dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI
per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase operativo-relazionale RELAZIONERELAZIONE
per perseguire la finalità di sua competenza Indagare/Studiare i comportamenti che rallentano o impediscono gli Apprendimenti lo SVILUPPO psico-fisico degli alunni (nelle loro varie età) e le problematiche connesse La Scuola ha bisogno QUINDI…di conoscere/studiare Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche I Docenti 1 collegialità dellanalisi e della proposta didattica
Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico per perseguire la finalità di sua competenza Curare scientificamente Il rapporto SCUOLA - FAMIGLIA Il rapporto SCUOLA - TERRITORIO Il rapporto SCUOLA - UNIVERSITA RELAZIONI DI AIUTO (Alunni – Genitori) RELAZIONI PROFESSIONALI (Enti locali – Associazioni – Università) La Scuola ha bisogno QUINDI…di stabilire Soggetti coinvolti 1
Analisi della situazione studio dei dati degli alunni: schede di valutazione anni precedenti; Diagnosi Funzionali; Profili Dinamici Funzionali; Altri documenti V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 le D I F F I C O L T A manifestate dagli alunni durante le attività scolastiche Verifica in itinere i RISULTATI (Esiti) registrati dagli alunni e la validità dei processi messi in atto Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola
RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti