LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Emergenza CARESTIA nei paesi del Corno dAfrica.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Carta fisica 1.
Il mare.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Idrosfera.
L'inquinamento dell' acqua
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
Milano I Navigli.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Una società piramidale
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
PORTO DI CATANIA.
L'ACQUA.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
I FIORDI DELLA NORVEGIA
LA PIANURA PADANA.
“Le civiltà fluviali”.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
La Calabria ti dà il benvenuto.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
SAN MARINO.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
La Francia INTRODUZIONE:
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
A cura di Elisa Oriti Niosi
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Situazione del mediterraneo
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Le rivoluzioni industriali
I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo 2009 I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo.
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
Funzioni di un Porto via di comunicazione nascita e sviluppo
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
L'ACQUA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
I pesci migratori: salmoni e anguille
Geografia con Leonardo Cannarella
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
La struttura del monastero
ITALIA.
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CITTÀ SANT’ANGELO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “N. GIANSANTE” (Città Sant’Angelo) e “G. D’ANNUNZIO” (Elice) PROGETTO TERRITORIO.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Pisa e Accon.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
BIELORUSSIA.
Transcript della presentazione:

LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX

La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La quantità complessiva di pese catturato è modesta e perciò la Liguria si rifornisce di pesce importato dal Mediterraneo e dallAtlantico. La nostra costa è poco pescosa poiché la piattaforma litorale è ristretta e il fondo troppo roccioso.La fauna ittica è molto varia, il mare è ricco soprattutto di sardine e acciughe.Ai pesci si aggiungono anche i molluschi e i crostacei.Nellattrezzatura peschereccia vanno scomparendo le caratteristiche paranze a vela e la pesca si fa ormai dovunque con mezzi motorizzati. Il numero dei mezzi da pesca è diminuito, tuttavia prevalgono ancora in gran parte piccole imbarcazioni. I due tipi di pesca più comuni sono quello delle lampare fatto nella notte, e quello con le reti a strascico che vengono tirate dalla riva In questi ultimi anni, la pesca è decaduta. Labbandono di questa antica attività, è motivato dal fatto che la mano dopera maschile è stata attratta dalle industrie. La quantità di pesce pescato oscilla dai ai quintali e sono soprattutto alici e sarde che danno luogo ad un industria di conservazione. I molluschi, invece, circa quintali. Lallevamento delle ostriche è quasi scomparso per la deperibilità di questo mollusco. Riguardo ai corsi dacqua del nostro golfo, sono brevi e di modesta portata. Vi si esercitano la pesca di acqua dolce. Sono stati fatti anche dei tentativi per ripopolare le acque dei maggiori fiumi con allevamenti di trote, un esempio è avvenuto nel fiume Vara.

-- Tra la punta di Porto Venere e il capo Corvo si apre una delle più profonde insenature di tutto il litorale occidentale italiano : in essa sorge la città di La Spezia, nota per essere il maggior porto militare, di Italia,ma ancor più,oggi come attivissimo scalo commerciale. Durante la dominazione napoleonica la splendida e facilmente difendibile rada attirò lattenzione del governo francese, e fu preparato il primo progetto per la creazione di una base navale ; esso non ebbe seguito, ma la costruzione fu attuata nel Con il 1851 il problema del porto militare tornò alla ribalta : fu Cavour a proporne la costruzione.Il primo vero progetto fu del 1858 e prevedeva la costruzione dellarsenale in località Varignano ; in pratica i lavori cominciarono solo nel Da quellanno per la La Spezia comincia una nuova storia e la città si apre a più intensa vita : la marina militare prende possesso del porto e, larsenale attinge a piene mani le sue maestranze dei paesi del golfo, delle Cinque Terre, della bassa Val di Magra e anche delle retrostanti montagne. Accanto allarsenale, dove vengono sistemati bacini di carenaggio e costruite ampie darsene, sorgono altre officine militari in località San Bartolomeo ; le alture sono vigorosamente fortificate con una catena di solide difese ; una possente diga, viene innalzata nella parte interna dellinsenatura, per dare alla rada condizioni di maggiore sicure4zza di fronte ad eventuali offensive nemiche. Nasce nel 1857, una fonderia di piombo. Con il 1890 ha inizio la costruzione, di un porto mercantile per rifornire gli stabilimenti di carattere bellico. La più ampia e profonda della Liguria si trova nella sua provincia più piccola : la Val di Vara.