Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

dell’azione formativa
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Il Portfolio delle competenze
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
La scuola: 1.perché 2.Compiti 3.aspettative Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia SCUOLA dellazione della scuola Capacità Conoscenze Competenze.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
La valutazione Che cosa Come.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Per una definizione condivisa di
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Certificazione Delle competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA Lezione n. 1 Mercoledì – aula Nettuno

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA TEMATICA La scuola: un contesto scientificamente organizzato per contribuire alla FORMAZIONE degli alunni 1)Le ragioni 2) Le finalità 3) I prodotti

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia La Carta costituzionale affida alla scuola il compito di contribuire alla FORMAZIONE delluomo e del cittadino, tenendo conto che informazioni, conoscenze, comportamenti, valori sono presenti e testimoniati in contesti diversificati come la famiglia, la chiesa, gli impianti sportivi, la strada, etc. La scuola, potendo contare su un contesto organizzato, al cui interno operano professionisti della formazione (insegnanti) e sulla disponibilità di tempi lunghi, di un progetto didattico pluriennale scientificamente articolato, di attrezzature adeguate e di una importante sistematicità del proprio intervento E CONSIDERATA LA PIU IDONEA A COORDINARE LE EDUCAZIONI che maturano in contesti non scientifici e non intenzionali per orientarle in modo consapevole, razionale, sistematico ed ottenerne: La scuola, potendo contare su un contesto organizzato, al cui interno operano professionisti della formazione (insegnanti) e sulla disponibilità di tempi lunghi, di un progetto didattico pluriennale scientificamente articolato, di attrezzature adeguate e di una importante sistematicità del proprio intervento E CONSIDERATA LA PIU IDONEA A COORDINARE LE EDUCAZIONI che maturano in contesti non scientifici e non intenzionali per orientarle in modo consapevole, razionale, sistematico ed ottenerne: ABILITA CONOSCENZE COMPETENZE FUNZIONALI AL BENE PERSONALE (uomo) e AL BENE DELLA SOCIETA DI APPARTENENZA (cittadino)

Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo

Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA

Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA

Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA

ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture materiali COMPORTAMENTI SAPERI Discipline Discipline Didattica Didattica Strutture Strutture