Asse Matematico 29 Marzo 20101 L'ASSE MATEMATICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Il problema della valutazione dell’apprendimento
I TRASFERIMENTI INTERGOVERNATIVI
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
LE COMPETENZE MATEMATICHE IN UNA DIMENSIONE EUROPEA:
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Mastery Learning Mastery Learning 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
la certificazione delle competenze nel secondo ciclo di istruzione
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Quadri di Riferimento per la Matematica
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La definizione dei gruppi di lavoro
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Le Competenze chiave di cittadinanza
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Didattica per competenze

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO

Asse Matematico 29 Marzo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (valutazione) Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo (valutazione-certificazione) Obbligo di istruzione (certificazione)

Asse Matematico 29 Marzo LA MATEMATICA E' UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DELL'INSUCCESSO SCOLASTICO Partiamo da una considerazione:

Asse Matematico 29 Marzo Mathematical Literacy Fonte Ocse 2004

Asse Matematico 29 Marzo La competenza matematica è la capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo impegnato e basato sulla riflessione

Asse Matematico 29 Marzo Competenza matematica Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del consiglio

Asse Matematico 29 Marzo La competenza matematica è labilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanze delle competenze aritmetico matematiche, laccento è posto sugli aspetti del processo e dellattività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta in misura variabile, la capacità e la disponibilità ad usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, carte)

Asse Matematico 29 Marzo Competenza matematica DM 22 agosto 2007 sullelevamento dellobbligo

Asse Matematico 29 Marzo La competenza matematica comporta la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero e di rappresentazione grafica e simbolica, la capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali. Finalità dellasse matematico è lacquisizione al termine dellobbligo di istruzione delle abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie ed altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.

Asse Matematico 29 Marzo RISOLVERE PROBLEMI

Asse Matematico 29 Marzo Problem solving skills 2003

Asse Matematico 29 Marzo RISOLVERE PROBLEMI Capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per affrontare e risolvere situazioni reali e interdisciplinari, per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente e nelle quali gli ambiti di competenza o le aree curriculari si possono applicare non solo allinterno dei singoli ambiti della matematica, delle scienze, o della lettura

Asse Matematico 29 Marzo Risolvere problemi DM 22 agosto 2007 sullelevamento dellobbligo

Asse Matematico 29 Marzo RISOLVERE PROBLEMI Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Asse Matematico 29 Marzo CONTRIBUTO DELLA MATEMATICA ALLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Asse Matematico 29 Marzo Esprimere adeguatamente informazioni (COMUNICARE) Intuire ed immaginare (IMPARARE AD IMPARARE) Risolvere e porsi problemi, progettare e costruire modelli di situazioni reali (RISOLVERE PROBLEMI) Reperire ed analizzare i dati (ACQUISIRE ED INTERPRETARE LE INFORMAZIONI)

Asse Matematico 29 Marzo Linsegnamento della matematica deve avviare gradualmente, a partire da campi di esperienza ricchi per lallievo, alluso del linguaggio e del ragionamento matematico, come strumenti per linterpretazione del reale

Asse Matematico 29 Marzo I NUCLEI ESSENZIALI Numeri e Algoritmi Spazio e figure Relazioni e funzioni Dati e previsioni

Asse Matematico 29 Marzo NUCLEI TRASVERSALI Argomentare Fare Congetture Dimostrare Misurare Risolvere e porsi problemi

Asse Matematico 29 Marzo ARGOMENTARE, FARE CONGETTURE, DIMOSTRARE caratterizza le attività che favoriscono il passaggio dalle nozioni intuitive a forme di pensiero più rigoroso e sistematico, in particolare alla dimostrazione.

Asse Matematico 29 Marzo MISURARE consente un approccio esperienziale e teorico alle grandezze, in collegamento con le scienze, per ricavare relazioni fra le grandezze esperite e costruire modelli di fenomeni studiati

Asse Matematico 29 Marzo RISOLVERE E PORSI PROBLEMI offre occasioni per costruire nuovi concetti e abilità, per verificare loperatività degli apprendimenti realizzati in precedenza e per giungere alluso di modelli matematici in contesti vari.

Asse Matematico 29 Marzo Alcune parole chiave, onnipresenti MODELLO RAPPRESENTAZIONE

Asse Matematico 29 Marzo RIMETTERE AL CENTRO DEL NOSTRO LAVORO GLI OBIETTIVI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO REALIZZATO DA VALENTINA MAMBELLI