TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una calcolatrice del XV° secolo
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
Edizione 2008/9.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
La comunicazione giornalistica
RISULTATI DELLA INDAGINE MULTICENTRICA PUNTI DI FORZA ELEVATA NUMEROSITA DELLA CASISTICA DETTAGLIO DI DATI DEMOGRAFICI CLINICI FUNZIONALI E GESTIONALI.
IL QUOTIDIANO Modulo A.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Il comunicato stampa.
Advanced Italian– Il giornale
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
IL GIORNALE.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Indicazioni metodologiche
La prima prova nell’esame di stato
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
I dati emersi dalle interviste effettuate nella regione Liguria mettono in evidenza una conoscenza abbastanza superficiale della disabilità da parte della.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
I vari tipi di articolo.
Il giornale quotidiano
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
Marketing Mondadori Pubblicità DOSSIER “VACANZE MARE E MONTAGNA” Maggio 2013.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
COME LEGGERE I GIORNALI
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
Il Quotidiano.
Il Quotidiano
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Il giornale quotidiano
Transcript della presentazione:

TAB 01

TAB 02

TAB 03

TAB 04

TAB 05

TAB 06

TAB 07

TAB 08

TAB 09

TAB 10

BREVE GLOSSARIO GIORNALISTICO: Apertura: Articolo pubblicato in prima pagina, dedicato alla notizia più importante del giorno. Corsivo: Commento breve ma incisivo e polemico scritto, generalmente, in carattere corsivo. Fondo: Commento autorevole ad un fatto di notevole importanza collocato quasi sempre in prima pagina Inchiesta: Indagine approfondita su un fatto o un ambiente particolare. Richiede un'accurata raccolta di informazioni, dati, interviste e documenti. Ha lo scopo di portare alla conoscenza dellopinione pubblica fatti inediti o clamorosi. Intervista: Riproduzione scritta, (televisiva o radiofonica) rivista e corretta, di un dialogo avvenuto tra il giornalista e lintervistato. Si dice "togata", quando il colloquio avviene con una persona nella sua veste ufficiale, e "volante" quando riguarda un personaggio alla ribalta per un fatto del giorno. Notizia: Pezzo di dimensioni ridotte che fornisce solo informazioni essenziali alla comprensione del fatto. E' rappresentato da qualsiasi fatto che può assumere interesse giornalistico; in particolar modo se è inusuale, se comporta conseguenze per un elevato numero di persone, e se presenta risvolti tragici o delittuosi. Riquadro: Testo posto all'interno di una cornice. Generalmente ospita notizie a cui si vuol dare rilievo. Servizio: E un articolo lungo che prevede un approfondimento dei fatti, con corredo di dati e testimonianze. Sommario: Lista degli articoli e dei redazionali contenuti nella pubblicazione completa del relativo numero delle pagine. Nei quotidiani è una delle parti che compongono la titolazione, cioè il testo collocato sotto il titolo vero e proprio. Spalla: Nei quotidiani è l'articolo collocato in prima pagina in alto a destra che in genere ospita un articolo di rilievo. Taglio: Posizione degli articoli non collocati alla testata della pagina. "taglio alto" è il titolo impaginato sopra la metà della pagina, "taglio medio" è quello sulla metà e "taglio basso" quello sotto la metà.