La donna nella storia..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Mappa Concettuale 11/12/2002.
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
Maria Teresa d’Austria
Web Quest In cammino Con Dante.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Martin Lutero e la riforma protestante
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Venite a conoscere questo paese
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Condizione della donna nell’antica Roma…
FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
Risorgimento Risorgimenti
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Il clima desertico.
Webquest su energie tradizionali e alternative
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
L’ ARCHITETTURA Elena Michele.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Software Autore: strumenti di base
Per me: cancellare poi questa pagina
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Progettare corsi con Moodle
CORSO INFORMATICA BASE
Le operazioni aritmetiche
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Riscatto! Prova speciale.
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
TEATRO OLIMPICO Da Re Maria, Nocco Sarah Prof. Carrer Francesco.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Webquest: A spasso nel Medioevo
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
Transcript della presentazione:

La donna nella storia.

La donna nella storia. Anna Rosati Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione

La donna nella storia WebQuest Introduzione «La donna è un animale né saldo né costante; è maligna e mira ad umiliare il marito, è piena di cattiveria e principio di ogni lite e guerra, via e cammino di tutte le iniquità.» Sant'Agostino «Le donne sono quanto di più vicino esista al paradiso in terra.» Albert Camus Nel corso della storia si possono osservare cambiamenti nel modo di considerare la donna, del suo ruolo nella vita di tutti i giorni, nell'arte e nella letteratura e in altri campi. Con questo lavoro, passando attraverso varie epoche e diverse popolazioni, cercheremo di osservare questo cambiamento dal punto di vista storico-sociale.

La donna nella storia WebQuest Procedimento Dividiamoci in tre gruppi. Ad ogni gruppo sarà assegnato un periodo della Storia. - All'interno del gruppo verrà nominato un coordinatore che dovrà organizzare il lavoro. - Ogni gruppo deve consegnare un elaborato scritto in formato word corredato di almeno 5 immagini significative e successivamente relazionarlo ai restanti gruppi. - I vari lavori dovranno evidenziare, inoltre, le differenze e le analogie delle condizioni della donna presenti nei vari periodi storici.

La donna nella storia WebQuest Compito Al termine di questo lavoro ognuno dei tre gruppi coinvolti dovrà consegnare un elaborato sulla condizione della donna nella Storia: 1 Gruppo. Condizione della donna - nella Preistoria; - nell'Antico Egitto; - nell'Antica Grecia; - nell'Antica Roma; - nelle altre civiltà antiche. 2 Gruppo. Condizione della donna - nel Medioevo; - dalla fine del Medioevo fino al 1700. 3 Gruppo. Condizione della donna - dal 1800 ai nostri giorni, analizzando in particolare anche i movimenti femministi e i diritti ottenuti.

La donna nella storia WebQuest Risorse Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del primo gruppo: http://appunti.studentville.it/appunti/fino_settecento-58/vita_quotidiana_della_donna_nella_grecia_antica-498.htmhttp://web.tiscalinet.it/appuntiericerche/Greco/donna.HTML http://www.portaleragazzi.it/component/option,com_myblog/show,La-donna-nellantica-Grecia.html/Itemid,174/http://www.delfo.forli-cesena.it/SSAGRARIO/medioevo/donnasoc.htm http://www.atuttascuola.it/allegati/storia/La%20donna%20nella%20Roma%20antica.ppt http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/donne_diritto.htm http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/donne_matrimonio.htm http://www.edurete.org/pd/sele_art.asp?idp=120&ida=1262

La donna nella storia WebQuest Risorse Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del secondo gruppo: http://www.delfo.forli-cesena.it/SSAGRARIO/medioevo/donnamed.htm http://www.bluedragon.it/medioevo/famiglia.htm http://www.lastoria.info/Medievale/donnaecorte1.html http://www.liceovoltacomo.it/ipertesti/donna/medioe.html http://www.fraticappuccini.it/santachiara/donna_mevo2.htm

La donna nella storia WebQuest Risorse Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del terzo gruppo: http://it.wikipedia.org/wiki/Femminismo http://it.wikipedia.org/wiki/Pari_opportunit%C3%A0 http://cronologia.leonardo.it/storia/a1972l.htm http://www.albaciscuole.it/alunni/ladonna/la%20donna%20dell%27ottocento.htm

La donna nella storia WebQuest Valutazione

La donna nella storia WebQuest Conclusione Al termine di questo lavoro dovremmo aver messo insieme un quadro generale sulla condizione della donna nel corso della Storia. Ora possiamo porci domande sull'argomento avendo un'idea generale. Una domanda potrebbe essere: la donna è trattata effettivamente diversamente da come era trattata, per esempio, nel Medioevo?