USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio 2008 1 USR per lEmilia-Romagna Conferenza Stampa Direttore generale dott. Luigi Catalano Bologna, 18 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
MONITORAGGIO POF
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Transcript della presentazione:

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio USR per lEmilia-Romagna Conferenza Stampa Direttore generale dott. Luigi Catalano Bologna, 18 febbraio 2008

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Appuntamenti ed eventi OGGI OGGI 26 al 28 marzo 2008, convegno nazionale sullinsegnamento della musica26 al 28 marzo 2008, convegno nazionale sullinsegnamento della musica tra 20 febbraio e 6 marzo, 3 Seminari interprovinciali per i 380 dirigenti scolastici del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado)tra 20 febbraio e 6 marzo, 3 Seminari interprovinciali per i 380 dirigenti scolastici del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado)

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Appuntamenti ed eventi DOMANI DOMANI EuroPA: partecipazione ad EuroPA a Rimini nella prima settimana di giugno (evento posticipato vista la concomitanza con le elezioni amministrative) con alcuni eventi seminariali da definireEuroPA: partecipazione ad EuroPA a Rimini nella prima settimana di giugno (evento posticipato vista la concomitanza con le elezioni amministrative) con alcuni eventi seminariali da definire Evento editoria: ipotesi di un evento a Bologna nell'autunno dedicato alla editoria e ai materiali didattici, a compensazione della mancata effettuazione di DocetEvento editoria: ipotesi di un evento a Bologna nell'autunno dedicato alla editoria e ai materiali didattici, a compensazione della mancata effettuazione di Docet 60 Anni Costituzione: realizzazione di uniniziativa con lAssemblea regionale e lUniversità di Bologna per la celebrazione dei sessanta anni della Costituzione60 Anni Costituzione: realizzazione di uniniziativa con lAssemblea regionale e lUniversità di Bologna per la celebrazione dei sessanta anni della Costituzione Salone delle tecnologie didattiche di Genova ad ottobreSalone delle tecnologie didattiche di Genova ad ottobre

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio I saperi al centro Indicazioni per il curricolo Recente meeting regionale con tutti i membri dei nuclei di supporto Recente meeting regionale con tutti i membri dei nuclei di supporto Ricerca (sono in fase di avvio 10 gruppi di ricerca regionali sulle 10 discipline obbligatorie del curricolo) Ricerca (sono in fase di avvio 10 gruppi di ricerca regionali sulle 10 discipline obbligatorie del curricolo) Formazione (attraverso lattivazione di reti di scuole e la formazione dei formatori: a tal fine sono stati assegnati nei giorni scorsi oltre euro per le prime iniziative territoriali di formazione) Formazione (attraverso lattivazione di reti di scuole e la formazione dei formatori: a tal fine sono stati assegnati nei giorni scorsi oltre euro per le prime iniziative territoriali di formazione) Sperimentazione (è in fase di avvio un monitoraggio on line su quanto le scuole stanno già facendo) Sperimentazione (è in fase di avvio un monitoraggio on line su quanto le scuole stanno già facendo)

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio I saperi al centro Obbligo di istruzione e recupero debiti formativi due audit, tre videoconferenze di servizio: Attività di supporto alle iniziative di sperimentazione e formazione delle istituzioni scolastiche, tramite consulenze, informazioni via e nel sito web USR ER due audit, tre videoconferenze di servizio: Attività di supporto alle iniziative di sperimentazione e formazione delle istituzioni scolastiche, tramite consulenze, informazioni via e nel sito web USR ER Monitoraggio delle iniziative di sperimentazione e di formazione realizzate o progettate dalle istituzioni scolastiche riguardanti il recupero dei debiti formativi. Monitoraggio delle iniziative di sperimentazione e di formazione realizzate o progettate dalle istituzioni scolastiche riguardanti il recupero dei debiti formativi.

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio I saperi al centro Valutazione ed OCSE-PISA Presentazione dati OCSE-PISA: E prevista a breve una presentazione più analitica dei dati di OCSE PISA di quella fatta a dicembre. Presentazione dati OCSE-PISA: E prevista a breve una presentazione più analitica dei dati di OCSE PISA di quella fatta a dicembre. Costituzione dellUSR quale centro di indirizzo e coordinamento regionale Costituzione dellUSR quale centro di indirizzo e coordinamento regionale Valorizzazione del rapporto con il sistema universitario e con il territorio: ANSAS, Università della regione, formazione regionale e nazionale, fondazioni scientifiche Valorizzazione del rapporto con il sistema universitario e con il territorio: ANSAS, Università della regione, formazione regionale e nazionale, fondazioni scientifiche Promozione e sostegno di una progettualità regionale per lautovalutazione Promozione e sostegno di una progettualità regionale per lautovalutazione

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Innovazione tecnologica Emilylink Sviluppo del sistema regionale di videoconferenza denominato Emilylink tramite collaborazione con la regione Emilia-Romagna ed utilizzo per le connessioni della rete regionale LepidaEmilylink Sviluppo del sistema regionale di videoconferenza denominato Emilylink tramite collaborazione con la regione Emilia-Romagna ed utilizzo per le connessioni della rete regionale Lepida Realizzazione di DVD per indicazioni ed obbligo distruzione da mettere a disposizione delle scuole come strumento per lautoformazione, contenenti interventi tecnici di particolare rilevanza, interviste, riprese di studenti impegnati in attività laboratoriali riguardanti normativa, bibliografia, documenti culturali.Realizzazione di DVD per indicazioni ed obbligo distruzione da mettere a disposizione delle scuole come strumento per lautoformazione, contenenti interventi tecnici di particolare rilevanza, interviste, riprese di studenti impegnati in attività laboratoriali riguardanti normativa, bibliografia, documenti culturali.

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Progetto scuola permanente di formazione per i dirigenti scolastici OGGI: formazione per circa il 70% dei Dirigenti scolastici della regione OGGI: formazione per circa il 70% dei Dirigenti scolastici della regione tutoraggio neo-dirigenti:11 moduli di tutoraggio tecnico rivolto a complessivi 165 dirigenti scolastici + 2 moduli di tutoraggio come "counseling / supervisione professionale", che coinvolge altri 30 dirigenti tutoraggio neo-dirigenti:11 moduli di tutoraggio tecnico rivolto a complessivi 165 dirigenti scolastici + 2 moduli di tutoraggio come "counseling / supervisione professionale", che coinvolge altri 30 dirigenti formazione in modalità blended e-learning su pacchetti formativi in tema di "Contenzioso", "Sicurezza", "Gestione della complessità-funzione dirigenziale" formazione in modalità blended e-learning su pacchetti formativi in tema di "Contenzioso", "Sicurezza", "Gestione della complessità-funzione dirigenziale" Vengono attivati a marzo 7 moduli per complessivi 160 dirigenti Vengono attivati a marzo 7 moduli per complessivi 160 dirigenti

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Progetto scuola permanente di formazione per i dirigenti scolastici DOMANI: si stanno attualmente predisponendo intese interistituzionali quadro per la realizzazione di percorsi di formazione integrati dintesa con: a) ANSAS (ex-Indire) a) ANSAS (ex-Indire) b) Regione Emilia-Romagna b) Regione Emilia-Romagna c) Intesa con Università e Fondazione Alma Mater per la realizzazione di master o corsi di alta formazione riservati a Dirigenti scolastici c) Intesa con Università e Fondazione Alma Mater per la realizzazione di master o corsi di alta formazione riservati a Dirigenti scolastici d) possibile collaborazione con INVALSI per sperimentare percorsi di valutazione dei Dirigenti scolastici d) possibile collaborazione con INVALSI per sperimentare percorsi di valutazione dei Dirigenti scolastici

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Le reti Mondo della scuola, mondo del lavoro: focus sulla valorizzazione dei tecnici e dei professionali nel loro rispondere alle specificità del territorio Mondo della scuola, mondo del lavoro: focus sulla valorizzazione dei tecnici e dei professionali nel loro rispondere alle specificità del territorio

