Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
Motivazioni/Obiettivi
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
conoscere tutti insieme curare esplorare
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Educazione alla Salute
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Lezione n. 1 File aggiuntivo. * lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato.
Le restituzioni in percentuale:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
INCLUSIONE E BES.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
per un Apprendimento di qualità
per un Apprendimento di qualità
Transcript della presentazione:

dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase operativo-relazionale RELAZIONERELAZIONE

per perseguire la finalità di sua competenza Indagare/Studiare i comportamenti che rallentano o impediscono gli Apprendimenti lo SVILUPPO psico-fisico degli alunni (nelle loro varie età) e le problematiche connesse La Scuola ha bisogno QUINDI…di conoscere/studiare Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche I Docenti 1 collegialità dellanalisi e della proposta didattica

Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico per perseguire la finalità di sua competenza Curare scientificamente Il rapporto SCUOLA - FAMIGLIA Il rapporto SCUOLA - TERRITORIO Il rapporto SCUOLA - UNIVERSITA RELAZIONI DI AIUTO (Alunni – Genitori) RELAZIONI PROFESSIONALI (Enti locali – Associazioni – Università) La Scuola ha bisogno QUINDI…di stabilire Soggetti coinvolti 1

Analisi della situazione studio dei dati degli alunni: schede di valutazione anni precedenti; Diagnosi Funzionali; Profili Dinamici Funzionali; Altri documenti V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 le D I F F I C O L T A manifestate dagli alunni durante le attività scolastiche Verifica in itinere i RISULTATI (Esiti) registrati dagli alunni e la validità dei processi messi in atto Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti