Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Programma del corso Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Inoltre, saranno apprese le nozioni necessarie per avere accesso alla vasta bibliografia della ricerca linguistica. Sarà proposto un approfondimento sul tema dellacquisizione dellitaliano come lingua seconda.
Bibliografia Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2002). Le lingue e il linguaggio. Bologna, Il Mulino (esclusi i paragrafi marcati con asterisco - solo per i frequentanti); Banfi, Emanuele/Grandi, Nicola (2003). Lingue dEuropa. Roma, Carocci (capp.1 e par. a scelta dai capitoli 3, 4 o 5) Giacalone Ramat, Anna (a cura di)(2003). Verso litaliano, Roma, Carocci (introduzione, capp. 1, 7 e 8 + un capitolo a scelta tra 3, 4, 5, e 6)
Linguaggio e linguistica Linguistica come studio scientifico del linguaggio umano. Normativo vs. descrittivo Linguaggio: naturale degli animali dei computer dei gesti dellarte dei media delle immagini, ecc.
Il linguaggio Linguaggio come sistema di comunicazione Emittente ---> ricevente (destinatario) Funzione struttura
Uno studio scientifico -ipotesi generali che spieghino una molteplicità di fatti particolari; -Ipotesi formulate in modo chiaro e ripetibile
Loggetto di studio: il linguaggio umano Continuo vs. discreto Ricorsività
Linguaggio e lingua Ingl. language ---> linguaggio lingua Ted. Sprache ---> linguaggio lingua Fr. langage e langue Linguaggio: capacità comune a tutti gli esseri umani di sviluppare un sistema di comunicazione con le caratteristiche della discretezza e della ricorsività Lingua: forma specifica che tale sistema di comunicazione assume nelle varie comunità