Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
QUELLE DUE.
DALLO SVILUPPO ECONOMICO ALLO SVILUPPO UMANO: i problemi dello sviluppo nellincontro tra culture diverse Francesco Bussi.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Distruzione di Ecosistemi
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
L’approccio economico all’analisi dell’ambiente
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 13. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: AUSTERITÀ E POLITICHE ECONOMICHE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
UOMO E TECNOLOGIA.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
La schiavitù nel mondo: mostruosità che continua ad esistere
Karl Marx «Il Capitale».
Termodinamica.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Economia del turismo Corso avanzato Meccanica e Termodinamica Corso di laurea magistrale "Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse"
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Gli argomenti della scienza economica
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
3. L’imperialismo coloniale
Libertà e diritti umani
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Sotto-sviluppo e teorie dello sviluppo
BUON GIORNO!!.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Critica dell’economia politica
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche

Sviluppo Sviluppo, una parola sulla bocca di tutti, una parola che vuol dire... tutto Sviluppo e sottosviluppo – due facce della stessa medaglia: siam tutti sulla stessa barca, ovvero stiamo percorrendo la stessa via (ci sono i paesi in via di sviluppo, che camminano e ne hanno di strada da fare, e ci sono quelli sviluppati, che sono già arrivati) Sviluppo. una parola per molti usi, con molte coniugazioni (perché da sola non vuol dire quasi nulla ormai): industriale, rurale, urbano, umano, sostenibile, endogeno

Sviluppo Articolo principale: Gilbert Rist, "Development as a buzzword", in Development in practice, Vol. 17, 2007 Sviluppo: domani sarà meglio o di più è meglio Allinizio tutti erano daccordo: lo sviluppo sarà un bene per tutti, anche senza sapere bene cosa implica – tutto è giustificato se porta sviluppo (i.e. migliorare la vita dei poveri) Sviluppo divenne non una costruzione sociale o il risultato di un progetto politico ma quasi il risultato di un qualche ordine mondiale naturale desiderabile e giusto Persino le grandi potenze furono daccordo su un punto durante la guerra fredda: sviluppo come cosa buona

Sviluppo Poi venne la disillusione, la fatica, grandi progetti fallimentari criticati da tutti Sviluppo sostenibile: un ossimoro Crescita economica e sviluppo: chi non è daccordo che sono entrambi auspicabili (una cosa sola)? Cosa si afferma: se lo sviluppo ha fallito non è perché in sé è sbagliato ma perché è stato applicato male (ora sviluppo non è più corsivo ma tra virgolette!)

Sviluppo Rist: Lessenza dello sviluppo è la trasformazione generale e la distruzione dellambiente naturale al fine di aumentare la produzione di merci (beni e servizi) finalizzata, per mezzo dello scambio di mercato, a soddisfare la domanda Tutto viene trasformato, progressivamente, in merce (cioè qualcosa che si vende e si compra) – un paese è tanto più sviluppato tanto meno cose sono gratuite e disponibili a costo nullo e tanto più bisogna pagare per ottenerle Anche il lavoro è diventato una merce, questa la prima vera grande trasformazione

Sviluppo Perché tutto questo? Perché questa è la naturale estensione e sviluppo delleconomia di mercato capitalistica, dove ogni attività è finalizzata alla massimizzazione del profitto e allaccumulazione di capitale La crescita dell'economia – la sua estensione – è connaturata al meccanismo di accumulazione capitalistica – la tendenza alla diminuzione del profitto porta alla ricerca di sempre nuove forme e fonti di produzione (beni/mercificazione) e allo sfruttamento di sempre nuove risorse, con un aumento indifinito del consumo

Crescita Può la crescita dell'economia essere indefinita e perpetua? No, ovviamente, anche se in un'ottica storica vediamo che è legata alla crescita della popolazione – se (in teoria) la popolazione smettesse di crescere non ci sarebbe bisogno di far crescere l'economia ma solo di svilupparla Però è vero anche che il consumo di risorse continua ad aumentare e – soprattutto – lo sfruttamento del pianeta sta portando alla sua rovina – le risorse naturali non sono rinnovabili e non si possono sostituire Questo è il cosiddetto secondo principio della termodinamica: ogni processo di trasformazione energetica porta ad un peggioramento della qualità dell'energia / aumento dell'entropia / c'è bisogno di sempre più energia nel sistema, questa non si mantiene né si conserva / globalmente non vale la legge di Lavoisier

Per queste ragioni c'è chi sostiene che bisogna parlare di de-crescita ovvero di consumare meno risorse per crescere meno o addirittura decrescere. Ma il problema è che se non si cambia il modo di funzionamento dell'economia – cioè il modus capitalistico – non è pensabile la decrescita Crescita, De-crescita