Museo “Sezione documentaria”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Museo “Sezione documentaria”
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
AZIENDA: USL 7 di Siena U.O. gestione del personale
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
8ª ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE 28 maggio 2009 Roma - ITIS Galileo Galilei ASAL - ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DEL LAZIO.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
N O M I S M A Liceo Classico “M. Morelli” dell’Assessorato
4 Art.16 Gli studenti hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della Scuola. Le Assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Proposta 2011/2012 Liceo Cavour
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Tempi per l’informazione e la formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
GUGLIELMO MARCONI Premio Nobel
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
L'origine dell'universo
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Gli Istituti Professionali
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Simbolo religioso nello spazio pubblico Esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Museo “Sezione documentaria” Liceo Ginnasio E. Q. Visconti Museo “Sezione documentaria” © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007

Il lavoro che ci accingiamo a presentare è il frutto di una serie di ricerche svolte quest’anno nell’archivio del liceo Visconti da un gruppo di studenti delle classi II E e III F coordinati dai prof. Orlandi e Pierro. Ci siamo posti due obiettivi: Ricostruire le vicende più importanti riguardanti i Gabinetti scientifici e le collezioni del liceo Visconti. Ricostruire, attraverso la documentazione esposta, il filo sottile che lega gli avvenimenti storici di un periodo compreso tra il 1870 e il 1944 alla vita del liceo Visconti.

Per ciò che riguarda il secondo punto abbiamo scelto di esporre alcuni documenti i quali, a nostro parere, permettono di ricostruire momenti salienti della vita della scuola in relazione agli eventi storici della storia italiana: Fondazione del liceo Visconti Contenzioso tra il liceo Visconti e i Gesuiti Raccomandazioni e lamentele Il Visconti durante le due Guerre Inizio

1870 15 novembre Decreto di fondazione del liceo Visconti e nomina dei primi 7 docenti.

1870 Indietro Discorso del prof. Domenico Gnoli, docente di letteratura italiana presso il liceo, tenuto in occasione dell’inaugurazione del Visconti.

1874 Atto notarile che sancisce l’avvenuta confisca del Collegio Romano ai Gesuiti e la sua assegnazione al liceo Visconti.

1884 Liquidazione dei beni religiosi: circolare stampata che elenca tutti i beni delle corporazioni religiose requisiti dallo stato.

1885 - 1925 Il liceo Visconti è obbligato a versare per legge al Cardinal Vicario una rendita di 15.000 lire annue per compensare la confisca del Collegio Romano. Questa legge darà origine a un contenzioso tra il liceo Visconti e il Cardinal Vicario: il liceo si rifiuta infatti di pagare la rendita annua. Il contenzioso si trascinerà fino alla fine degli anni ’20 del ‘900.

1885 Concessione di una rendita annua al Cardinal Vicario come risarcimento per la confisca dei beni presenti all’interno del Collegio Romano e del Collegio Romano stesso.

1889 Decreto umbertino del 14 luglio in cui il liceo Visconti viene eretto in ente morale con una propria rendita annua (che verrà utilizzata, tra l’altro, per arricchire i Gabinetti scientifici).

1926 Appunto del preside Lizier relativo al contributo per l’Osservatorio Astronomico e il Museo Kircheriano che definisce in maniera conclusiva il pagamento contributi.

1892 Lettera del 9 Aprile del preside Valentino Cigliutti sulla vertenza tra Gabinetto di Scienze e liceo femminile riguardante l’utilizzazione di alcune aule. Come si vede le lamentele delle famiglie connesse alle aule anguste, al riscaldamento o all’illuminazione sono rimaste immutate ai giorni nostri e con esse anche le risposte date dal preside (il quale si riferisce agli altri quattro licei allora presenti a Roma come valida alternativa al Visconti) che si lamenta delle continue raccomandazioni provenienti da varie autorità, sollecitate dai genitori per riuscire ad iscrivere i figli al liceo e del fatto che a raccomandarsi siano proprio gli stessi che poi si lamenteranno delle condizioni delle aule.

1929 In una lettera Giuseppe Brucchetti, facente funzioni di preside, si lamenta col Ministro della Pubblica Istruzione dello stato pietoso dei locali della scuola.

1914 Una serie di conferenze di storia dell’arte previste nell’Aula Magna nell’anno scolastico.

1915 Richiesta dell’Aula Magna da parte del Comando Militare per la progettazione e la costruzione di dirigibili e pratica relativa. Risposta del Preside alla richiesta del Ministro dell’istruzione.

1922 Lettera del 2 novembre in cui il Preside Imbert chiede al Comandante della Divisione militare di Roma la disinfestazione dei locali della scuola a seguito dell’occupazione del Visconti da parte di 6000 fascisti avvenuta durante il mese di ottobre.

Lettera aperta dei Giovani fascisti agli studenti. 1936 - ottobre

1944 Lettera del Preside Carlo Piersanti agli studenti, che li invita ad aderire a un movimento democratico.