I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 Il primo ciclo di programmazione dei Piani di Zona in Piemonte.
Prof. De Giorgio Luciano
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La costruzione di un sito web
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Formazione a distanza (fad)
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Cagliari, 3 marzo 2008 Roberto Maragliano Una chiave dialogica e reticolare per la formazione Roberto Maragliano Università Roma Tre
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Servizio di Manutenzione Stradale
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
LISTA CIVICA BAGNACAVALLO INSIEME COSTA PIERGIORGIO SINDACO
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Armonizzazione Calendario Eventi
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Consulente del lavoro Trento
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Cenabimus apud Romanos
Cittadinanza europea: quale significato?
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Rete unitaria della pubblica amministrazione (pp )
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Introduzione alle Proiezioni Ortogonali
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Lions Clubs International  Formazione per il Presidente di Zona.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Il soggiorno del cliente
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions) 2.domande complesse = poco prevedibili perché rare, per le quali deve intervenire personale adeguatamente preparato

Lufficio prevede di solito tre zone: 1.front office : fornisce risposte alle domande (semplici e complesse) 2.back office : aggiorna, controlla, normalizza le informazioni (da mettere a disposizione dellutente) 3.phone office : fornisce risposte e informazioni per telefono

back office ha un doppio ruolo a)redazione vera e propria (normalizzazione delle informazioni, introduzione delle inf. in rete, aggiornamento e controllo delle inf.) b)gestione, progettazione e valutazione della comunicazione complessiva dellEnte (per es. Università)

I. COMUNICARE Costruzione di una banca- dati da mettere in rete Necessità di selezionare le informazioni per la banca-dati

Il sito web Per progettare un sito, bisogna porsi tre domande: 1.Chi siamo? 2.Chi è il nostro destinatario? 3.Qual è la specificità del mezzo informatico? p. 184

Per progettare il sito web… 1.Chi siamo? LUrp è un servizio al cittadino Vive per stabilire una relazione con il cittadino. Dunque: interazione, ascolto. p

Per progettare il sito web… 2. Chi è il nostro destinatario? La risposta dipende dallamministrazione nella quale si organizza lUrp. Ogni settore di pubblico ha delle esigenze specifiche, di cui bisogna essere consapevoli (role playing = cercare di assumere il punto di vista dellutente) Nellesempio, si tratta dellUrp dellUniversitò di Bologna, che si rivolge principalmente a studenti. p. 185

Per progettare il sito web… 3. Qual è la specificità del mezzo informatico? Internet è un mezzo di comunicazione, caratterizzato da interattività. In Internet, i testi si leggono come un disegno, non come un libro (ruolo della grafica) Inoltre, Internet richiede il movimento. p. 185

Per progettare il sito web: 3 usi di Internet Il sito URP è tanto più riuscito quanto più si pone il problema di dialogare con il proprio destinatario.

I destinatari delle informazioni in rete visti come viaggiatori a)il tipo esploratore: meta precisa - bisogno da soddisfare b)il tipo turista: meta precisa - interesse per il viaggio c)il tipo professionista: bisogno da soddisfare - nessun interesse per il viaggio d)il tipo passante: movimento casuale p. 188

I destinatari p. 189