Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Alfabetizzazione Inglese
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Anno di Formazione docenti
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La formazione per una nuova professionalità
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Istituto Cinque Giornate
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Transcript della presentazione:

Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria Modello organizzativo Crt Casalmaggiore CSA Cremona Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria

Obiettivi Delineare un sistema di formazione linguistica per docenti della scuola primaria Offrire percorsi formativi, finalizzati all’insegnamento della lingua straniera nel quadro della riforma,ai docenti sprovvisti dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese Avvicinare i docenti agli standard di prestazione linguistica e metodologica necessari per un proficuo insegnamento Valorizzare le competenze già esistenti Offrire la possibilità di intraprendere l’apprendimento e l’insegnamento di una lingua straniera ex-novo

Organizzazione dei corsi A seconda delle competenze di ciascun docente ( dichiarate o risultanti da test d’ingresso) è prevista l’attivazione di più corsi finalizzati al conseguimento della certificazione di livello B1 Competenza Ore tot Ore lingua Ore metod 1 anno 2° anno Nessuna 380 340 40 150L 190L+40M A1 280 240 100L 140L+40M A2 180 140 50L+40M 90L

Formazione Linguistica Apprendimento della lingua straniera per mezzo dell’approccio comunicativo Obiettivi dell’apprendimento riferiti al Syllabus del Quadro Comune Europeo Aggregazione dei corsisti sulla base del risultato di test iniziale, ma con possibilità di cambiare livello Somministrazione di test intermedio- orientativo al fine della valutazione dei progressi Le ultime 40 ore della formazione linguistica sono finalizzate alla preparazione all’esame Solo per i corsisti del livello A2, il 10% del monte ore totale può essere utilizzato per la formazione sincrona on line

Conversazioni on line in modalità sincrona svolte settimanalmente sui temi del "Divertinglese per i docenti“ e su materiali didattici fruibili in rete messi a disposizione da INDIRE riservate ai docenti in possesso di un livello minimo di competenza linguistica (A2 o superiore). La modalità sincrona richiede la compresenza on line di tutti i partecipanti nelle date e nelle ore previste. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi, questa iscrizione è effettuata direttamente dal corsista utilizzando il bottone Prenota. A ciascun laboratorio potranno partecipare non più di 8 corsisti. Le Language activities saranno guidate da un moderatore esperto della lingua inglese, coadiuvato da un co-moderatore per la gestione tecnica del programma. Le attività si svolgono con modalità simili a quelle di un gruppo che lavora in presenza: il moderatore regola gli interventi e propone il percorso di lavoro. Durante l'attività ogni partecipante può: intervenire in audio, comunicare in tempo reale con una chat    testuale, vedere i documenti di lavoro proposti dal    moderatore o dai colleghi, fare operazioni di modifica sui documenti in    condivisione. FAC-SIMILE

Preview Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Testo dialoghi Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dell’ultima puntata trasmessa della fiction. FAC-SIMILE

La fiction che state per vedere sarà utilizzata per attività di approfondimento linguistico nell’ambiente di apprendimento online Puntoedu. L’iniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per l’anno scolastico 2005-2006 L’utente verrà avvisato con un’icona luminosa che segnalerà i passaggi che potrebbero essere oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica. FAC-SIMILE

La gestione dell’evento sincrono Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Il moderatore accoglie i corsisti.

Domanda di accreditamento La gestione dell’evento sincrono Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Si mostrano dei fermi immagini tratti dai videoclip e si commentano gli eventi, gli atti linguistici e le espressioni idiomatiche.

Domanda di accreditamento La gestione dell’evento sincrono Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 2 Conversazione Fase 3 Simulazione 15 minuti Si mostrano dei fermi immagine con i protagonisti della fiction. I corsisti assumono il ruolo dei personaggi e si instaurano dei dialoghi.

Formazione metodologica 20 ore in presenza+ 20 ore online con utilizzo piattaforma indire puntoedu Le offerte della piattaforma sono integrate dagli incontri in presenza Aggregazione dei corsisti non vincolata a competenze linguistiche Le tematiche proposte: Metodi e approcci, Il QCER, Curricolo verticale, Apprendimento precoce, i materiali, Progettazione UA, il PEL, Esperienze Clil, Gestione gruppi, strategie per sviluppare la motivazione, pedagogia differenziata, dimensione Europea dell’insegnamento (programmi Socrates), Normativa: i documenti della riforma.

Ambiente per la formazione metodologico - didattica Può iscriversi ai laboratori sincroni Corsista

FAC-SIMILE Accedi al Paese dei Balocchi Consulta la guida del Paese dei Balocchi Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio è l’apprendimento ed insegnamento della lingua con l’ausilio delle TIC e dei giochi didattici Living books e Arcade, proposti nell’ambiente Paese dei balocchi. FAC-SIMILE Consulta i materiali di studio

Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe La gestione dell’evento sincrono Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 5 minuti Si accolgono i corsisti e si illustrano le fasi in cui si articola l’evento. Si avvia il dialogo sull’utilizzo delle TIC nell’ambito dell’apprendimento delle L2 e della personalizzazione.

La gestione dell’evento sincrono Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 35 minuti Si mostrano dei fermi immagini tratti dai Living books e Arcade. Si chiede ai corsisti di indicare quale gioco abbiano utilizzato in classe. Ciascun corsista riflette sull’utilizzo delle risorse e si pongono a turno varie domande, ad es.: quale gioco è stato utilizzato; modalità organizzative della classe; programmazione delle attività in classe e al computer; vantaggi sul piano didattico; possibili attività individualizzate.

La gestione dell’evento sincrono Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Domanda di accreditamento Fase 1 Accoglienza Fase 3 Riflessione 15 minuti Si chiede alla classe di ipotizzare e descrivere possibili collegamenti interdisciplinari o attività che possano essere sviluppate off line partendo dai Living books e Arcade.

La nostra proposta formativa Per ogni livello un incontro settimanale di ore tre: Livello base/livello A1: martedì 16.30/19.30 Livello A2: Venerdì 16.30/19.30 Equipe di due formatori + conversatore Monte-ore Marzo/Giugno: ca 50 per ogni ogni corso Formazione metodologico-didattica solo per livello A2- Pacchetti orari per argomenti