Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA Lezione n. 3 Mercoledì
Il progetto educativo della Scuola Primaria si basa sul presupposto che la scuola deve essere organizzata come AMBIENTE EDUCATIVO nel quale svolgere il compito ad essa assegnato, che è quello di avviare e sostenere il PROCESSO DI APPRENDIMENTO (e di FORMAZIONE) degli alunni. E necessario, quindi, che essa predisponga interventi caratterizzati da INTENZIONALITA e SISTEMATICITA: la prima perché ogni proposta didattica deve caratterizzarsi da una consapevole attività di programmazione; la seconda perché gli interventi devono essere collegati tra loro e sviluppati a spirale in modo da consentire allallievo di realizzare apprendimenti significativi e di sperimentarli in modo personale per la soluzione di problemi che lo riguardano (metacognizione). Compito basilare e specifico della scuola primaria è quello della promozione dellALFABETIZZAZIONE CULTURALE, cioè quello di garantirelacquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità e delle modalità di indagine che li caratterizzano e che consentono la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale.
Ciò significa, come sostiene Bruner, presentare alla riflessione e alla pratica degli alunni le diverse discipline secondo le loro caratteristiche peculiari, partendo dalle esperienze e dagli interessi più immediatamente vicini allalunno stesso. Tale compito può essere svolto a condizione che nella scuola si realizzi un clima sociale positivo nel quale gli alunni possano sperimentare forme di lavoro di gruppo e di reciproca solidarietà tali da stimolare e favorire la capacità di prendere decisioni, iniziative e di assumere responsabilità. Le sollecitazioni culturali offerte dalla scuola, cioè le opportunità di far riflettere sulle proprie esperienze attraverso i diversi tipi di linguaggio, consentiranno di promuovere nellalunno la capacità di costruire progressivamente un pensiero critico, attraverso il quale egli ricostruisce consapevolmente la propria cultura. Ciò significa che la scuola deve organizzarsi per consentire allalunno di maturare le capacità di AZIONE DIRETTA, di PROGETTAZIONE e di VERIFICA, di ESPLORAZIONE, di STUDIO INDIVIDUALE. In tal modo essa pone le basi cognitive e socio-emotive per determinare una partecipazione più responsabile alla cultura e alla vita sociale, rispondendo in tal modo al dettato costituzionale di mettere lindividuo nelle condizioni di concorrere al progresso materiale e spirituale della società
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7
per raggiungere uno scopo
Progettare la qualità nella scuola significa fissare i risultati di apprendimento che si vogliono raggiungere definendo gli standard attesi di qualità determinare in modo esplicito e prescrittivo le caratteristiche del servizio di insegnamento finalizzato a quellapprendimento
Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari
complesso
Relazione daiuto
obiettivo Spianare la strada La scuola