Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere le II.NN. e la Prog.ne/Prog.ne Questo percorso
portavoce delle opzioni del legislatore centrale, che individua i traguardi cognitivi generali da realizzare da parte di tutta lutenza nazionale attente alla cultura da trasmettere P E R C H E
alle conoscenze, alle competenze, alle padronanze in termini di Alfabetizzazione Primaria riguardanti gli alunni della scuola in cui si opera attenta particolarmente
Disciplina/Educazione/Ambito Modulo Unità Didattiche Descrittore competenza Obiettivi cognitivi e operativi PreconoscenzeStrategia operativa Verifica Valutazione
Strumenti per la Didattica LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE LA PROFESSIONALITA I LABORATORI LA PROGRAMMAZIONE
La Programmazione NON E la riduzione/trasformazione delle Indicazioni Nazionali E ladattamento delle Indicazioni Nazionali ai vari contesti scolastici ed alle caratteristiche apprenditive degli alunni
Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE per MAPPE CONCETTUALI PROGRAMMAZIONE per PROGETTI ALTRE: clinica; sfondo integratore, ecc. PROGRAMMAZIONE Per OBIETTIVI POST - PROGRAMMAZIONE