VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
VALUTAZIONE Materiale tratto dal Corso di formazione INCONTRI INFORMATIVI SULLA VALUTAZIONE tenutosi a Milano Da novembre 2004 a gennaio 2005 Materiale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Seminario Provinciale
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Varese primavera Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZA.
Progetto di Formazione
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
La sperimentazione del PEL Umbria nell’Istituto Comprensivo 4° Polo di Copertino (LE) Vivere per imparare Imparare a vivere.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Progettare attività didattiche per competenze
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
La gestione della classe e problematiche degli allievi.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Tradate novembre Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Modularità e certificazione 1997 - 2003 Dal miglioramento dell’offerta formativa Anni ’80 - 90 Alla verifica e miglioramento dei risultati degli allievi Dal 2000… valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

I punti critici della modularità 1997-2003 L’individuazione dei blocchi tematici L’omogeneità dei percorsi Valutazione e certificazione Certificazione interna e certificazione esterna La personalizzazione dei percorsi Il problema degli standard valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

I.Valutazioni di sistema valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Valutazione di processo Valutazione interna o autovalutazione Valutazione esterna attraverso Amministrazione o terze parti In Europa negli anni 90 istituzionalizzazione etero e/o autovalutazione Presente in parallelo nelle indagini nazionali e internazionali di risultato In Italia esperienze diversificate e possibile sedimentazione in Comitato Autovalutazione OOCC valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Certificazione Qualità Serve a tutte le scuole come strumento di trasparenza e standardizzazione delle procedure Serve sicuramente fino al 2006 agli Istituti che partecipano a bandi FSE E’ inutile o dannosa se non genera o si innesta su un processo di creazione di cultura organizzativa valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Valutazioni di risultato Indagini internazionali (PISA/ALL) Indagini nazionali attraverso valutazioni standardizzate esterne dei soggetti GB valutazioni apposite senza rapporto con valutazione soggetti INValSI valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Indagine internazionale OCSE-PISA Promossa dall’OCSE e finanziata dai governi (36)con finalità di orientamento ai decisori politici Per individuare le capacità funzionali dei 15enni scolarizzati (fine obbligo) Su literacy in lingua, matematica e scienze Risultati 2000 e prossima indagine 2003 su matematica con risultati italiani e di 5 regioni valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Indagine nazionale INVALSI Progetti Pilota 2001 e 2002- a regime 2004? Indagine su core curriculum disciplinare -lingua matematica scienze -in livelli chiave (modello PISA e GB). Con finalità di valutazione dei livelli delle scuole, di orientamento ai decisori interni ed esterni, di informazione alle famiglie. Ricadute: graduatoria o no? Quali conseguenze? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Indagini Valore Aggiunto Le valutazioni di risultato graduano i valori assoluti dei soggetti è rischioso utilizzarle per valutare e graduare le scuole (finalizzazione assoluta della didattica, emarginazione fasce deboli) La valutazione di Valore Aggiunto mira a definire i punti di forza e debolezza delle scuole a livello di scuola-classe-disciplina-allievo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Ipotesi Prospettive La valutazione dei risultati dei soggetti nel core curriculum ed a livelli chiave si avvia ad essere lo strumento nazionale ed internazionale di valutazione delle scuole Accanto ad essa vengono usati spunti di valutazione di processo (PISA, INVALSI) rivolti ai soggetti (studenti) ed al sistema(dirscol o gruppi staff)per indagare sulle cause dei risultati valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

II.Valutazione dei soggetti. Certificazioni e passaggi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 1970 AL 2000 Come rendere più “giusta” ed “oggettiva”la valutazione di docenti che usano strumenti standard (voti) con intenti e modalità diverse? SOLUZIONE Formazione docenti(antidispersione) Creazione (ed uso?) griglie comuni Alcune prove interne comuni valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Dalla scheda sintetica e pagella con debiti Attraverso certificazione obbligo crediti maturità Alla certificazione e portfolio valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Dall’ipotesi che tutti debbano raggiungere gli stessi livelli attraverso il recupero All’ipotesi che vi siano elementi di base (core curriculum)da presidiare fortemente e certificare con valutazioni standardizzate ed altre da accompagnare migliorando ed orientando le diverse vocazioni ed incrementando l’autoconsapevolezza del soggetto valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 2000 IN AVANTI IN ITALIA ED EUROPA Sistema misto composto da prove esterne standardizzate art3 c) valutazione interna dichiarata e documentata (Portfoli e Certificazioni) Valutazione interna mista: Inserimento prove standardizzate su tessuto libero - Italia Inserimento AA su tessuto standardizzato - GB valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 TENDENZE RIFORMA Valutazione interna ai docenti art.3 a) Esami finali misti art3 c) Biennalizzazione (percorrenze semiautomatiche) ?? Valutazioni di sistema valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

DIFFERENTI MODELLI EUROPEI DI PERCORRENZA NELLA FORMAZIONE Percorribilità libera con certificazione dei livelli Percorribilità libera soggetta a vincoli Percorribilità assoggettata a vincoli formali attenuati Percorribilità assoggettata a vincoli formali rigidi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

