DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
PROGETTO interdisciplinare
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PROGETTARE VALUTARE.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
L’articolazione del POF
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dirigente Scolastico Lombardia
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA SEMINARIO CLASSI 2.0 BOLOGNA 8.9.2010

Uno sguardo ai Documenti… Dal Documento nazionale: Progetto Cl@ssi 2.0: assistenza e supporto alle scuole (Progettazione e Sperimentazione) Fase 1: progettazione assistita “…strumenti di progettazione, documentazione e schede di descrizione degli strumenti saranno gli attrezzi del mestiere offerti dal team al docente e progettati dal Gruppo di Coordinamento tecnico-scientifico” Fase 2: sperimentazione assistita “…questo lavoro confluirà in un report conclusivo che documenti passo, passo i processi innescati nelle due fasi…. …L’ambiente nazionale prevederà un’area repository per la documentazione dei progetti dove le scuole potranno inserire i propri prodotti realizzati durante la sperimentazione”. Dal Documento nazionale: Cl@ssi 2.0. Flussi e attori del progetto “Supporto agli insegnanti (Agenzia Scuola Nazionale – Nuclei regionali): offre il proprio contributo alla progettazione didattica e agli interventi di assistenza nelle classi. Organizza l’attività di documentazione delle pratiche didattiche. Partecipa ai gruppi di lavoro e alle discussioni on line”.

QUALI MODALITA’?

Analisi dei report dei CdC La struttura del report Il quadro di riferimento (Il contesto, gli attori) Finalità, obiettivi e scelte di contenuto (il progetto) Il percorso (le attività) Metodologie, strategie, risorse e strumenti Valutazione (Riflessioni sull’esperienza) Risultati e ricaduta sulla didattica (Riflessioni sull’esperienza) Domande guida Modalità narrativa Dai report Dati di conoscenza dei processi Stimoli alla riflessione sul percorso attuato e sulla ricaduta didattica e relazionale dell’esperienza Criteri per la selezione dei prodotti di documentazione 7

Gli attori dell’esperienza Dati – riflessioni sui processi I materiali di documentazione I docenti: Partecipazione alla comunità di scambio Disponibilità all’impegno, al confronto Motivazioni e competenze in rapporto alla sperimentazione Schede di sintesi CdC Report finali Produzioni diverse Gli alunni: Possesso personale/famigliare diffuso di strumentazioni tecnologiche Approccio ludico ed estemporaneo, proprio dei nativi digitali Conoscenze di base frammentarie Video, PPT di presentazione del gruppo classe Mappa delle aspettative della classe Questionari sulle competenze digitali: modello + dati + sintesi I genitori: Coinvolgimento per l’illustrazione delle caratteristiche del progetto e di alcune nuove tecnologie utilizzate Incontri con i genitori Istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Account di posta elettronica

Finalità, obiettivi, scelte di contenuto dei progetti Dati – riflessioni sui processi I materiali di documentazione Caratterizzazioni: Apprendimento espanso - circolarità cognitiva (apertura al territorio, potenziamento e valorizzazione delle elaborazioni nell’extrascuola…..) Inclusione Condivisione di linguaggi e strumenti Verso un apprendimento interdisciplinare: trasversalità tematiche (conoscenza del territorio, percorsi correlati all’offerta formativa territoriale, energia-ambiente) e inerenti le competenze Ppt del progetto UdA, programmazioni disciplinari Pagine del sito della scuola dedicate alla cl@sse 2.0 9

Gli elementi di innovazione Dati – riflessioni sui processi I materiali di documentazione Elaborazioni in rete, lavoro in piattaforma e learning, posta elettronica, blog, forum…. Ampliamento dell’ambiente di apprendimento: continuità scuola-casa; scuola-casa-territorio; della comunicazione all’interno della comunità scolastica Condivisione di linguaggi e strumenti Foto dell’ambiente di lavoro Presentazioni, elaborazioni in PPT Pagine di blog Repertori fotografici e video, con significativo coinvolgimento degli alunni Applicazioni alla LIM, lavoro in piattaforma, al net book, al notebook rafforzamento dell’operatività e dell’elaborazione meta-cognitiva, sviluppo della dimensione collaborativa, accompagnata da percorsi individualizzati più autonomi Esempi di lezione con la LIM, learning object Pagine di piattaforma Elaborazioni degli alunni: mappe, compiti… Articoli di giornale sull’esperienza in corso 10

Le metodologie e i rapporti con il territorio Dati – riflessioni sui processi I materiali di documentazione Ricerca, apprendimento per scoperta, problem solving Apprendimento cooperativo con diverse articolazioni Lezione frontale-interattiva Interventi di esperti Fruizione di percorsi guidati Gemellaggi e corrispondenza in rete Documentazioni fotografiche Video di attività ed eventi Ipertesti PPT, video tematici

La ricaduta dell’esperienza Dati – riflessioni sui processi I materiali di documentazione Aumento della motivazione Miglioramenti nella socializzazione e nell’inclusione Impulso alla socializzazione degli apprendimenti, alla continuità formativa ed esecutiva, allargamento della comunità di scambio Crescita professionale e della coesione nel team docente Diffusione di alcuni tratti caratterizzanti il progetto e delle relazioni collaborative all’interno della scuola Riflessioni degli alunni, dei docenti Interviste agli alunni Questionari agli alunni, ai genitori 12