Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono
CONOSCENZE ABILITA’ Apprendimenti start CAPACITA’ COMPETENZE arrivo
Apprendere tortuoso irto é un percorso...duro
OK! ? Apprendimento Relazione d’aiuto
Relazioni di aiuto Spianare la strada La scuola ? obiettivo
Professionalità docente Insegnamento Contesto Metodo Didattica Professionalità docente
insegnamento - apprendimento - qualità Piero Romei Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari
per insegnare bene Piero Romei I processi di insegnamento e di apprendimento vanno tenuti separati proprio per poterli meglio collegare e confrontare sistematicamente consentendo così agli insegnanti di imparare dall’esperienza ad adattare il “servizio” offerto agli alunni ai risultati di apprendimento che si aspettano da essi
Orientamenti ideologici Ambiente per l’apprendimento domande 1 7 Orientamenti ideologici conoscenze acquisite 6 come sono “visti” l’alunno e la scuola conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 Malizia organizzazione della propria professionalità
Ambiente educativo di apprendimento Il progetto educativo della Scuola Primaria si basa sul presupposto che la scuola deve essere organizzata come AMBIENTE EDUCATIVO nel quale svolgere il compito ad essa assegnato, che è quello di avviare e sostenere il PROCESSO DI APPRENDIMENTO (e di FORMAZIONE) degli alunni. E’ necessario, quindi, che essa predisponga interventi caratterizzati da INTENZIONALITA’ e SISTEMATICITA’: la prima perché ogni proposta didattica deve caratterizzarsi da una consapevole attività di programmazione; la seconda perché gli interventi devono essere collegati tra loro e sviluppati a spirale in modo da consentire all’allievo di realizzare apprendimenti significativi e di sperimentarli in modo personale per la soluzione di problemi che lo riguardano (metacognizione). Compito basilare e specifico della scuola primaria è quello della promozione dell’ALFABETIZZAZIONE CULTURALE, cioè quello di garantire “l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità e delle modalità di indagine che li caratterizzano e che consentono la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale”.
Ciò significa, come sostiene Bruner, presentare alla riflessione e alla pratica degli alunni le diverse discipline secondo le loro caratteristiche peculiari, partendo dalle esperienze e dagli interessi più immediatamente vicini all’alunno stesso. Tale compito può essere svolto a condizione che nella scuola si realizzi un clima sociale positivo nel quale gli alunni possano sperimentare forme di lavoro di gruppo e di reciproca solidarietà tali da stimolare e favorire la capacità di prendere decisioni, iniziative e di assumere responsabilità. Le sollecitazioni culturali offerte dalla scuola, cioè le opportunità di far riflettere sulle proprie esperienze attraverso i diversi tipi di linguaggio, consentiranno di promuovere nell’alunno la capacità di costruire progressivamente un pensiero critico, attraverso il quale egli ricostruisce consapevolmente la propria cultura. Ciò significa che la scuola deve organizzarsi per consentire all’alunno di maturare le capacità di AZIONE DIRETTA, di PROGETTAZIONE e di VERIFICA , di ESPLORAZIONE, di STUDIO INDIVIDUALE. In tal modo essa pone le basi cognitive e socio-emotive per determinare una partecipazione più responsabile alla cultura e alla vita sociale, rispondendo in tal modo al dettato costituzionale di mettere l’individuo nelle condizioni di concorrere ”al progresso materiale e spirituale della società”
per raggiungere uno scopo Metodo ricerca di una via per raggiungere uno scopo ambiente educativo tempi e ritmi ricerca indagine strategie didattiche tecniche investigazione
La Didattica Strategie COMPETENZA conoscenza conoscenza conoscenza
Professionalità docente La scuola apparato servizio DOCENTE PROGETTISTA ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO V A L U T A Z I O N E COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE
DOCENTE PROGETTISTA COMUNICAZIONE RICERCATORE PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DISCIPLINE ORGANIZZAZIONE DINAMICHE DI GRUPPO DIDATTICA