Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Advertisements

Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
PROGETTO interdisciplinare
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni)   Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)
Corso di Economia Aziendale
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Un percorso per studenti stranieri
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
ESERCITAZIONE 18 ore in aula tra lavoro e verifiche sarà svolta in gruppi Lo scopo del lavoro sarà quello di realizzare un prodotto multimediale di comunicazione.
e la storia della tradizione
Tabella di marcia e calendario
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Luigi De Perini SMS LEGISLAZIONE SCOLASTICA A.A. 2011/12 – 2^ SEMESTRE Mod. 1.
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Bibliografia Consigliata
Corso di Statistica Sabrina Giordano
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
COME SI IMPARA L’ITALIANO L2
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
Tempi per l’informazione e la formazione
ITIS”A.Einstein ” di Roma
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL LINGUAGGIO VERBALE.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
prof.ssa Anna Lucia Natale
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Docente: Mirella Franco
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano.
Istituzioni di linguistica
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario SILSIS Sezione di Pavia Laboratorio sull’italiano scritto e parlato.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Linguistica Generale Il parlato e la sua rappresentazione Modulo di fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) Antonio Romano
Che cos’è la linguistica?
Transcript della presentazione:

Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze

Programma del corso Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, saranno apprese le nozioni necessarie per avere accesso alla vasta bibliografia della ricerca linguistica. Sarà proposto un approfondimento sul tema dellacquisizione dellitaliano come lingua seconda.

Bibliografia Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002). Le lingue e il linguaggio. Bologna, Il Mulino (esclusi i paragrafi marcati con asterisco - solo per i frequentanti); Banfi, Emanuele/Grandi, Nicola (2003). Lingue dEuropa. Roma, Carocci (capp.1 e par. a scelta dai capitoli 3, 4 o 5) Giacalone Ramat, Anna (a cura di)(2003). Verso litaliano, Roma, Carocci (introduzione, capp. 1, 7 e 8 + un capitolo a scelta tra 3, 4, 5, e 6)

Linguaggio e linguistica Linguistica come studio scientifico del linguaggio umano. Normativo vs. descrittivo Linguaggio: naturale degli animali dei computer dei gesti dellarte dei media delle immagini, ecc.

Il linguaggio Linguaggio come sistema di comunicazione Emittente ---> ricevente (destinatario) Funzione struttura

Uno studio scientifico -ipotesi generali che spieghino una molteplicità di fatti particolari; -Ipotesi formulate in modo chiaro e ripetibile

Loggetto di studio: il linguaggio umano Continuo vs. discreto Ricorsività

Linguaggio e lingua Ingl. language ---> linguaggio lingua Ted. Sprache ---> linguaggio lingua Fr. langage e langue Linguaggio: capacità comune a tutti gli esseri umani di sviluppare un sistema di comunicazione con le caratteristiche della discretezza e della ricorsività Lingua: forma specifica che tale sistema di comunicazione assume nelle varie comunità