Università della Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
“La ricerca empirica in educazione”
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Corso di Pedagogia sperimentale
►Attività di ricerca-azione►
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Per una pedagogia delle competenze
Presentazione del progetto
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE. LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti.
Il consiglio orientativo
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
2 Strategie di ricerche e intervento nei contesti educativi
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
PRESENTAZIONE PROGETTO DI TIROCINIO Corso di Laurea A.A
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Progetto di Formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria AREA Metodologico/Didattica MODULO Docimologia DOCENTE: Dr. Mario Malizia

Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria MODULO Docimologia Informazioni www.mariomalizia.it cliccare sull'icona

Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria Il modulo intende promuovere nei futuri operatori della scuola primaria una cultura della valutazione, che stenta ad affermarsi in maniera sistematica nella scuola italiana. Esso muove da uno sguardo generale sulla nascita e lo sviluppo della docimologia, dalle origini agli attuali orientamenti, per soffermarsi sugli strumenti di valutazione degli apprendimenti e approdare a una parte monografica che, interagendo con l’altro modulo dell’area (didattica generale), indagherà sui paradigmi e sui modelli della didattica e della valutazione, con particolare riferimento sia alla funzione della valutazione sia a quella della formazione nella contemporanea società della conoscenza.

sarà di tipo problematico e critico Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria L’approccio sarà di tipo problematico e critico Questo approccio privilegerà, nei limiti consentiti dall’alto numero degli studenti, la partecipazione alla costruzione della conoscenza

Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PROGRAMMA Argomenti Materiali PARTE ISTITUZIONALE Che cos’è la docimologia: definizione, aspetti epistemologici e metodologici, campo di ricerca (dalle origini agli attuali orientamenti) Carlo Rango, Lineamenti di storia della docimologia, Roma, Monolite 2007 Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali La valutazione a scuola: che cos’è la valutazione il suo processo le sue funzioni gli approcci Chi valuta, come, quando e cosa valutare Carlo Rango: Dispensa Unità 3 Il processo valutativo: anche Carlo Rango, op. cit., pag. 50 nota n. 56 Le funzioni anche: idem, pagine 39 e 40, in particolare nota n. 54 (per quanto riguarda la funzione “formativa” ) Gli approcci: anche idem, pag. 42, nota 57 Rango Malizia

Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PROGRAMMA Argomenti Materiali Gli strumenti di verifica degli apprendimenti: strumenti quantitativi e qualitativi (classificazioni e caratteristiche) Dispensa unità 4 Le prove oggettive di profitto: costruzione e somministrazione Dispensa Unità 5 La misurazione: verifica e misura, misura e valutazione, elementi di statistica applicata alla valutazione scolastica. La formulazione del giudizio valutativo Dispensa Unità 6 Alcune definizioni si trovano sparse anche nel quaderno Lineamenti di storia della docimologia: riquadri a pag. 28 e 29 Malizia Arcuri Burdino

Università della Calabria Corso di Laurea: Scienze della Formazione Primaria PARTE MONOGRAFICA I modelli della didattica e della valutazione (Che cos’è un modello) I modelli didattici dell’apprendimento: razionalista – informazionista, sistemico – interazionista e del costruttivismo socio-educativo (Galliani – Piu). I modelli didattici del prodotto, del processo e dell’oggetto mediatore (Damiano). La valutazione coniugata in 10 paradigmi (De Ketele) L’evoluzione della valutazione in quattro paradigmi ( decisione, informazione, interpretazione, formazione). I modelli della valutazione come misura, come gestione e come ricerca di senso. 10 tesi sulla valutazione La meta valutazione Dispensa Unità 7 Richiami ai quaderni: Carmelo Piu – Angela Piu, Riflessioni di natura didattica Paola Arcuri (a cura di), Modelli di programmazione Angela Piu – Carlo Rango, Laboratorio e tirocinio nei contesti formativi (relativamente al primo capitolo) Rango Malizia

Università della Calabria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Docimologia MODULO: PREMESSA LA SCUOLA: Funzione - Compiti LA FORMAZIONE: Cos’è – Come si realizza MODULO DI DIDATTICA Prof. C. Piu L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO: Connotazioni LA DIDATTICA per una scuola di qualità LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE