Clicca per continuare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Laboratorio di Matematica Creativa
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
teoria delle intelligenze multiple:
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto educativo didattico
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Laboratorio di matematica
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Benvenuti Anno scolastico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Il progetto di vita: la funzione del docente
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Transcript della presentazione:

Clicca per continuare

“Insieme .....per crescere” Progetto educativo-didattico rivolto a bambini in difficoltà di apprendimento   PREMESSA Il Progetto nasce dall’esigenza di offrire, ai bambini in difficoltà di apprendimento, maggiori opportunità d’integrazione, con percorsi individualizzati in piccolo e medio gruppo. Il Progetto, oltre ad offrire ai bambini positive esperienze di laboratorio, consente anche, attraverso l’accorpamento delle insegnanti di sostegno, di riuscire a seguire gli alunni che non hanno l’assegnazione dell’insegnante d’appoggio. AMBITI COINVOLTI Il Progetto si articola in diverse attività di laboratorio che seguono uno sfondo integratore comune. Le attività proposte coinvolgono le seguenti aree disciplinari: linguistica, logico-matematica e delle educazioni. SOGGETTI COINVOLTI Si rivolge ai bambini in difficoltà di apprendimento, attualmente sette, e coinvolge, a piccoli gruppi e a turno, gli alunni delle classi di appartenenza. Clicca per continuare

MEZZI NECESSARI   Sono necessari vari materiali a seconda dei laboratori. -LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE: cartelloni, colla, materiale di recupero, das, pongo, didò, colori a dita, tempere, matite, ecc. -LABORATORIO DI MUSICA: materiale di recupero, teli, strumenti, registratore, videoregistratore e TV, ecc. -LABORATORIO D’INFORMATICA: cd-rom, cartucce, carta per stampanti, ecc. OBIETTIVI PER I DOCENTI Le docenti di sostegno si impegnano in tale progetto per ottenere una migliore integrazione degli alunni in difficoltà e si propongono di offrire ad essi alcuni strumenti che consentano loro di potersi confrontare con gli altri. FINALITA’ GENERALI Il Progetto mira allo sviluppo di una migliore competenza linguistico-espressiva, logico-matematica e motoria ed all’acquisizione di un maggior interesse verso le attività di lavoro. MODALITA’ INFORMATIVE AGLI ESTERNI Una sintesi sulle attività di laboratorio verrà inserita all’interno della locandina presentata dal plesso con i relativi progetti dell’anno in corso. INCONTRI DI RACCORDO PREVISTI Saranno pattuiti incontri con le insegnanti di classe per progettare i gruppi e per definire gli obiettivi. Clicca per continuare

IL PERCORSO DURATA DEL PROGETTO   DURATA DEL PROGETTO Il Progetto avrà inizio ufficialmente dal mese di ottobre e terminerà nel mese di maggio. ORE PREVISTE I laboratori si svolgeranno in orario scolastico ed esattamente nelle seconde due ore della mattinata, per cinque giorni settimanali, e durante i tre rientri pomeridiani. Le attività di programmazione e di preparazione dei materiali verranno effettuate con l’aggiunta di un’ora settimanale. ATTIVITA’ E CONTENUTI DIDATTICI I laboratori avranno lo scopo di proporre attività coinvolgenti e divertenti affinchè gli alunni sviluppino maggiormente le loro capacità attentive e collaborative, nonchè la capacità di vivere situazioni positive nel gruppo. Gli obiettivi che saranno perseguiti coinvolgeranno l’area musicale, informatica e motoria. I contenuti proposti nell’area musicale si riferiranno allo sviluppo percettivo: suoni, rumori, uso dello strumentario codificato e non, e drammatizzazione, in trasversalità con l’area motoria. Saranno proposte anche danze, attività drammatico-teatrali, ascolto di brani e esperienze corporee di rilassamento. Il laboratorio di manipolazione lavorerà sulla scoperta di materiali vari strutturati e non e sull’uso di varie tecniche di pittura e modellamento. Clicca per continuare

Il laboratorio informatico proporrà invece attività, in trasversalità, con la preparazione di cartelloni, giochi musicali e locandine ed anche lavori più mirati all’acquisizione di competenze sull’uso della “macchina”. Attraverso l’uso del mezzo informatico gli alunni potranno potenziare le proprie capacità linguistiche e logico-matematiche con giochi di logica, di pregrafismo e di letto-scrittura.   GLI OBIETTIVI OBIETTIVI DISCIPILINARI LABORATORIO DI MUSICA - Capacità di esprimere emozioni attraverso il corpo e mediante l’espressione grafica; - Capacità di percepire i suoni emessi dal proprio corpo; - Capacità di esplorare le possibilità sonore di oggetti di uso comune e dello strumentario di uso didattico; - Capacità di utilizzare il corpo, la voce e gli strumenti per sonorizzare situazioni e/o racconti brevi; - Capacità di riconoscere la notazione musicale attraverso l’uso di simbologie semplificate. LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE - Capacità di eseguire movimenti oculo-manuali coordinati; - Capacità di utilizzare il tatto per conoscere; - Capacità di riconoscere e manipolare materiale strutturato; - Capacità di produrre semplici oggetti come da modello; - Capacità di manipolare materiale in modo creativo; - Capacità di utilizzare tecniche diverse di coloritura e modellaggio anche per la produzione di fondali e scenografie. Clicca per continuare

LABORATORIO DI INFORMATICA   - Capacità di utilizzare i comandi base per l’accensione e lo spegnimento della “macchina”; - Capacità di usare il mouse; - Capacità di usare la tastiera ridotta all’uso dei tasti di base; - Capacità di utilizzare Word per scrivere semplici parole, frasi e testi; - Capacità di utilizzare Paint per disegnare figure a mano libera e per realizzare disegni geometrici; - Capacità di utilizzare Creative Writer 2 per fare locandine, cornici, biglietti e striscioni. - Capacità di utilizzare la calcolatrice per eseguire semplici calcoli; - Capacità di utilizzare CD-ROM educativi con giochi di logica e di recupero in ambito linguistico e matematico. OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI - Capacità di prestare maggiore attenzione verso le attività proposte; - Capacità di comprendere il significato delle richieste; - Capacità di risolvere semplici situazioni problematiche. OBIETTIVI COMPORTAMENTALI - Capacità di operare in gruppo; - Capcità di rispettare il proprio turno; -Capacità di partecipare attivamente alle attività. METODO Il gruppo di alunni è molto eterogeneo e richiede una programmazione per gruppi di livello. I metodi utilizzati saranno pertanto lavori in piccolo gruppo ed attività di tutoring. Clicca per continuare

MODALITA’ DI VERIFICA PREVISTE   Le verifiche verranno attuate bimestralmente predisponendo una griglia per la rilevazione delle abilità acquisite, basata sull’osservazione diretta e sugli elaborati degli alunni. PRODOTTI PREVISTI A testimonianza dei lavori svolti nei laboratori, sarà realizzata una video-cassetta, un CD-ROM ed un libro riassuntivo dei prodotti degli alunni. Clicca per continuare