BISOGNI DI CERTIFICAZIONE Per rendere il livello raggiunto trasparente ai soggetti (valore formativo) Per rendere il livello raggiunto trasparente al sistema(valore certificativo) Per permettere la flessibilità e l’integrazione Per facilitare i passaggi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 NELLA CERTIFICAZIONE Si dichiarano i contenuti e gli obiettivi su segmenti formativi Si dichiara il livello raggiunto dai soggetti se positivo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PROSPETTIVE Mantenimento valutazione/certificazione attuale con integrazioni intra/extracurriculari In parallelo su iniziativa istituti singoli o in rete certificazioni micro e macro e portfoli PORTFOLIO SCUOLA PRIMARIA un inizio di diverso sistema? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Tendenze valutazione dei soggetti Misto fra Valutazione sommativa e formativa Prove standardizzate e prove “libere” Prove standardizzate aperte -prove libere “normalizzate valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 ESAMI FINALI I SISTEMI SENZA ESAMI LI INTRODUCONO I SISTEMI TRADIZIONALI (bac, maturità) LI VARIANO verso un modello di valutazione interna + valutazione esterna standardizzata valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

III.Valutazione dei soggetti Il Portfolio valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Progetto Portfolio IRRE Lombardia 2001-2003 Apertura sito www.irre.lombardia.it/portfolio/ Sperimentazione in 12 scuole valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE Inserito nella sperimentazione scuola primaria Inserito nelle linee guida della scuola media Strumento per tutti gli ordini di scuola? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Certificazione Istituzionale e disciplinare Interna: formativa, descrittiva, anche negativa Esterna: sommativa, sintetica, solo positiva Portfolio Di lavoro o di prodotto Autogestito ed autovalutato valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLIO RACCOLTA SISTEMATICA E SELEZIONATA DI LAVORI REALIZZATI DA UN SOGGETTO IN UN PERCORSO FORMATIVO TUTORATO CONTIENE ELEMENTI INFORMATIVI CHE DOCUMENTANO UNA SERIE DI PRESTAZIONI PER PERMETTERE ESAME VALUTAZIONE INFERENDO IL LIVELLO DEL SOGGETTO IN UNA O PIU’ COMPETENZE valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLIO Registra le competenze e certifica il percorso formativo Sintetizza i risultati conseguiti e le esperienze effettuate Rappresenta il prodotto finale del processo di registrazione e valutazione dei risultati Focalizzandosi su un’ampia gamma di attività e successi conseguiti rende giustizia degli sforzi compiuti per il raggiungimento dei risultati riportati Consente al possessore di provare le esperienze del passato e di pianificare con fiducia il proprio futuro culturale e professionale valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VARI TIPI DI PORTFOLI LIBRETTO LIBRETTO CON CERTIFICAZIONI PORTFOLIO FORMATIVO PORTFOLIO BOOK valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

I precursori del Portfolio a livello internazionale Portfolio Educazione Linguistica National Record of Achievments e Progress File Europass Formazione CV europeo Portfolio nei sistemi scolastici Authentic Assessment (Varisco) valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

NATIONAL RECORD OF ACHIEVEMENT LAUNCHED IN 1989 AS A MEANS OF PRESENTING A STUDENT’S ACHIEVEMENTS EXAM CERTIFICATES/ HOBBIES AND PERSONAL QUALITIES valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

What could you find in the NRA? A summary of achievements in the Curriculum A summary of qualifications and credits- examination certificates A summary of Other Achievements and Experiences- hobbies, non-academic successes A personal statement-future ambitions, strengths/abilities. valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What was the NRA? It was a national summary document for school leavers to tak to interviews for further education and employment It provided employers with a record of what people can do It showed at a glance the achievements, strengths and abilities of candidates for jobs. It was a student’s personal reference valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What is Progress File IT IS A PROCESS WHERE STUDENTS: LEARN TO PRESENT THEIR ACHIEVEMENTS LEARN HOW TO MANAGE THEIR OWN LEARNING LEARN HOW TO CHECK PROGRESS AND SET TARGETS PLAN HOW TO MOVE ON BETWEEN PHASES OF EDUCATION valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

BACKGROUND TO PROGRESS FILE IN 1996 A GOVERNMENT COMMISSION CONCLUDED THAT INDIVIDUALS NEEDED TO DEVELOP THE SKILLS OF RECORDING AND REVIEWING ACHIEVEMENT, TARGET SETTING AND ACTION PLANNING IF THEY WERE TO BECOME SUCCESSFUL LIFELONG LEARNERS. valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

What students might have in a Progress File? A diary of achievements, experiences, activities with evidence Progress File user manual An Action Plan for improvement A personal statement A C.V School Certificates valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

I precursori del Portfolio a livello nazionale I PEL italiani Portfolio Formativo Formazione Professionale (Pellerey-Comoglio) Certificazioni di modulo Libretti dello studente valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Funzione certificativa Portfolio Archivio certificazioni ed esperienze scolastiche ed extrascolastiche Dichiarazione competenze raggiunte necessaria per individualizzazione ed orientamento valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLI PER PASSAGGI FRA LICEI FRA LICEI E SISTEMA PROFESSIONALE ALL’INTERNO SISTEMA PROFESSIONALE FRA LAVORO E DIPLOMA (vae e nqvs) valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Funzione formativa Portfolio Raccolta sistematica e selezionata di lavori e prove significative Sviluppata dal soggetto con tutoraggio del docente necessaria per rendersi consapevoli delle proprie caratteristiche e progettare il proprio sviluppo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Funzione documentativa del Portfolio Raccolta delle prove e dei prodotti più significativi Con chiavi di lettura e guida necessaria per valorizzare le diverse competenze raggiunte valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

Punti critici e di riflessione Modalità di gestione Spazio temporale Rapporto valutazione/eterovalutazione Rischio apertura forbice valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003