* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità * ROGETTA
A b i l i t à Azione di controllo Azione di controllo V A L U T A Z I O N E AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA Conoscenze Prove di Verifica Prove Oggettive Prove (varie tipologie)
Azione di controllo Azione di controllo AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA Prove (varie tipologie) Prove Oggettive Prove di Verifica V A L U T A Z I O N E No Si Dimensione Avalutativa – Dimensione Ipervalutativa
obiettivo Spianare la strada La scuola
capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7
Progettare la qualità nella scuola significa fissare i risultati di apprendimento che si vogliono raggiungere definendo gli standard attesi di qualità determinare in modo esplicito e prescrittivo le caratteristiche del servizio di insegnamento finalizzato a quellapprendimento
SERVIZIO LA SCUOLA ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE DOCENTE PROGETTISTA PROFESSIONALITA
RICERCATORE DOCENTE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE