Progetto Europa Ludens

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Euro Parlamento maggio
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
La storia dell’Europa.
Il Muro di Berlino.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Unione Europea.
Unione Europea.
DIRITTI UMANI.
il processo di Norimberga
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
VIAGGIO A STRASBURGO 10/15 MARZO 2012 I Simpson stanno per accompagnare la 3°A in uno stravagante viaggio diretto a STRASBURGO...
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il processo di integrazione europea
Svizzera.
Guerra fredda e mondo bipolare
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Lombardia La storia 1.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
LA SHOAH Alcuni personaggi
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Berlino la maggiore città della Germania
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
GITA IN EUROPA.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Polonia Sara M..
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
GERMANIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Progetto Europa Ludens VIAGGIO DI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE SULLE ISTITUZIONI EUROPEE 21-24 Novembre 2010 Strasburgo

Cos’è Europa Ludens? Il progetto Europa Ludens propone i contenuti dell’educazione alla cittadinanza europea sia in forma di riflessione e di conferenze, sia in forma ludica, attraverso un’attività di gioco che veicoli tali contenuti attraverso i valori dinamici dell’enigma e della sfida.

Viaggio di Formazione a Strasburgo Con Europa Ludens abbiamo svolto un viaggio a Strasburgo dal 21 al 24 Novembre 2010 in cui abbiamo avuto anche la possibilità di assistere ad una seduta del Parlamento. Abbiamo avuto la possibilità di avere: Un colloquio alla Corte Europea dei Diritti Umani con la giurista Gentile Un colloquio al Consiglio d’Europa con il commissario Montanari Un colloquio al Parlamento europeo con diversi parlamentari (Prodi, Cancian, Rinaldi,Serracchiani) Visita di Strasburgo e di Lucerna Visita alla Linea Maginot Visita del campo di concentramento di Natzwiler

Lucerna Lucerna è la capitale dello Stato del Cantone di Lucerna. Sorge sulle rive nord-occidentali del Lago dei Quattro Cantoni

La Kapellbrücke è il più antico ponte in legno d'Europa; costruito nel XIV secolo, deve il suo nome alla vicina Cappella di St. Peter. Circa a metà del ponte sorge la ottagonale Wasserturm (Torre dell'acqua), vero simbolo della città, costruita attorno al 1300.

Strasburgo La cattedrale di Strasburgo è una delle chiese più note di Francia e del mondo. Con un'altezza di 142 metri, è stata per molto tempo un parametro di riferimento per gli edifici più alti del mondo. Come cattedrale cattolica è dedicata alla Madonna

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI STRASBURGO CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI CONSIGLIO D’EUROPA PARLAMENTO EUROPEO

Corte Europea dei Diritti Umani La Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) è stata istituita nel 1959 dalla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle sue libertà fondamentali (anch'essa CEDU) del 1950, per assicurarne il rispetto. Vi aderiscono quindi tutti i 47 membri del consiglio d’Europa.

Consiglio d’Europa Il Consiglio d'Europa è un‘organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa. Il Consiglio d'Europa fu fondato il 5 maggio 1949 col Trattato di Londra e conta oggi 47 stati membri. A differenza della corte non si occupa di problemi di singoli cittadini ma di norme più generali

Parlamento Europeo Il Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell‘Unione Europea. Essa svolge una funzione di controllo ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini.

Linea Maginot La Linea Maginot è un complesso di fortificazioni, ostacoli anti-carro, postazioni di mitragliatrici, caserme e depositi di munizioni realizzati dal 1928 al 1940 a protezione dei confini che la Francia aveva in comune con la Germania e l'Italia.

Campo di concentramento di Natzweiler Natzweiler-Struthof fu il solo campo di concentramento costruito dai nazisti in territorio francese. Il campo fu operativo dal 21 maggio 1941 fino al settembre 1944. In totale vennero internati circa 40.000 persone, provenienti dalla Polonia, dall'Unione Sovietica, dai Paesi Bassi, Francia, Germania, Norvegia. Vi furono detenuti e uccisi soprattutto partigiani e politici. Il campo era essensizalmente un campo di lavoro, ma vennero costruite anche una camera a gas e un forno crematorio. In totale si stima che siano state circa 25.000 le persone morte a Natzweiler-Struthof