARTE MONOGRAFICA I modelli della didattica e della valutazione (Che cos’è un modello) I modelli didattici dell’apprendimento: razionalista – informazionista, sistemico – interazionista e del costruttivismo socio-educativo (Galliani – Piu). I modelli didattici del prodotto, del processo e dell’oggetto mediatore (Damiano). La valutazione coniugata in 10 paradigmi (De Ketele) L’evoluzione della valutazione in quattro paradigmi ( decisione, informazione, interpretazione, formazione). I modelli della valutazione come misura, come gestione e come ricerca di senso. 10 tesi sulla valutazione La meta valutazione Dispensa Unità 7 Richiami ai quaderni: Carmelo Piu – Angela Piu, Riflessioni di natura didattica Paola Arcuri (a cura di), Modelli di programmazione Angela Piu – Carlo Rango, Laboratorio e tirocinio nei contesti formativi (relativamente al primo capitolo) Rango Malizia
Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Docimologia MODULO: PREMESSA LA SCUOLA: Funzione - Compiti LA FORMAZIONE: Cos’è – Come si realizza MODULO DI DIDATTICA Prof. C. Piu L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO: Connotazioni LA DIDATTICA per una scuola di qualità LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE