Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Advertisements

Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco.
Creare un blog A cura di Marco Farina
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Statistica prof. Enrico Gori
CENTRALE MAREOMOTRICE
Che cos’ è, dove e quando è nata e cosa produce
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
L’elogio della diversità
Noti qualche diversità nelle due foto?Entrambe sono state scattate in Italia. I due gruppi,musulmani e cattolici pregano entrambi secondo la propria.
Progetto Pari Opportunità Il Baronato Nelle Università B.Drago cl. IV A.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Pari opportunità.
M.Martini, A.Mander, O.Gjergji Cari amici della scuola media, nel nostro liceo abbiamo svolto unindagine sulle Pari Opportunità e abbiamo preparato una.
La donna nella storia..
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Giornata di formazione Prometeo 09 FAD – mappe concettuali – Docente: Cesarina Prandi.
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Pane spezzato.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Zeno Tajoli - CINECA 1.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno Alza il volume.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Alcune piccole considerazioni. Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli.
Immagina che lo Stato abbia bisogno di soldi.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Questo è un piccolo test per testare le capacità della vostra memoria. Serve a compiere una misurazione oggettiva della percezione e.
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
UN PENSIERO.
I Nostri Problemi Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 33 )
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.

Transcript della presentazione:

Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A LAVORO IN FABBRICA Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A

Al giorno d’oggi, in Italia, in fabbrica o nei cantieri il numero di lavoratori stranieri è quasi superiore al numero degli italiani. La domanda che sorge spontanea è: “Perché questo numero continua a crescere? Perché si continuano a cercare lavoratori stranieri per questo genere di impiego?”

Le ditte assumono gli stranieri perché costano meno Le ditte assumono gli stranieri perché costano meno? Sono i lavoratori italiani che disdegnano sempre di più un lavoro nel quale si fatica? E’ vero che gli stranieri sono più disponibili e si adattano meglio agli orari e ai disagi? Esiste un diverso trattamento nelle garanzie assicurative? Se un lavoro è pericoloso, viene affidato più frequentemente a uno straniero? Gli stranieri, a differenza dei lavoratori italiani, sono sfruttati e sotto-pagati se non, addirittura, irregolari?

Avete mai pensato a come vi trovereste voi al posto di queste persone? Cioè, se i ruoli si invertissero e diveniste voi stessi gli immigrati? Non vorreste essere accettati o, quantomeno, rispettati per come siete? Beh, basta solo pensare ai vostri antenati, non molto lontano nel tempo: i secoli XIX e XX, sono stati periodi di forte immigrazione verso l’America da parte degli italiani. Come si saranno trovati? Avranno avuto difficoltà ad integrarsi nella società americana?

ANCHE LORO ERANO IMMIGRATI…

ELLIS ISLAND: su quest’isola venivano raccolti i dati di tutti gli immigrati che giungevano in America… prova a cercare il tuo cognome negli archivi che trovi su internet: http://www.ellisisland.org/

LINK: http://www.piemonteimmigrazione.it/PDF/immigrati_fabbrica_allasino.pdf http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Lavoro/Il_punto/info-1855711122.html http://www.sicurezzaonline.it/homep/infcro/infcro2006/infcro200604/infcro20060407.pdf http://it.wikipedia.org/wiki/Emigrazione_italiana http://www.emigrati.it/Emigrazione/Emiamerica.asp