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Le risorse Finanziamenti scuole:Anche per il 2008 le scuole riceveranno direttamente dal Ministero i finanziamenti per pagare le supplenze, il fondo distituto, le spese generali di funzionamento.Finanziamenti scuole:Anche per il 2008 le scuole riceveranno direttamente dal Ministero i finanziamenti per pagare le supplenze, il fondo distituto, le spese generali di funzionamento. Monitoraggio ed integrazione di risorse: Il MPI si sta apprestando a monitorare la spesa effettuata dalle scuole nel 2007 per disporre eventuali integrazioni di risorse.Monitoraggio ed integrazione di risorse: Il MPI si sta apprestando a monitorare la spesa effettuata dalle scuole nel 2007 per disporre eventuali integrazioni di risorse.

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio I finanziamenti (novembre 2007/febbraio 2008) Progetti per favorire lintegrazione scolastica degli studenti stranieri. Euro Progetti per favorire lintegrazione scolastica degli studenti stranieri. Euro Alternanza scuola-lavoro. Euro In corso approvazione corsi per una ulteriore somma complessiva indicativamente pari a Euro In fase di preparazione bando per alternanza scuola lavoro studenti con handicap. Euro (circa) Alternanza scuola-lavoro. Euro In corso approvazione corsi per una ulteriore somma complessiva indicativamente pari a Euro In fase di preparazione bando per alternanza scuola lavoro studenti con handicap. Euro (circa) Programma nazionale scuole aperte. Euro Programma nazionale scuole aperte. Euro Abbandono scolastico, disagio, emarginazione giovanile (da concordare con Regione E-R). Euro Abbandono scolastico, disagio, emarginazione giovanile (da concordare con Regione E-R). Euro Percorsi integrati 2007/08. Euro Percorsi integrati 2007/08. Euro Progetti sperimentali sezioni primavera. Euro Progetti sperimentali sezioni primavera. Euro Istruzione permanente degli adulti (centri territoriali permanenti e corsi serali). Euro Istruzione permanente degli adulti (centri territoriali permanenti e corsi serali). Euro Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Euro Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Euro Sperimentazione metodologico didattica nelle classi con allievi con handicap. Euro Sperimentazione metodologico didattica nelle classi con allievi con handicap. Euro Finanziamento scuola in ospedale ed istruzione domiciliare. Euro Finanziamento scuola in ospedale ed istruzione domiciliare. Euro Integrazione risorse progetto nazionale integrazione scolastica disabili (I Care). Euro Integrazione risorse progetto nazionale integrazione scolastica disabili (I Care). Euro

USR Emilia-Romagna Conferenza Stampa 18 febbraio Le risorse umane Il M.P.I. ha comunicato le dotazioni organiche relative al personale docente per la.s. 2008/09: n posti, di cui n destinati allintegrazione degli alunni disabili.Il M.P.I. ha comunicato le dotazioni organiche relative al personale docente per la.s. 2008/09: n posti, di cui n destinati allintegrazione degli alunni disabili. Con le risorse assegnate per il 2008/09 potremo, laddove ne sussistano le condizioni, consolidare i posti attualmente funzionanti, compresi quelli di tempo pieno nelle scuole primarie, e avremo a disposizione un ulteriore pacchetto, che il competente Ufficio sta quantificando, utile a fronteggiare le esigenze derivanti dalla crescita della popolazione scolastica.Con le risorse assegnate per il 2008/09 potremo, laddove ne sussistano le condizioni, consolidare i posti attualmente funzionanti, compresi quelli di tempo pieno nelle scuole primarie, e avremo a disposizione un ulteriore pacchetto, che il competente Ufficio sta quantificando, utile a fronteggiare le esigenze derivanti dalla crescita della popolazione scolastica. Incremento posti di sostegno: In questo contesto è da valutare in maniera particolarmente positiva lincremento di 249 posti di sostegno: viene finalmente superata la soglia, che sembrava ormai inamovibile, delle unità, da moltissimi anni assegnate alla Regione.Incremento posti di sostegno: In questo contesto è da valutare in maniera particolarmente positiva lincremento di 249 posti di sostegno: viene finalmente superata la soglia, che sembrava ormai inamovibile, delle unità, da moltissimi anni assegnate alla Regione.