Felicità come soggetto di ricerca….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Lo Sviluppo Sostenibile
Green economy ed energia
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Ricchezza Economica e Felicità
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La rete dei LES del Lazio
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
ESERCITAZIONE 2.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
La sfida della decrescita. Presso i popoli indigeni non ci sono ricchi e non ci sono neanche poveri, perché i beni sono collettivi. Nelle società dei.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Il Quadro energetico.
Sviluppo Sostenibile.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
LO STATO E L’ECONOMIA.
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
A.A Crescita economica, i fattori della crescita e gli indicatori del benessere II parte Prof.ssa Cristina Brasili Corso di Politiche Economiche.
Disoccupazione e inflazione
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
BUON GIORNO!!.
Politiche per lo sviluppo economico
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Economia della felicità: comportamenti, consumo e sviluppo equo-sostenibile Ugo Guarnacci

Felicità come soggetto di ricerca….

Ciascun individuo è alla ricerca della felicità…

Definire la felicità… La felicità è un termine antico quanto la cultura greca → Aristotele parlava di eudaimonia → “una vita realizzata” o “una vita degna di essere vissuta” La felicità si fonda su 2 pilastri principali: Componente materiale o acquisitiva; Componente espressiva → relazionalità

Perché l’economia si interessa alla felicità? L’importanza degli studi sulla felicità era ben nota ai “classici” del pensiero economico (e.g. Malthus, 1798; Marshall, 1890; Veblen, 1899). Il paradosso di Easterlin → quando il reddito aumenta, la felicità tende ad aumentare fino ad un certo punto, per poi cominciare a diminuire seguendo una curva ad U rovesciata. Felicità ≠ Utilità → individuo come soggetto razionale??? Felicità ≠ Egoismo

Si può misurare la felicità? “Quello che non si può misurare NON esiste” (?) Felicità soggettiva: “Quanto sei felice?” Determinanti della felicità nel contesto italiano: Vita di coppia; Stato di salute; Educazione e Lavoro; Capitale Sociale.

I limiti di un modello economico fondato sul PIL (i)

I limiti di un modello economico fondato sul PIL (ii) Se poniamo come obiettivo dell’attività economica la crescita della produzione di merci, generiamo 3 effetti perversi: Pressione insostenibile sulle risorse naturali → non rinnovabili (e.g. energie fossili come petrolio e gas) → rinnovabili 2. Impiego di tecnologie inquinanti 3. Aumento di rifiuti

Invidia e reddito relativo → il paragone con l’altro Quali sono i comportamenti umani derivanti da tale paradigma economico dominante? Adattamento edonico Invidia e reddito relativo → il paragone con l’altro Costo del tempo e crisi delle attività di relazioni → Ci sarà un tempo quando avremo tempo?

Comportamenti umani, crisi e prezzo dell’invulnerabilità (i) Il “rischio di vivere”: crisi finanziaria → crisi energetica → crisi alimentare. Stiamo perdendo la tolleranza alla vulnerabilità: Insoddisfazione come stile di vita; La gioia si trasforma spesso in ansia; Perfezionismo → non è mai abbastanza → non siamo mai sufficientemente bravi, belli, sicuri, qualificati.

Comportamenti umani, crisi e prezzo dell’invulnerabilità (ii) Il bisogno di neutralizzare la vulnerabilità: Uso eccessivo di farmaci in generale e di antidepressivi in particolare; Cibo come valvola di sfogo → disturbi alimentari Indebitamento → strumento per ottenere ciò che altrimenti non potremmo permetterci

Felicità sostenibile: la necessità di cambiare paradigma! “La felicità sostenibile implica il raggiungimento del proprio benessere senza compromettere quello degli altri individui, dell’ambiente circostante e delle future generazioni” (O’Brien, 2005). → equità intra-generazionale; → equità inter-generazionale.

L’Italia è un paese felice?

HAPPY PLANET INDEX (HPI)→ New Economic Foundation “Non si può avere una vita felice senza un pianeta felice!” → L’HPI mette in relazione la soddisfazione per la propria vita, l’aspettativa di vita e l’uso delle risorse ambientali. Costarica paese più felice al mondo. L’Italia è al 69 posto (su 143 paesi). «La Costarica ha un’aspettativa di vita di 78,5 anni, più alta di quella degli Stati Uniti. Usa circa un quarto delle risorse mediamente usate in Occidente. Il 99% dell’elettricità che produce arriva da fonti rinnovabili, si è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2021. Ha eliminato l’esercito nel 1949 e investito molto in programmi sociali, educativi e sanitari. In più, è un paese latino, con una rete forte di legami familiari e un’attitudine alla condivisione della vita».

Promuovere una decrescita felice! “Si può essere felici perché l’economia non cresce? Certo che si!” (Maurizio Pallante) Da dove iniziare? Ad esempio dalle case degli italiani e dai loro sistemi di riscaldamento: * Infatti, ogni anno in Italia si consumano mediamente 20 litri di gasolio per abitazione. In Germania NON si possono costruire edifici con sistemi di riscaldamento che consumino più di 7 litri l’anno. Associazione dei Comuni Virtuosi

Un nuovo paradigma economico implica nuovi indicatori: BES ISTAT: Indice di Benessere Equo-Sostenibile → da elaborare entro la fine del 2012 → mira a comprende e misurare: Le componenti del benessere; La distribuzione di tutte le dimensioni che concorrono a creare il benessere: l’equità.

Conclusione Citazione di Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia: “Si potrebbe essere agitati senza stare bene. Si potrebbe stare bene senza essere in grado di condurre la vita che si era desiderata. Si potrebbe avere la vita che si era desiderata senza essere felici. Si potrebbe essere felici senza avere molta libertà. Si potrebbe avere molta libertà senza però avere molto”

GRAZIE!!!